Prossimi Expat in frontiera con la Svizzera

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e non so se questo post sarà corretto.

A Gennaio mi vorrei trasferire a confine con Ginevra... qualcuno mi può consigliare qualche città fuori frontiera? inoltre occorrono permessi per lavorare in svizzera come cameriere, barman ecc...? e'molto difficile trovare lavoro nel settore della ristorazione per un ragazzo di 20 anni che si sta appena approcciando al francese?
Continuare gli studi all'Universita' di Ginevra porta che problemi porta? In francia gli appartamenti di solito si fittano compresi di tasse extra e bollette luce acqua gas? sono arredati? Infine vivendo in Francia, come funziona per l'assicurazione medica e le tasse sia dell'appartamento che del lavoro?

Scusate le tante domande ma leggendo ovunque sto iniziando a confondermi un po'... se ce qualcuno che magari puo darmi una mano gia a trovare un appartamento tra i 400 e 800 euro e un lavoro lo apprezzerei tantissimo.

Grazie.

Cuao fabiomichelandro,

benvenuto su Expat.com! :)

Ti segnalo la discussione Mi trasferisco a Ginevra dove potrai trovare qualche info di base.

Un saluto,

Francesca

ciao, forse non saro` stato chiaro... sara` anche vero che andro` a ginevra.. ma abiero fuori frontiera e li e` diverso per il permesso di soggiorno e lavorativo... quindi vorrei qualconuso che mi sapesse rispondere bene senza rimandarmi ad altri post anche perche li ho letti tutti...

mi dispiace sei gentilissima ma vorrei risposte sicure che confermano o no, le mie ipotesi... grazie :)