La cucina tipica a Cracovia

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Cracovia?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Cracovia e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

Direi che un piatto specifico non c'è ,a Cracovia si ciba di tutta la cucina Polacca (ovvio chi la fa in un modo o altro)
1000 modi di preparazione di carne accompagniate da patate,insalate ecc.
Quando si visita la Cracovia bisogno cibarsi in piccoli ristoranti con cucina regionale a basso costo ,ristoranti destinati per tutti,gente semplice,studenti e tutti altri .
La regola e semplice come in tutti paesi " Dove c'è pieno di Gente il cibo è sempre fresco ".
Piatti consigliati accompagnatati sempre da 1000 varietà di insalate :
1. Placek po zbujnicku (farciti di gulasch e funghi porcini )
2. Pierogi z miesem (Ravioli farcite di carne )
3. Galabki ( foglia di verza avvolta ,farcitura - faro/carne )
4. Stinco,cotolette,bistecche, insomma direi che 90 % di popolazione preferisce la carne !.
Se vuoi sapere di più contattami ,cordiali saluti !,facebook.com/groups/skibamariusz/

Ciao MarioSkiba,

ben arrivato su Expat.com e grazie mille per la testimonianza!  :)

Saluti,

Francesca

Ho dimenticato nominare cibi freddi come salumi ,devi sapere che a confronto con Italia è un abisso !.
Basta entrare in Carrefour a Borek Falecki è il banco di salumi misura almeno 30 metri di lunghezza ,con salumi che non si ripetono,uno diverso dal altro .
Ciò non voi dire che salumi Italiani non sono eccellenti,semplicemente a Cracovia avrebbero poco consumo,specie crudi : Prosciutto crudo,Bresaola,ecc.(Non mangiano volentieri salumi crudi e troppo speziati )

si dice sempre che noi in cucina siamo i migliori del mondo, ma trovo che ogni paese (europeo) o quasi ha le sue specialità che non hanno nulla da invidiare a noi. Io posso parlare per l'ungheria e la repubblica ceca dove sono stato, adesso sto per andare a cracovia e vedremo un po' :D