Aprire un conto in banca in Tunisia

Caro Antonino,
Per l'apertura di un conto presso una banca tunisina, si puo non versare soldi.
Un conto non residente (EUR ...) puo essere accreditato via bonifico o con cash alla cassa portando il documento della dichiarazione doganale.
A disposizione,
Ciao
Mohamed

Cel.: 0021698504798
E-mail: [email protected]

Perfetto sig.Mohamed

Tutto ok ,e stato esaustivo,pero mi dica una cosa,che servizi offre la sua banca???,almeno e possibile avere un prestito per comprare una macchina a rate,naturalmente da residenti e avendo un buon reddito da pensione??.
Perche' se cosi non fosse mi dica l'utilita' di continuare ad avere un conto corrente,avendo dopo fatto naturalmente prima la detassazione in Italia??.
perche' vede.........se non posso fare operazioni bancarie,non posso gestire il mio conto in internet,non posso fare movimenti,ho delle restrizioni per il prelevamento del mio denaro all'estero,ecc...ecc. sono tutti servizi che in qualsiasi banca europea si puo' avere,devo solo versare denaro senza avere nulla in cambio,parlo da pensionato naturalmente,se cosi fosse credo che bisognerebbe cambiare qualche regola.
cordialmente
Giorgio Alagna

Ciao Luciano,
Per darvi un risposta, vi prego di indicarmi il periodo per il deposito: 3, 6 mesi o un anno.
Saluti,
Mohamed

Questo vuol dire che per aprire un c/c in Tunisia bisogna prima avere la residenza?

Esatto Metra,
Con tutte quelle grande banche italiane indicate (e anche con altre), la banca dove lavoro (Société Tunisienne de Banque) trattiene una relazione di conto e questo fa guadagnare tempo e soldi (si evitano le banche intermediarie con le loro spese).
Sempre a disposizione.
Mohamed

Ciao PAOLOBIG,
No, avere la residenza in Tunisia, vuol dire avere diritto ad aprire un conto bancario in dinari tunisini (moneta locale).
Pero i non residenti, hanno diritto ad aprire dei conti non residenti (EUR, USD ... TND Convertibili).
A disposizione.
Mohamed

No puoi aprire ,anzi devi aprire un conto corrente naturalmente x farlo devi avere un contratto regolare di affitto.
dopo di che deve risultare 3 versamenti fatti in banca (di circa 500/700 euro)fermo restando che il denaro resta sempre tuo,fatto questo in un'ora  hai il tuo bel permesso di soggiorno.
Giorgio

Egr. Sig. Alagna,
Mi permetto di chiedervi se da residente, avete il conto in moneta locale?
Perche qui il discorso cambia e si puo avere il prestito per la macchina ...
Cordialmente,
Mohamed

Ciao Mask Silvana,
Il passaporto, è il documento ufficiale richiesto per i non residenti, per l'apertura di un conto bancario non residente presso una banca tunisina (e senza non si puo).
Saluti,
Mohamed

Ciao Gianni,

Dipende della natura del conto:

- Se è un conto non residente, si puo trasferire i soldi all'estero con un bonifico e chiudere il conto, o si puo prelevare in contanti (in valuta estera: EUR, USD ...) e passare la dogana tunisina con il documento di prelevamento contanti dalla banca, qui il problema diventa la dichiarazione dei soldi alla dogana del paese estero (per esempio in Italia, non si puo entrare nel bel paese con piu di EUR 10.000,00).

- Se i soldi nel conto risultano della vendità di beni detenuti da stranieri in Tunisia, o di soldi versati di assucurazione, si puo chiedere sempre l'avallo dell banca centrale tunisina per il transfert (con il documento F2, o chiedere ad un avvocato per la pratica).

- In ogni altro caso: se il conto è residente: qui diventa difficile trasferire i soldi secondo la legge ...

Sempre a disposizione,
Mohamed

Ciao Adelaide,
Sono sempre a disposizione.
A presto,
Mohamed

Cara Adelaide,
Gli Euro avranno sempre lo stesso valore se sono depositati in un conto in Euro.
Pero se li cambi nella moneta locale (che non va forte), forse perderanno valore nel tempo.
Ciao
Mohamed

Ciao Bikan,
In fatti, si puo trsferire liberamente soldi all'estero con un bonifico, da un conto non residente in EUR, aperto presso un banca tunisina.
Saluti,
Mohamed

Insomma per aprire un conto in euro in Tunisia è necessaria una dichiarazione doganale anche per 100 euro? e se si dove viene fatta? Direttamente in aeroporto all'arrivo a Tunisi?
Grazie anticipato per la risposta.
Paolo

In aereoporto, appena uscito dall'area controllo passaporti, in sala ritiro bagagli, sulla sinistra c'e' un ufficio apposito.

