Menu
Expat.com

Info generali

Nuova discussione

Daniela74

Ciao tra qualche mese mi trasferirò a Tolosa a causa (meglio "grazie") del lavoro di mio marito. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo. Mi date info utili per assistenza sanitaria e scuola materna? Grazie, Daniela

Vedi anche

Vivere a Tolosa: la guida per espatriatiSANITÀCARTA DI IDENTITÀTRASFERIMENTO TOLOSACerco lavoro a tolosa
Francesca

Salve Daniela74,

benvenuta su Expat.com! :)

I migliori auguri per il trasferimento,

Francesca

Daniela74

Ciao Francesca!
Mi puoi dire come funziona l'iter per ottenere l'assistenza sanitaria pubblica? C'è una tessera sanitaria locale da richiedere? Come si fa? I doc necessari? Hai link dove posso vedere la procedura in modo da arrivare preparata?
Grazie in anticipo per la disponibilità, attendo riscontro
Daniela

Francesca

Ciao Daniela,

i cittadini Italiani residenti in Francia possono beneficiare dell' assistenza sanitaria francese iscrivendosi alla Caisse Primaire d’Assurance Maladie (CPAM - Sécurité Sociale) presso il Comune francese di residenza.
I documenti richiesti per l'ottenimento della carte vitale ( l'equivalente della nostra tessera sanitaria) sono:

- L’atto di nascita tradotto in francese (da richiedere presso il comune italiano di nascita)
- Il contratto di lavoro francese
- Le proprie coordinate bancarie
- Una fotocopia del documento di identità

Per informazioni dettagliate, ti segnalo il sito ameli.fr

Un saluto,

Francesca

Daniela74

grazie molte! A presto

ema74

Ciao Daniela, leggo il tuo messaggio con qualche mese di ritardo...sono anch'io in procinto di trasferirmi da Roma a Tolosa, ho due bimbe di 9 e 6 anni. Vorrei sapere come ti trovi e com'è andato lo spostamento, com'è la città, insomma i tuoi pro e contro.
Grazie e in bocca al lupo per tutto
Ema74

Elena7710

Daniela, Ema
Tra qualche mese anche noi ci trasferiremo a tolosa con il nostro bimbo di 4 anni. Vorrei chiedere come e' andata, se i vostri figli si sono ambientati..e' il mio cruccio più grande, come potete immaginare! Avete trovato casa in città o in campagna, come si sta nel sud della Francia..e tutto quello che avete voglia di condividere,
Grazie in anticipo
Elena

ema74

Ciao Elena, io sono ancora in Italia...se fai prima di me fammi sapere come va. Io ho due bimbe di 9 e 6 anni, con la scuola la situazione è un pò più complicata ma sono fiduciosa.
Un saluto
Ema

Elena7710

Ciao!!
Credo che io e il piccolo saremo li da settembre ..per l'inizio della scuola.
Ho visto, infatti, che le tue figlie sono un po più grandi..confidiamo nelle grandi risorse dei bimbi!!!
Da quello che ho letto la città e' molto bella organizzata e cosmopolita, inizieremo dalla ricerca della casa e poi si vedrà.
Tu farò sapere senz'altro,
Un saluto
Elena

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Tolosa

• Come spostarsi a Tolosa
    Come spostarsi a Tolosa

L'area metropolitana di Tolosa dispone di una rete di trasporti ben sviluppata, gestita dall'azienda di ...

• Lavorare a Tolosa
    Lavorare a Tolosa

Tolosa è soprannominata "la ville rose" (la città rosa) per la sua caratteristica ...

• Trovare casa a Tolosa
    Trovare casa a Tolosa

Situata nel sud-ovest della Francia, nella regione dell'Occitania, Tolosa è conosciuta come "la ...

• Cose da fare a da vedere a Tolosa
    Cose da fare a da vedere a Tolosa

Capoluogo della regione Midi-Pyrénées, Tolosa, chiamata “la Ville Rose” per i suoi tetti ...

• Cercare casa in Francia
    Cercare casa in Francia

Ogni anno, lo stile di vita, la cultura e la storia della Francia attirano milioni di visitatori nel Paese. Molte ...

• Trovare lavoro a Parigi
    Trovare lavoro a Parigi

Cercate un lavoro a Parigi? Anche se il mercato del lavoro parigino può intimorire, ci sono molte risorse a ...

• Visti per la Francia
    Visti per la Francia

Nell'ambito di un espatrio o di un semplice soggiorno, di norma, i cittadini stranieri necessitano di un visto ...

• Telefonia e internet in Francia
    Telefonia e internet in Francia

La rete delle telecomunicazioni in Francia è estesa e ben sviluppata. A vostra disposizione trovate diversi ...

Tutti gli articoli della guida Tolosa