I trasporti a Liverpool

Salve a tutti!

Cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici a Liverpool?

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili a Liverpool e qual'è quello che usi di più?

Si può fare un abbonamento ed esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?

Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

Ciao Francesca,
purtroppo non posso esserti molto utile, sono qui solo da un mese e prendo  sempre lo stesso autobus.  Il mio autobus è il 18, che è quello per croxteth park, secondo me sono abbastanza putuali e ce ne sono ogni 6/8 minuti durante la settimana. Io di solito faccio il biglietto giornaliero a bordo, che costa 4 pound, così posso prenderlo più volte. Unico punto negativo è che ce ne sono fino a mezzanotte e poi riprendono la mattina (venendo da milano non mi stupisce la cosa, ma speravo ce ne fossero anche di notte per uscire :D). Spero di essere stata un po' utile pur avendo dato poche informazioni! :)
Vanessa

Io abitualmente uso la bicicletta: le piste ciclabili sono molte e gli automobilisti abbastanza attenti alle due ruote! Mi è capitato di prendere autobus, frequenti e puntuali, il biglietto si acquista a bordo. Sui treni si può trasportare gratuitamente la bicicletta.

Esistono abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili, però il biglietto singolo è piuttosto costoso (£2,10). Con il treno puoi risparmiare acquistando le tessere railcard, io ad esempio ho quella "Family and Friends" che dà sconti fino a 4 adulti e 4 bambini, qui i dettagli: railcard.co.uk/.

Il taxi è molto più economico che in Italia, quindi quando esco la sera e non voglio pedalare è un'ottima alternativa, specialmente se sei in più persone per dividere la spesa, può risultare anche più economico dell'autobus. Attenzione però che ci sono i classici "taxi" che puoi fermare con un cenno della mano e le compagnie che è necessario prenotare telefonicamente (ad esempio Village, Excel...): le seconde sono più economiche!

Elisa

Grazie Elisa, l'appunto sui taxi mi è molto utile! :)

Vanessa

Ciao vani-88 e elisir74,

grazie mille per queste preziose informazioni :)

Francesca

Aggiungo semplicemente che qui a L'pool le compagnie autobus presenti sono la Stage Coash e l'Arriva.
L'abbonamento mensile costa circa 50 pounds.
Esiste anche un terzo tipo di abbonamento, la Merseytravel (che ingloba le linee delle due compagnie), dal costo di circa 60 pounds mese.