HO la banca Locale atjari bank che intendo cambiare,ho il conto sia in moneta locale che in euro,ho un conto convertibile
grazie
Giorgio Alagna

buongiorno sono una ragazza italiana sposata con tunisino abbiamo una casa in tunisia e vorremmo comprarne un altra ma vorrei sapere se è possibile chiedere un mutuo in tunisia??lavoriamo tutti e due!grazie

Dipende da dove lavori (in Tunisia?) e dal reddito che puoi dimostrare. Chiedi a diverse banche.

Lavoro in Italia come garanzia per la banca avrei la mia casa in Tunisia e mia suocera che lavora in Tunisia. Ho un bel stipendio qua in italia

Ciao Crissa82, per logica gli unici che possono darti risposte in merito sono le banche. Tuo marito è tunisino, tua suocera vive e lavora in Tunisia siete già proprietari di una casa in Tunisia da poter dare in garanzia. Dovresti incaricare la suocera a chiedere informazioni presso le banche, oppure collegati on line dall'Italia con le banche tunisine e porgi direttamente le domande del caso. Secondo me la richiesta di un mutuo è un argomento così delicato e personalizzato che solo un addetto ai lavori può consigliarti. Ciao

Grazie mille per le risposte!

Ciao Crissa82,
Il credito che offrono le banche per comprare una nuova casa è del 70% del valore della casa (nuova), il resto (30%) rileva dell'auto-finanziamento.
Il valore della casa da dare in garanzia (quella vecchia) deve essere superiore all'importo del credito.
Poi bisogna portare copie dei contratti di lavoro per verificare la capacità di rimborso.
Sono a vostra disposizione.
Saluti,
Mohamed
E-mail: [email protected]

grazie mille :)

Mohammed, grazie per le informazioni, per completare mi manca una informazione,:
all'apertura del conto quanto si deve versare ?

grazie e spero a presto

Alberto da Brescia

Ciao Alberto,

In fatti, la legge non stipula niente in questa materia, quindi non è obbligatorio versare dei contanti al momento dell'apertura del conto.

Pero, certe banche locale chiedono di versare dei soldi (dichiarati alla dogana Tunisina all'entrata nel paese, a prova di documento) o di presentare all'incasso un assegno libellato in valuta estera (EUR, USD ...), all'apertura del conto.

La banca dove lavoro io, Société Tunisienne de Banque, Rue Hédi Nouira, Tunisi, non chiede niente di tutto questo: non è obbligatorio versare dei contanti al momento dell'apertura del conto.

A presto e Forza Brescia,
Saluti,
Mohamed
E-mail: [email protected]
Cel.: [moderato per la privacy]

Ciao Mohammed, grazie per l'informazione e speriamo che il tempo che mi separa dalla mia venuta in
Tunisia trascorra in fretta
Saluti

Ciao Mohamed
Sono Massimo scrivo dalla Sardegna, sto concludendo affare con una società della Tunisia e vorrei aprire un conto li stesso...può per cortesia consigliarmi come fare?
Cordiali saluti
massimo

Egregio Sig. Mohamed

BUON GIORNO,PREMETTO CHE SONO UN PROFESSIONISTA PROSSIMO ALLA PENSIONE E PER IL BUON CLIMA ED ALTRE MOTIVAZIONE HO PENSATO DI TRASFERIRMI IN TUNISIA CON MIA MOGLIE.
1) GRADIREI SAPERE SE LA VOSTRA BANCA, COME UNICREDIT E ALTRE IN ITALIA, EMETTE DEI TITOLI SOTTO FORMA DI POLIZZA ASSICURATIVA CHE IN CASO DI MORTE NON SIANO SOGGETTE ALLA DENUNZIA DI SUCCESSIONE IN ITALIA E MI SIA POSSIBILE NOMINARE I BENEFICIARI CHE RIMARREBBERO ANONIMI.
MI PARE CHE IN TUNISIA DA POCO SIA STATO ABOLITO IL SEGRETO BANCARIO.
VA DA SE CHE APRIREI UN CONTO A PARTE PER ACCREDITO PENSIONE E SPESE CORRENTI.

2) QUANTI ANNI MINIMO DUREREBBE IL VINCOLO

3) QUALE PENALE DOVREI SUBIRE SE PRELEVO ANTICIPATAMENTE PARTE DELLA SOMMA

4) SE E A QUANTO AMMONTEREBBERO GLI INTERESSI ANNUALI.

IN ITALIA HO SCELTO QUESTA FORMA PERCHÈ NON VOGLIO CHE LE SOMME CHE, SONO CONSISTENTI, VADANO IN SUCCESSIONE  E QUINDI AI MIEI EREDI LEGALI.

RISPETTANDO QUESTA MIA VOLONTÀ POTRESTE ANCHE SUGGERIRMI ALTRA FORMA DI INVESTIMENTO ANCHE MENO CONDIZIONANTE.

E' OVVIO CHE PER APPROFONDIMENTI VERREI PERSONALMENTE, PER IL MOMENTO MI BASTEREBBERO DELLE NOTIZIE GENERALI.

