Trasferirsi per una vita migliore

Buona sera, il nostro sogno è quello di andare a vivere a Valencia... Qui in Italia abbiamo un attività ben avviata ma vorrei una qualità di vita migliore per me ed i miei figli. Siamo nel settore della ristorazione e dato che è una cosa che sappiamo fare ci piacerebbe intraprendere un attività di cibo italiano da asporto a Valencia... Non so se è un abitudine che hanno e quindi se potrà funzionare. La zona blasco Ibáñez , come é per vivere e lavorare? Abbiamo tre figli in età scolare e sarà dura scegliere le scuole .... Qualcuno di voi si è già trasferito con bimbi? Grazie a tutti!!

Ciao Presto via,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

Ciao, vivo a Valencia da 3 anni.
Sono tanti gli italiani che stanno aprendo attività di ristorazione a Valencia.
La zona di Blasco Ibanez è la zona universitaria.
Un'attività di take away potrebbe funzionare.
L'unica cosa che mi sento di segnalarti perché ho vissuto proprio in Blasco Ib. è che gli studenti cercano un cibo economico e pratico. Non spendono molto.
Il vostro profilo di cliente cercherà qualcosa di economico.

Detto questo: a Valencia si vive molto bene. Buona qualità di vita. Buona temperatura. È una città in crescita.

ciao.sono alessandero 32 enne calabrese e titolare di una gelateria da solo e di un ingrosso alimentare con la mia famiglia. sono ben avviate ma siamo stufi di vivere in questo stato canaglia. vorremmo anche noi trasferirci (moglie e bibmo di 3 mesi) e avviare qualcosa del genere e cmq nel campo della ristorazione ecc..... se vi interessa si puo parlare di qualcosa in collaborazione >)....ciao e in ogni caso in bocca al lupo.... :top:

Ciao! Volevo chiederti cosa pensi dei paesi paterna e betera? Secondo te può esserci un buon mercato? Grazie

Ciao,
a Paterna forse più cha Betera c'è più movimiento anche se resta comunque fuori Valencia.
Betera è un 'pueblo' .. non so, io non la considererei mai come un buon mercato!
sono entrambi fuori Valencia...

Grazie Ely24, sei carina a rispondere...come la vedi una gastronomia italiana? Cibo d'asporto ma anche consumabile sul luogo? Sai piatti cucinati e prodotti tipici...

Ciao PrestoVia,
la gastronomia italiana e la ristorazione sta andando alla grande qui a Valencia.
Il numero delle cafetteria e ristoranti italiani é aumentato notevolmente in questi ultimi anni. Ci sono tanti italiani che stanno emigrando qui e aprendo una attivitá propria.
Vedo che funzionano i locali 'semplici', piatti veloci, gustosi, sani ed economici !
anche il locale é importante, formale ma non troppo....
Ruzafa e Canovas sono buone zone ...

😄😄grazie sei molto carina a rispondere... Ruzafa mi piace molto come zona ma non so se può essere adatto per crescere i miei figli, pensavo che il pueblo è più tranquillo pur essendo vicino alla città...
Grazie😄😄

ah..io credevo che volessi aprire un locale, per questo ti consigliavi posti con abbastanza vita, movimento...
diverso é se vuoi vivere lí....

Io infatti vorrei aprire un locale, ma ho tre figli in età scolare. Credo che andrei ad abitare vicino al locale...almeno nello stesso quartiere..

@Ely24:Ciao, io mi chiamo Debora, mi trasferirò a Valencia ad Agosto e mi piacerebbe fare un po' di amicizia e trovare qualche pdr. Ho letto che vivi lì da 3 anni. Come ti trovi e come è stato il traferimento?Difficoltà di adattamento? Si vive meglio che in Italia (io e marito apriremo un franchising)?
Grazie per eventuale risposta! :)

Ciao Debora,
vedrai che a Valencia farete presto amicizie, sia locali che di italiani che vivono qui. C'è una bella comunitá di italiani, di ogni parte d'Italia che vive qui.
Per me é stato facile l'adattamento alla vita di Valencia. Fa conto che é la terza cittá della Spagna ma conserva ancora le caratteristiche di una piccola cittá. Mi riferisco all'accoglienza e mentalitá della gente.
I Valenciani hanno, a mio avviso, e per la mia esperienza di oltre 3 anni, un carattere un po' chiuso. Non é facile fare amicizie valenciane. Io, come tanti altri stranieri, ho amicizie internazionali.

Il livello di costo della vita é piú basso che in Italia.
Dove si vive meglio? Bé.. qui potete trovare un alta qualitá di vita se avete la vostra sicurezza economica. Con questo non mi riferisco ad uno stipendio altissimo, basta poco per vivere bene qui.
L'Italia é sempre l'Italia, con i suoi mille difetti peró anche con le sue cose buone.

