Carta d'identità maltese

Ho sentito che x avere la carta d'identità maltese bisogna recarsi alla Valletta in un ufficio (non so quale) con la propria carta d'identità e viene rilasciata la carta d'identità maltese, utile sopratutto x avere sconti sul trasporto pubblico locale.
Qualcuno mi saprebbe dare più informazioni?
Grazie!

Ciao Scapin82,

ecco le info che ho trovato al riguardo.

Per farti la carta d'identità maltese devi andare all'Identity Cards Office a La Valletta. Si trova in St. Elmo Place.
Porta con te la tua carta d'identità Italiana e qualche altro documento che attesti che vivi sull'isola.
Sarà sufficiente compilare qualche modulo e riceverai il documento nel giro di poco.
Credo che una volta forniti i tuoi dati, ti inviino una lettera casa e con quella devi andare nuovamente nello stesso ufficio per la consegna della carta.

Saluti,

Francesca

Ciao,
io e la mia famiglia ci siamo trasferiti da poco a Gozo (Malta). Purtroppo da alcuni mesi la procedura per ottenere la E-RESIDENCE CARD ( carta d'identita' maltese per stranieri) e' cambiata. Occorre ancora recarsi a la Valletta, ma l'ottenimento non e' cosi' veloce. Oltre alla tua carta d'identita' devi avere la documentazione che attesti la tua posizione lavorativa a Malta, in alternativa la documentazione attestante la tua capacita' economica  per sopravvivere sull'isola! Ti verra' fissato un appuntamento per il rilascio di una e-residence card provvisoria e successivamente riceverai a casa una convocazione per il ritiro di quella definitiva. Credo di aver trovato una valida alternativa, l'invio via posta di tutta la documentazione richiesta (solo se sei cittadino comunitario). Nel sito del Governo maltese puoi scaricare tutta la modulistica necessaria e trovare tutte le informazioni del caso.
Ciao
Rosalba

Ciao Rosalba,

grazie mille per queste informazioni aggiuntive ;)

Un saluto,

Francesca

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e cercavo informazioni recenti in vista di un trasferimento a Malta.

In particolare, sapreste segnalarmi come muovermi utilizzando un sito di annunci immobiliari a Malta ? Ci sono usi locali particolari, accorgimenti, cose a cui badare ?

Poi, per prendere la residenza (e mi riaggancio alla discussione qui), qualcuno ha esperienze molto recenti ? In particolare, poiché io sono self employed (mi guadagno da vivere con il trading) qualcuno ha mai fatto esperienza di residenza presa documentando la propria capacità economica di sostenersi sull'isola e sa per caso se bastano documenti bancari che attestino la disponibilità delle somme previste dalla legge e la copertura assicurativa, se sia facile ottenerla o se ci siano difficoltà burocratiche ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Antonio

@ Aj1965 > Ciao Antonio, per quanto riguarda dei siti da consultare per l'alloggio, ti segnalo timesofmalta.com e maltapark.com (alla sezione property). Per info più dettagliate, ti segnalo uno dei blog registrati sul nostro sito, si chiama Quei 2 Malta ed è scritto da due ragazzi Italiani molto simpatici che vivono sull'isola.

Un saluto,

Francesca