Info generali

Ciao tra qualche mese mi trasferirò a Tolosa a causa (meglio "grazie") del lavoro di mio marito. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo. Mi date info utili per assistenza sanitaria e scuola materna? Grazie, Daniela

Salve Daniela74,

benvenuta su Expat.com! :)

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca

Ciao Francesca!
Mi puoi dire come funziona l'iter per ottenere l'assistenza sanitaria pubblica? C'è una tessera sanitaria locale da richiedere? Come si fa? I doc necessari? Hai link dove posso vedere la procedura in modo da arrivare preparata?
Grazie in anticipo per la disponibilità, attendo riscontro
Daniela

Ciao Daniela,

i cittadini Italiani residenti in Francia possono beneficiare dell' assistenza sanitaria francese iscrivendosi alla Caisse Primaire d’Assurance Maladie (CPAM - Sécurité Sociale) presso il Comune francese di residenza.
I documenti richiesti per l'ottenimento della carte vitale ( l'equivalente della nostra tessera sanitaria) sono:

- L’atto di nascita tradotto in francese (da richiedere presso il comune italiano di nascita)
- Il contratto di lavoro francese
- Le proprie coordinate bancarie
- Una fotocopia del documento di identità

Per informazioni dettagliate, ti segnalo il sito ameli.fr

Un saluto,

Francesca

grazie molte! A presto

Ciao Daniela, leggo il tuo messaggio con qualche mese di ritardo...sono anch'io in procinto di trasferirmi da Roma a Tolosa, ho due bimbe di 9 e 6 anni. Vorrei sapere come ti trovi e com'è andato lo spostamento, com'è la città, insomma i tuoi pro e contro.
Grazie e in bocca al lupo per tutto
Ema74

Daniela, Ema
Tra qualche mese anche noi ci trasferiremo a tolosa con il nostro bimbo di 4 anni. Vorrei chiedere come e' andata, se i vostri figli si sono ambientati..e' il mio cruccio più grande, come potete immaginare! Avete trovato casa in città o in campagna, come si sta nel sud della Francia..e tutto quello che avete voglia di condividere,
Grazie in anticipo
Elena

Ciao Elena, io sono ancora in Italia...se fai prima di me fammi sapere come va. Io ho due bimbe di 9 e 6 anni, con la scuola la situazione è un pò più complicata ma sono fiduciosa.
Un saluto
Ema

Ciao!!
Credo che io e il piccolo saremo li da settembre ..per l'inizio della scuola.
Ho visto, infatti, che le tue figlie sono un po più grandi..confidiamo nelle grandi risorse dei bimbi!!!
Da quello che ho letto la città e' molto bella organizzata e cosmopolita, inizieremo dalla ricerca della casa e poi si vedrà.
Tu farò sapere senz'altro,
Un saluto
Elena

Nuova discussione