Salario a Lausanne

Ciao a tutti, sono nuovo
ho visto che ci sono già domande come la mia ma sono perplesso...
HO AVUTO un'offerta di alvoro a LAusanna...in un call center help desk center per telefonia (si tratta di assisatenza non di vendita)
il salario mensile è di circa 3000/3100 CHF netti....
dato che il lavoro è su turni e ci sono ore pagate di più mi hanno poi detto che il salario sarà sui 4000/4500CHF LORDI....

ora quanto devo guadagnare (Netto) per vivere decentemente a LAusanna e risparmiare qualcosa?

i datori di lavoro dicono che lo stipendio è buono...
ma è lo stesso stipendio che prendevo a fare il frontaliere...
l affitto, in condivisione (se si trova) dicono che và dai  700/1200 CHF... 

poi x la spesa, riscaldamento,  qualche uscita... ???
3100 CHF netti mi sembrano pochi... considerando che son pochi anche per vivere in ticino...

consigli? opinini? grazie

Ciao isos,

benvenuto su Expat.com!

Ti lascio qualche prima informazione generale che spero possa essere utile.
Allora, per quanto riguarda la spesa al supermercato, pacco di pasta 2/2.25 CHF , 1 lt di latte 1.50/ 2.00 CHF, salsa pomodoro 2 CHF ( sono costi indicativi).
Per farti un'idea di altri prezzi per alimentari e prodotti per la casa, puoi dare un'occhiata su leshop.ch.
Caffè o birra 3/4 CHF.
Conta poi che ci sono delle assicurazioni obbligatorie da pagare ogni anno tipo malattia e responsabilità civile.
Il sito comparis.ch mette a confronto i prezzi delle maggiori compagnie assicurative in Svizzera.

Un saluto e buona fortuna :)

Francesca

Ciao,
ho fatto colloquio per quel lavoro a losanna. ma tu stai già lavorando li? Come ti trovi?
Mi hanno prospettato la stessa cifra che indichi tu.
Attendo tue info sul tipo di lavoro e vita a Losanna
Grazie
Saluti
Federik