Che tipo di franchising avete intenzione di aprire?
sulla ristorazione? perché é pieno giá di locali italiani...

Un saluto e ti consiglio di iscriverti al gruppo facebook di Italiani a Valencia cosí ti renderai conto di quanto é attivo.

@Ely24: Grazie per la veloce risposta!!
Noi apriremo un franchising di frozen yogurt, per iniziare...poi vedremo come andrà la vita...siamo appassionati di birra artigianale e ci piacerebbe aprire un giorno un locale di birre artigianali locali e di importazione...ma x ora è tr. ambizioso, col franchising siamo più tutelati. Il nostro è italiANO ma ha 20 punti vendita in Spagna e ha aperto una seconda sede (uffici, ecc.) lì, x questo siamo "sicuri" e pensa che il punto vendita che fattura di più è proprio a Siviglia e non in Italia!! :idontagree:
Cmq il nostro obiettivo non è diventar ricchi, ma vivere meglio, godendoci di più la vita e i suoi ritmi, in italia è tutta una corsa, oltre che una tassa...e nel nostro caso, tanta nebbia! :sosad:
Tu lavori dipendente?
Mi farebbe piacere sentirci qualche volta, se ti va...se hai fb ti cerco lì...
Intanto guarderò il gruppo che mi hai consigliato!

Ciao Debora,
ho capito .. si il frozen yogurt dovrebbe funzionare. Anche di gelaterie ce ne sono poche e quelle che ci sono fanno un gelato scadente.
Bella l'idea di birre artigianali .. chissá magari un giorno ..

Si io lavoro come dipendente per una cantina di vini. Lavoro nel reparto export.

Su facebook mi trovi come Ely ELy. Ti aspetto.

Un saluto

@Ely: non ti trovo. Ho cercato Ely ELy ma non mi esce nulla :sosad: Magari ho sbagliato qualcosa...

Se ti va io sono Debora Rosa, vivo a Cassolnovo e ho la foto col cane che spunta dietro di me...

Ciao a tutti
anche io e mia moglie con i nostri 2 bimbi ci dovremmo trasferire a breve a Valencia, vorremmo dare una bella scossa alla nostra vita e cercare di realizzare quello che qui non riusciamo.
@mirai ho letto che siete appassionati di birre artigianali. Noi abbiamo in mente un po' progetti ma quello di partenza è quello dell'apertura di un microbirrificio per la produzione di birra artigianale. Stavo per iniziare questo progetto in Italia, ma la situazione al momento è insostenibile a livello economico e burocratico, spero che a Valencia ci sia una apertura diversa verso questo tipo di attività.
Se siete interessati ad approfondire il discorso fammi sapere anche in privato.
Tra l'altro ti consiglio un locale in zona Ruzafa, i cui proprietari sono una coppia di Milano che si è trasferita 6 anni fa e al momento importa e serve unicamente le birre del Birrificio Lambrate e del birrificio Italiano che sicuramente conoscerai, nella stessa via a distanza di circa 200mt c'è anche un beershop.
Conosco molto bene il movimento della birra artigianale in Italia  mentre mi è ancora quasi oscuro quello spagnolo, anche se so che sta vivendo un buon momento. Di sicuro come successo qui, è necessario fare molta cultura attorno al prodotto , visto e considerato che in Spagna sono abituati a consumare la cana anche a 30 centesimi, molto lontano quindi dagli standard della birra artigianale.
Noi saremmo interessati anche ad altre attività sempre collegate al mondo della birra artigianale o cmq birra di qualità quindi se siete interessati potremmo parlarne.

Un saluto a tutti e scusate se mi sono intromesso in questo post.

concordo con te sulle abitudini degli spagnoli: sono abituati a bere cerveza molto economica.
E' vero che il mercato delle birre é quello che predomina. Senza dubbio consumano molto piú birra che vino!
Concordo che ci sará da investire molto in termini di espansione di cultura...

@semperchi: che bella idea la tua!già ti adoro per le dritte che mi hai dato sui locali (se sai il nome acquisti 1000 punti  ;) ). Per i prossimi mesi ci dedicheremo al franchising ma in futuro, chissà... Mi farebbe piacere però restare in contatto e sapere come procede il tuo progetto ...e farci una bella birra (Lambrate e Birrificio Italiano, ottimi!) insieme.
Se ti va su fb sono Debora Rosa, cassolnovo.

@mirai: ma figurati è un piacere, il locale si chiama Ruzanuvol ed è in Calle Luis Santangel 3.
@Ely24: sicuramente il momento non è tra i più favorevoli per promuovere qualcosa che di fatto costa più rispetto allo standard, la sfida è impegnativa ma quando si è mossi dalla passione, tutti gli ostacoli vengono superati.

grazie!!!Intanto in bocca al lupo x il progetto!quando pensi che ti trasferirai?

