La vita sociale a Pechino

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Pechino?

Quali sono i principali luoghi d'incontro a Pechino?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Ciao Francesca, ciao a tutti,

io vivo a Pechino da 6 settimane circa e ci rimarrò fino a fine luglio, per svolgere un tirocinio nel settore della traduzione.
Prima di iniziare il tirocinio ho frequentato un corso intensivo di cinese presso una scuola di lingue e parlando con gli studenti della scuola ho capito subito qual'è il luogo d'incontro più amato per le uscite del venerdì sera: l'area Sanlitun, situata nel quartiere Chaoyang Nord di Pechino, non lontano dall'Art District.
Fino a pochi anni fa Sanlitun era frequentato prevalentemente da stranieri, ultimamente lo stanno scoprendo sempre di più anche i pechinesi stessi, attratti dal clima internazionale che vi si respira. Qui si possono trovare ristoranti di tutto il mondo, bancarelle con snack tipici pechinesi, pub e discoteche un po' per tutti i gusti.
Mi piacerebbe però scoprire anche locali in altre zone di Pechino, magari meno frequentate dagli stranieri e più dai locali. Qualcuno sa darmi un consiglio?