Intervista a Federico, giovane espatriato a Muscat

Buongiorno a tutti e a tutte!

Vi presento Federico, alias Federico87. La sua passione per i viaggi e per l'estero nasce quando a 17 anni i genitori lo spinsero a partire per gli Stati Uniti per frequentare un anno di scuola superiore. Da lý la sua vita Ŕ cambiata.
Scopri la sua storia nell'intervista che mi ha gentilmente concesso di cui vi riporto un estratto:

Hai un'importante esperienza vissuta all'estero alle spalle, per quanto tempo sei stato in Thailandia ed in Canada e di cosa ti occupavi?

Dopo la fine dei miei studi mi sono trovato nelle stesse condizioni di tantissimi altri neolaureati: un po' perso, spaurito e alla ricerca di qualche esperienza interessante. Non sapendo bene dove sbattere la testa ho partecipato al programma MAE-CRUI che permette a giovani universitari di fare un tirocinio nelle varie rappresentanze diplomatiche italiane in giro per il mondo.
La mia prima scelta era il Nord America, ma, devo dire per fortuna, la mia domanda Ŕ stata accettata dall'Ambasciata di Bangkok dove ho fatto un tirocinio di 4 mesi nella sezione consolare. ╚ stata un'esperienza molto edificante che mi ha insegnato moltissimo soprattutto dal punto di vista del mio arricchimento culturale. Sono infatti entrato in contatto con un popolo e con una cultura a me completamente sconosciuti e che mi hanno lasciato allo stesso tempo estasiato e un po' perplesso.
Finita l'esperienza in Thailandia mi sono ritrovato punto e a capo. Senza lavoro e senza prospettive. Dopo aver mandato una miriade di email in giro per il mondo...continua a leggere!

Se anche tu vivi e lavori all'estero ed hai voglia di raccontare la tua storia attraverso un'intervista, scrivimi a francesca[at]expat-blog.com

Leggi le altre Interviste agli espatriati.

Saluti,

Francesca

Nuova discussione