Trasferirsi con bambini

Ciao a tutti,
vivo a Londra da 5 anni ma sono Italiana ho due bambini nati qui uno di 3 anni e uno di 9 mesi .
Il mio compagno ha ricevuti una ottima proposta di lavoro ad Amsterdam e abbiamo accettato dovrei trasferirmi in un paio di mesi e mi servono un sacco di informazioni utili.
E' vero che si paga l assicurazione sanitaria?
Come devo fare per iscrivere il figlio n1 all'asilo ?
Come si fa a ricevere il codice fiscale?
risultiamo avere gli stessi diritti anche se non siamo sposati? Perche' io sono casalinga e devo stare a casa ancora per un po prima di pensare a lavorare
tutti mi dicono di cercare casa ad Haarlem , ma come e' il posto ?
Le case costano quanto Amsterdam?
Io sono molto felice di partire anche se su internet sto trovando un sacco di commenti negativi il che un po mi spaventa e mette ansia.
uff sono sul baratro dell isteria infatti anche l italiano e' andato a farsi benedire .
un grazie ancora in anticipo spero di ricevere presto notizie.

Salve Diodri,

benvenuta su Expat.com!

Nella sezione Network trovi i contatti degli Utenti Italiani ad Amsterdam, spero ti possano dare una mano :)

Ti auguro il meglio per il trasferimento,

Francesca

Grazie mille Francesca provo subito .

Ciao,
ho visto il tuo post e effettivamente mi trovo nella tua stessa condizione, cioè ho una opportunità per trasferirmi in Olanda dall' Italia con i bimbi della tua stessa età.
Vorrei sapere se vi siete già trasferiti e se hai avuto risposta ad alcune tue domande. Io ho le stesse domande da porti riguardo le case, la scuola, la sanità, e spero che tu sia cosi gentile da condividere con me e mia moglie la tua esperienza.
Anche noi siamo assaliti dalle paure per l' ignoto...Ci daresti una mano?
speri di si ....
Sarebbe bello fare 2 chiacchiere via skype. tu saresti disponibile?
Ti saluto cordialmente.