La patente italiana in Tunisia

Buongiorno,

grazie all' amica Zuppa che ci fa sapere quanto segue:

Cominciamo col dire che puoi portare la tua macchina e utilizzare la tua normale patente italiana, con la quale puoi anche prendere un'auto a noleggio.
Poi, per chi non conosce la Tunisia, sfatiamo subito il facile stereotipo del paese arabo con traffico impossibile, strade impraticabili, poche regole, ecc.
Il traffico, nelle grandi città, è in gran parte dei casi minore che da noi, le strade sono buone e attraversate da tante rotonde (che esistono da prima che in Italia), la segnaletica è ottima, alle strisce pedonali si fermano più automobilisti che da noi (non ci vuole molto...), le strade sono costantemente controllate dalla polizia (che peraltro con gli stranieri è gentilissima).
Certo, non siamo in Svizzera, ma neppure al Cairo o a Bombay. Nonostante i Tunisini si lamentino, si trova parcheggio più facilmente che da noi.


Saluti,

Francesca

Altro motivo per andare via dall'Italia???

Ciao Dario Gulino,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Francesca

Buongiorno,

scusate se entro nell'oggetto, puo' darsi che francesca parli della regione di tunisi, perché per la più parte delle altre città non é cosi'..
il traffico é insopportabile sopratutto nelle ore di punta, (forse te la puoi cavare un po  se conosci tutte le strade secondarie), si é vero ci sono molto rotonde, ma nella più parte dei casi (sopratutto a sfax) quasi non danno la giusta precedenza e il codice della strada, si lo conoscono ma metterlo in pratica ben poco... tutti si credono più svegli degli altri..
per la segnaletica é vero, é ben chiara, e anche le strade sono ben curate e sviluppate...
le strisce pedonali ci sono, ma che ti diano precedenza più che da noi, questo non mi risulta..molte volte attraversi la strada grazie alle colonne che si creano per il traffico.. 
e per i parcheggi, varia sempre per la zona, in città non é facile trovarlo, ma allontanandosi dalla città lo si puo' trovare con un po più di facilità... la descrizione di francesca é più  adeguata per le località turistiche..

Ciao Elyxxx,

grazie mille per queste informazioni aggiuntive, hai fatto benissimo a scriverle!  ;)

Buona giornata,

Francesca