Matrimonio nelle Filippine

Quabti giorni piu o meno avendo tutti i document i

Se hai già tutto per il Legal Capacity basta un giorno.
In ogni caso, manda una email all'ambasciata italiana a Manila, magari le cose sono cambiate.

Deve venire anche lei o faccio da solo

Anche lei deve venire o faccio da solo

puoi mandarmi email dell ambasciata

Ciao, puoi andare da solo.
Dài un'occhiata sul sito, troverai i contatti e numerose informazioni https://ambmanila.esteri.it/ambasciata_manila/it

senza i suoi documenti

Nonostante la mia età, 70 anni, mi sono quasi integrato nella vita filippina e mi piace, certo con la pensione italiana.
Come professionista però devo dirti che l'ambasciata eccetto che i visti non fa niente di utile, come da consuetudine filippina.
Devo dirti che c'è un accordo sull'immigrazione in italia, ma oltre a questo non ho trovato un accordo sulla reciprocità che è indispensabile per non trovarsi nei guai. Esempio l'ultima volta ho fatto una vacanza di 40 giorni nella quale mi sono anche sposato. All'uscita dallo stato, dato che non sono entrato con la moglie, ho dovuto pagare una sanzione di circa 80 euro ... eppure, in base alla reciprocità (che causa l'Ambasciata latitante non esiste) avrei avuto diritto a 3 mesi! Penso che questo discorso dovrò affrontarlo con i politici locali la prossima volta.
Interessante il rispetto del matrimonio nelle filippine - il matrimonio è indissolubile, ma per stare con la moglie/marito li, se entri da solo/a hai un mese di permesso, se entri con il coniuge 1 anno, l'Ambasciata non ne sapeva niente.
Se poi ti fermi a parlare con i cittadini italiani nelle filippine, allora scopri che per fare una pratica, non devi andare all'Ambasciata, ma venire direttamente in Italia (mi chiedo a questo punto a che serve l'Ambasciata). Uno degli utenti ha perfino lamentato quasi l'impossibilità di votare.
Comunque, se non si ha bisogno dei visti de del cartame o ciarpame italiano, preferisco le Filippine, con la libertà di vivere come persona nonostante la lentezza del loro sistema (se non si paga).

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Michele e come tanti di voi, anch'io andrò a contrarre matrimonio nelle Filippine.. Ho trovato questo interessante sito che parla dell'argomento e ho letto i vostri dibattiti, però devo ammettere che ancora tutt'ora ho molti dubbi, sia inerenti alla procedura di legalizzazione dei documenti in Italia, sia per quelli nelle Filippine. Come molti di voi hanno fatto, anch'io ho scritto all'ambasciata di Manila, ricevendo praticamente la medesima risposta sui documenti  da presentare  per l'ottenimento del Legal Capacity. Ho scritto inoltre al consolato Filippino per ottenere info sulla procedura da seguire per i documenti da presentare alle autorità Filippine e mi hanno risposto dicendo che è sufficiente solo la traduzione e la legalizzazione fatta in prefettura con l'apposita APOSTILE, poiché l'autenticazione fatta con il Red Ribbon non è più necessaria..
Spero possiate darmi qualche dritta in più sull'argomento e sulla effettiva procedura da seguire. Grazie a tutti.
Michele

Io mi sono sposato il 5 marzo dell'anno scorso e mia moglie è ancora la.
Come consulente del lavoro consigliavo i miei clienti di farla venire qua con il visto per turismo di 15 giorni, prolungarlo in questura a 3 mesi e sposarvi in Italia con il semplice suo nulla osta o Legal capacity come vuoi chiamarla. Gli altri documenti poi li fai con calma qua, come suoi atto di nascita e quello che serve.

Ciao Michele potresti aggiornarmi sui documenti da presentare in ambasciata italiana a Manila per ottenere il legal capacity?
Grazie
Carlo

Buongiorno a tutti.
Io mi sono sposato nelle Filippine, e in provincia, nel "lontano" 1996.
Forse é perché sono Svizzero, ma tutto è filato molto liscio.
Una serttimana di ferie e tutto era stato organizzato, firmato e sopratutto pagato.
Alcuni viaggi a Manila per delle carte che mancavano, erano gli imprevisti.
Per fortuna mia, la famiglia della moglie è stata di supporto e ha fatto filare tutto liscio.
E stato molto piu complicato con le autorità Svizzere :-)
Presumo che ora le cose siano leggermente cambiate, e con l'Italia forse le regole sono diverse!?
Auguri a tutti gli innamorati

Ciao a tutti volevo chiedere
Ma per questo infatti appena il matrimonio sarà registrato dalle Autorità locali (P.S.A.) quanto tempo ci impiegano piú o meno ?