Ad Aprile staremo circa 3 settimane se andrà tutto bene l'intenzione è quella di trasferirsi ai primi di Luglio per rimanere sicuramente 1 anno dato che il nostro bambino più grande iniziarà la scuola.
Se poi il tutto si concretizza allora ci trasferiremo a tempo indeterminato :-)

allora sarai lì prima di me!poi mi dirai come ti sei trovato!!

Anche noi volevamo andare ad aprile per poi inserire gradualmente i ragazzi a scuola , il problema è che non siamo ancora riusciti a vendere la nostra attività qui in Italia.... Vorremmo aprire una gastronomia italiana o pasta fresca...ma non so se è meglio Valencia centro o qualche paese come paterna o betera...

ciao, a me è utile il gruppo Italiani a Valencia su FB, dacci un occhio. E dare in gestione l'attività qui?

Si infatti stiamo valutando anche questa opzione ma la nostra attività è molto impegnativa e dobbiamo trovare le persone giuste, ma non è semplice

Per l'affitto dell'appartamento come vi state muovendo ?
Sto trovando prezzi piuttosto alti per l'affitto per 3 settimane.
Purtroppo le agenzie immobiliari non fanno contratti di un solo mese quindi bisogna per forza optare per i canali tradizionali (booking e compagnia bella).

Guarda su fb, gruppo italiani a Valencia,ho trovato questo ragazzo che affitta appartamento carino a 20€al g a persona, compreso di Wi-Fi, tv, lenzuola,biancheria bagno e pulizia finale.se sei su fb ti dico come si chiama...

@mirai non ti trovo su FB o meglio ho trovato un tuo omonimo che ha accettato l'amicizia ma non sei tu :-)

Se mi dici il nome provo a cercarti io

Ciao sono anna e con mio marito e nostro figlio viviamo alle canarie da 3 anni. Lavoriamo entrambi e fondalmentalmente stiamo bene però vorremmo trasferirci in una città come valencia in quanto qui e tutto un Po troppo piatto e non vedo molto futuro x nostro figlio. Veremmo x 3/4 giorni in giugno a tastare il terreno però avrei bisogno di alcune informazioni. Quali zone sono migliori per vivere con un bimbo di 7 anni? Grazie mille

Se sempre alla ricerca di persona responsabile contattatemi massima serietà e professionalità!

Ciao ragazzi. Io mio marito ed il nostro piccolo di5 mesi probabilmente ci trasferì remo a Valencia a fine anno. Ad ottobre mio marito cederà parte della sua quota del nostro ristorante e cosi poi verremo li a Valencia. Cerchiamo un futuro migliore x noi e x nostro figlio. Mi hanno consigliato zone ruzafa e benimaclet. Che mi dite? Mio marito oltre ad essere titolare del ristorante è anche cuoco e pizzaiolo da15 anni . vorremmo aprire una nostra attività.. Ma prima iniziare a lavorare presso qlc locale in modo da ambientarci  un po.mi date qlc dritta??

Ciao a tutti voi, siete riusciti a trasferirsi a valencia?

Ciao.  Noi andremo a Valencia  ad ottobre x casa documenti e tutto ciò che serve x il trasferimento  in modo da ritornare a casa, organizziamo tutto e ci trasferiamo definitivamente a novembre.  Voi??  C'è  qualcuno che ha già fatto il grande passo?

noi la prima settimana di novembre faremo un corso intensivo di lingua spagnola in valencia...però per trasferirci dovremo aspettare la fine dell'anno scolastico dei bambini :-(

Ciao.  Noi non appena li in loco ci informiamo pure per il corso di lingua. Almeno io lo faro' sicuramente  xke  per poter lavorare non avendo alcuna specializzazione dovrò  conoscere bene lo spagnolo.  Voi fate bene ad aspettare la fine dell'anno scolastico.  Il mio bimbo avrà  1anno qnd  ci trasferiamo  x cui avrà  tutto il tempo x imparare ed integrarsi.

Ciao mi chiamò luca vorrei trasferirsi a Valencia mi occupò di ristorazione contattami *

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire dettagli privati sul forum, usa la messaggeria di Expat blog
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Messaggio per lucaper. Sono Daniela, l'italiana del nord ahaha.. Non conosco bene il settore della ristorazione, io sono professoressa. Tieni in considerazione che la crisi c'è e non è ancora finita.
chao!!

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Ciao a tutti, anche io penso di trasferirmi a Valencia a partire da gennaio...oramai sono anni che faccio su e giu ....unico mio piccolo problema... la scuola per mio figlio di 13 anni... sto aspettando che finisca le scuole medie in italia per poi trasferirci a valencia per un anno di prova, conoscete istituti con del personale italiano o con altri studenti italiani per fare gruppo...il mio unico pensiero è quello di inserirlo bene a scuola
grazie
Mass