Info su lavoro in hotel in Francia

Ciao, mi chiamo Michela, sono italiana e ho 40 anni appena compiuti e ..una gran voglia di cambiare vita ma soprattutto lavoro!! da qui il sogno di uscire dall'Italia e  cercare lavoro in Francia, magari in Provenza e lavorare a contatto con le persone..che sia in un hotel,in una boulangerie o qualsiasi altro posto.. vi posso chiedere com'è li la situazione e se ci sono prospettive a parer vostro??qualche contatto?? la voglia di lavorare non mi maca di certo!!  molte grazie per il vostro tempo se mi potrete rispondere Michela

Ciao Michela,

benvenuta su Expat.com!

Ti segnalo la sezione Espatriati Italiani in Francia dove trovi i contatti di connazionali che vivono li. Una volta aperta la pagina, puoi anche dettagliare la ricerca per città o regione.

Saluti,

Francesca

Ciao , io vivo in Francia dal 2004.
Per inserirsi é importante conoscere il francese, il livello diventa + importante se fai un lavoro a contatto con il pubblico.

Puoi provare con il collocamento (pole emploi ) ad iscriverti ma per lavorare hai bisogno dell'assicurazione malattia dunque l'ideale é trovare prima  di tutto un piccolo contratto a tempo determinato per "attivare" questa cassa malattia e poter avere la carte vitale (senza questa nessuno ti assume)

Se vuoi lavorare in boulagerie , a parte natale puoi cominciare forse a mettere le basi per pasqua (cioccolato) e per quanto riguarda l'hotel tentare per la prossima estate.

Se no hai pensato ad una stagione invernale sulle alpi ? (lato francese...)

Non conosco la tua situazione personale e il tuo progetto , ma ti auguro di realizzarlo!!

Grazie mille per la tua risposta :)))una boccata di ossigeno tra le mille voci che mi dicono di non lasciare la strada vecchia per quella nuova ....
Ma ci ho pensato e ripensato,a 40 anni non prendi decisioni di questo tipo a testa calda.. e sono sempre più ferma nella decisione di perseguire il sogno che ho :)))
Grazie mille :))))
una buona giornata, Michela

grazie mille per la dritta :)))molti complimenti per il sito e la tempestività con cui rispondete , grazie Michela

Ciao Michela ,
sono Valentina , da circa un anno che vivo in Francia e la situazione non molto semplice come uno pensa.
Prima abitavo in Svizzera dato che il mio ragazzo è stato fortunato a trovare lavoro li, ma siamo scappati la vita era talmente cara, e inoltre come in Francia devi avere una cassa malattia.
Ora ti posso dire che vivendo in Francia le spese si sono ridotte, ma purtroppo io non ho ancora trovato lavoro ,anche io  come te cerco per pulire dato che non so il francese .
Ho anche girato tutti i ristoranti italiani , ma ancora niente.
Se non sai la lingua non ti assume nessuno, ho anche guardato per i corsi ma partono dal Francese a francese ,non sono previsti corsi dall'italiano al francese.
In ogni caso partono da Settembre.
Non ti voglio scoraggiare ma se hai un lavoro in Italia , pensaci a volerti trasferire.
Noi vediamo a fine anno , se ne vale la pena .
In bocca al lupo .

ciao Valentina,grazie per la panoramica e per i tuoi consigli.Non penso lì sia una situazione tutta rosa ma parto comunque entro ottobre e nel frattempo sto rinforzando sia francese che inglese. Ti auguro di trovare al più presto quel che cerchi :) grazie e in bocca al lupo anche a te

Crepi il lupo !!
In bocca lupo pure per te !!!
Buona giornata.