Trasferirsi a Utrecht

Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, ho 28 anni e vengo alla provincia di Siracusa. Mi sono laureato in giurisprudenza tre anni fa e, dopo la pratica forense e un po' di lavoro in studio, mi sono deciso a cambiare aria.
Mi trasferisco a Utrecht a settembre, con l'idea di trovare un lavoretto per un anno e, a partire da settembre 2014, seguire un master in diritto internazionale e diritti umani all'università di Utrecht, con il sogno di rimanere a vivere da quelle parti anche dopo. Parlo correntemente l'inglese e ho intenzione di seguire anche un corso di olandese per stranieri.

Qualsiasi consiglio, aiuto o informazione che possa essermi utile è ben accetto. Al momento le mie preoccupazioni principali sono l'alloggio (l'ideale sarebbe una stanza in un appartamento di studenti) e il lavoro (mi va bene qualsiasi cosa). Anzi, se conoscete qualcuno che cerca un coinquilino, eccomi

In generale, come ve la passate a Utrecht? Sento sempre parlare bene della città e della vita che si fa da quelle parti.

PS: come ho già detto, parlo correntemente l'inglese, ma per niente l'olandese.. sotto il profilo del lavoro questo potrebbe essere un problema o ci sono comunque buone possibilità di trovare un lavoretto anche conoscendo solo l'inglese?

Salve Giovanni,

benvenuto su Expat.com!

Ti lascio i contatti degli Utenti Italiani ad Utrecht, spero ti potranno essere utili :)

Francesca

Grazie mille, speriamo bene.. ammetto che la questione della lingua in questi giorni mi sta preoccupando non poco.