La cucina tipica a Dublino

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Dublino?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Dublino e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

Dublino ha la peculiarità di essere a pochi passi dal mare e quindi è molto comune l'uso del pesce (crostacei inclusi) tra le varie ricette. Il fatto inoltre di avere praterie verdi fanno in modo che si possa cucinare anche stufati e bistecche, visto che in Irlanda ci sono i pascoli.

Tra i piatti tipici che posso consigliare di provare è indubiammente l'Irish Stew ed il Beef Casserole, entrambi a base di stufato, molto nutrienti e serviti sempre in porzioni abbondanti. Il primo è di solito servito con patate e farro, mentre il secondo è più vicino al nostro spezzatino di patate.
La variazione piu' famosa è senz'altro il Beef Casserole alla Guinness, dove il manzo viene cotto con la birra scura piu' famosa al mondo :D

Un altro piatto tipico, seppure importato dagli Italiani nel mondo è il Fish 'n Chips di solito Cod (baccalà fritto) e patatatine fritte.

Essendo l'Irlanda sempre stata una terra "fredda" e/o climaticamente piovosa e ventosa, gli Irlandesi hanno imparato a cucinare con piatti spesso sostanziosi (e in molti casi ricchi di grassi e proteine) per poter offrire il fabbrisogno di energia giornaliera per lavorare (a quel tempo spesso nei campi).
Infatti ancora oggi il burro viene comunemente usato al posto che dell'olio di oliva ed inoltre la pancetta (bacon) , pudding (fatto con interiora di maiale) e salsicce sono ancora un piatto comune per l'Irlandese che affronta la giornata, gustandosi un buon Irish breakfast, che io adoro ma ovviamente non lo mangio tutti i giorni altrimenti morirei di colesterolo :-)

Donald

Ciao Donald,

grazie per averci fatto conoscere un po' della cucina irlandese!

Che ne dici anche di un buon fish chowder, la zuppa di pesce cremosa con patate? 
Nelle fredde giornate invernale è un toccasana :)

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,

già vero.... il Chowder soup! Come ho fatto a dimenticarmene?

Tra l'altro verso Howth al Summit Inn Pub è stupenda. La prima volta feci l'errore di ordinare quella e poi un main course. Finita la zuppa ero gia pieno :-D

Un saluto
Donald

Volevo aggiungere anche la Fish Pie, che ho recentemente provato ad Howth la scorsa settimana. In pratica è una torta salata fatta con le patate "Mashed Potatoes" e farcita con del salmone (non affumicato ma filetto di salmone). Anche questa è una delizia.

Donald

Molto buona, concordo!

A questo punto non facciamo mancare un po' di finger food...antipastini fritti che di solito si ordinano al pub e si accompagnano ad una buona birra prima di cena ;)

Sei stato al pub di Howth quello sotto la stazione del dart?

Buona giornata,

Francesca