Sanita'

Domanda: L'assistenza Sanitaria e graduita o ci vuole un Assicurazione! Come sono i centri diabetologici. Potrei prendere anche la Residenza.    Grazie

Ciao Roberto,

se sei in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), le cure presso medici di base e strutture ospedaliere convenzionate con il servizio sanitario nazionale sono gratuite, si deve pagare solo il ticket.

Per ulteriori e più approfondite informazioni, ti consiglio di leggere TEAM - Tessera europea assicurazione malattia e Cure mediche in Bulgaria.

Saluti,

Francesca

La Sanità, in Bulgaria, è un po' il punto dolente.

Comunque la TEAM è valida per le emergenze, tipo - come accadde a me 3 anni fa a causa di un attacco asmatico - se dal pronto soccorso ospedaliero viene prescritto il ricovero ospedaliero. Si paga, come ti è stato detto, il solo ticket che per me fu di circa 4 leva (2 euro) al giorno, il resto è un discorso TEAM.

Per il medico di base e medicine (il prontuario dei medicinali convenzionati è veramente scarso) è necessario che tu richieda dall'Italia ed alla tua ASL il modello E121. Potrei metterti il link dove è specificata tutta la procedura, ma rischio di ritrovarmi con l'account disattivato (come mi è già accaduto qui dentro, restandoci io male!).

Di contro c'è un'altra cosa: se in Italia per una visita specialistica in struttura convenzionata ti danno appuntamento fra molti mesi, qui puoi rivolgerti ad una delle strutture private che esistono a prezzi che sono pari ai ticket che si pagano in Italia.

Ciao manuel45,

grazie mille per queste informazioni! :)

Buona giornata,

Francesca

Francesca ha scritto :

Ciao manuel45,

grazie mille per queste informazioni! :)

Buona giornata,

Francesca


Di nulla Francesca, spero di dare nell'immediato futuro più info su questo Paese, ancora troppo lontano dalle nostre conoscenze e dove io ormai ci vivo e risiedo (da pensionato) da poco più do 11 anni.

Saranno di sicuro le benvenute manuel45, questo spazio è a tua disposizione ;)

Saluti,

Francesca