SICURO IN UN SUO RISCONTRO RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI.

5) MIA MOGLIE IMPIEGATA STATALE EX IMPDAP AVREBBE PROBLEMI A RICEVERE SU UN CONTO PERSONALE TUNISINO LA PENSIONE AL LORDO, SECONDO GLI ACCORDI BILATERALI STIPULATI TRA ITALIA E TUNISIA ?.

6) IL MIO E' L'ENPAM CASSA PRIVATA MEDICI

LI' 16/02/2015            RUSSO GIUSEPPE

E-mail [email protected]

INPDAP, EMPAM e tutto il resto  NON fa differenza

Art 18 della convenzione

Art 19 non esclude nulla (come in altri casi fa).

Grazie leggerò la convenzione.

Caro Mohamed Aziz Nouri leggevo solo ora i tuoi post e devo ammettere che le informazioni sono molto precise io sto per verificare la possibilità di prendere la residenza e aprire un conto per ricevere la pensione in loco ho due cose da verificare : posso stornare parte del denaro in euro ai miei figli in italia ?
Se si quali sono i costi di un bonifico continuativo mensile e quale è il massimo importo annuale (se esiste un max) ?
Ti ringrazio anticipatamente e premetto che qual'ora il mio trasferimento si concretizzasse non solo aprirei il conto presso la banca  presso cui lavori ,ma ben volentieri ti verrei a conoscere personalmente perchè questo è l'ultimo intoppo burocratico che devo risolvere  .
I migliori saluti   
     Luigi

Caro Luigi,
Già per i primi due anni dopo aver ricevuto la "Carte de Séjour" (permesso di soggiorno), avrai solo il diritto al conto non-residente (non quello in moneta locale) e quindi si puo mandare tranquillamente soldi all'estero (anche in Italia).
I costi delle operazione bancarie in Tunisia, variano secondo le banche, quelle private sono le più costose e quelle statale, lo sono molto di meno. La banca dove lavoro io (che è statale e la meno costosa di tutte) pratica i seguenti prezzi in materia di bonifici:
- bonifici ricevuti dall'estero: EUR 7,00 per bonifico;
- bonifici emessi verso l'estero: EUR 25,00 per bonifico.

Vi prego di notare che il prezzo del bonifico continuativo mensile è lo stesso del bonifico "normale" e che non esiste un importo massimo per i bonifici ne per ricevere ne per mandare.

Cordiali saluti,
Mohamed

Cel.: [moderato per la privacy]
E-mail: [email protected]

Egr sig Mhoamed

Ho cercato di contattarla al telefono che lei ha postato ma inutilmente,mi chiudono il telefono quando chiedo di lei e non capisco il perche,premetto che avrei intenzione di aprire un conto in banca a Tunisi,ma mi servono delle informazioni prima
cordialmente
GIORGIO

Egr. Sig. Giorgio,
Vi prego di contattarmi direttamente via email:
- mail professionale: [email protected]
- mail privata: [email protected]
A presto,
Saluti,
Mohamed

Mohamed,
per "stabilire l'origine dei soldi..." cosa si intende? Il luogo e/o la Banca di provenienza? o cos'altro? E una volta
ottenuto l'OK per incassare l'ammontare della vendita, l'importo viene dato direttamente al proprietario venditore
della casa o viene rispedito alla Banca/luogo d'origine dei soldi?  Sono un po' confusa. Potresti, per cortesia,
precisare la procedura?

Grazie

Irène

Mohamed,

come residenti stranieri  in Tunisia si possono avere beni (casa e/o denaro) all'estero?  E' necessario dichiararlo
nella denuncia dei redditi ? I soldi che abbiamo in Tunisia, possiamo esportarli e investirli all'estero (Italia o altrove)
se così desideriamo,  e ci sono delle procedure da seguire, oppure non si possono esportare?

Ho letto che i redditi prodotti all'estero non vengono tassati in Tunisia: è proprio così?  E se uno ha un e-commerce
per esempio di contenuti editoriali in italiano, inglese o spagnolo e si fa pagare con PayPal o ClickBank, questi
introiti vengono considerati prodotti all'estero, e quindi non tassati in Tunisia? Il reddito poi è possibile importarlo
in Tunisia detassato? O Bisogna lasciarlo là dove viene incassato?    Troppe domande? Scusi, ma La ringrazio se
potrà comunque rispondermi, credo che questo argomento può interessare molte persone.

Irène

ciao amhed mi chiamo piero, e sto valutando la possibilita' di trasferirmi in tunisia con la mia pensione, chiedevo e vero che per poter aprire un conto presso una banca e necessario un forte versamento in eur? grazie  piero

NO!

buongiorno a tutti coloro i quali mi leggono.Volevo solamente dire che mi dispiace molto non poter aprire un c/c direttamente dall'Italia.....Saluti a tutti