Lavorare e vivere a Mauritius

Se rua moglie apre un attività deve versa 80000 euro e presentare business plan.. poi tu puoi vivere a Mauritius con permesso di avvicinamento familiare

Ciao marco e grazie,cmq estremamente esosi per un eventuale residenza ,ma gli 80000 sono per aprire un attività o sono un deposito oltre a quelli per aprire l'attività ? Quindi io con il 'permesso di avvicinamento' a quel punto non avrei più problemi per risiedere ,se non ho capito male confermi? Grazie

Carlo, se vieni qui richiedendo un permesso da pensionato. ( i € 40000 ti serviranno x vivere) in automatico tutta la famiglia può beneficiarne, quindi nessuno può lavorare, neanche la moglie. Se decidete di avviare un'attività, l'investimento richiesto è di $ 100000 ( sono i soldi richiesti x avviare un'attività, quindi verranno usati x l'acquisto di materiali o macchinari e affitto locale), dovrete presentare un business plan e dovrete avere un fatturato di almeno € 100000 l'anno. Tieni presente che se non riesci a raggiungere il fatturato richiesto nei primi 3 anni, il permesso non verrà rinnovato. Qui cercano di evitare i perditempo e i furbetti, quindi rompono un pò per questi permessi. Il consiglio è comunque di stare attento e di farti aiutare da un professionista, tanti italiani sono stati fregati.

Ciao Francesca
da quanto ho capito vivi sull'isola di Mauritius.
Da quello che ho potuto leggere e vedere sembra davvero un posto baciato dalla fortuna.
Da diversi anni cerco di andare via dall'Italia insieme alla mia famiglia, finalmente sembrerebbe si stia concretizzando
un lavoro a Mauritius
Mi hanno fatto una offerta interessante (3000€ nette al mese + macchina e casa pagata), alla luce della tua esperienza
ti sembra che ci si possa vivere dignitosamente? 
io e mia moglie abbiamo 2 bambini di 7 e 11 anni.
so che ci sono scuole private, sono molto costose?
Sembra che ci sia sull'isola un ambiente molto rilassato e felice, ma è vero?
noi siamo del sud abituati al mare bello e al caldo quindi penso che potremmo trovare
una seconda patria togliendo tutto lo stress che si trova in Italia
scusami per queste banali domande
grazie
A.

Ciao A. con quello che ti danno si vive bene, visto che non avrai auto e affitto da pagare, la spesa più grossa sono le scuole, dipende dal tipo di istruzione che sceglierai. Le scuole internazionali sono le più care.
Ciao Anna

Ciao Anna grazie per la tua risposta, tu vivi sull'isola di Mauritius?  in generale come si sta? è un posto sicuro?
delinquenza?   
il clima ? ho sentito che ogni tanto c'è un passaggio di un ciclone, crea molti problemi?
La vita sociale com'è? a Port Louis c'è da fare? qual'è la parte più bella dell'isola per prendere casa?
Grazie ancora per la tua collaborazione
Ciao
A.

Io ho 48 anni e ho 2 figli. Una 22 e uno 7. Ho delle chanche di trovare un lavoro in un albergo se dovessi venire li? Lavoro come capo ricevimento in hotels a 4 stelle dal 2000 e nell'hospitality lavoro dal 1992. Parlo inglese e tedesco ed un po' di francese.

Ciao Battelivan, puoi provare a mandare dei CV negli hotel che ci sono sull'isola. Tentar non nuoce.
In bocca al lupo.

ciao laura, scusa se ti disturbo. Il mio nome e' ivan. Ivan battel. io vorrei trasferirmi con la famiglia alle mauritius. siamo io mia moglie e un bimbo di 7 anni e una figlia di 22 anni. Io lavoro nelle receptions di alberghi a 4 stelle dal 2000. Lavoro nell'ospitalità dal 1992 comunque. mia moglie ha esperienza come cameriera ai piani oppure aiuto cuoca. io parlo inglese tedesco e un po' di francese. c'e' la possibilità' per me di trovare un lavoro li?? serve un permesso di soggiorno per fermarsi a vivere e lavorare  li?? se si come faccio a procurarmelo?? grazie in anticipo per il tuo tempo. saluti. ivan

grazie .. sono anni che invio c.v. agli hotels ma finora niente di niente... chiedevo una dritta
per riuscire a trovare in un altro modo.. niente. grazie comunque..

ciao Silvia, avrei intenzione di aprire una gelateria italiana a grand b., pensi che possa funzionare?
a proposito, sono anche cameriere e so cucinare, aprire un ristorante, o rilevarlo, quali investimenti richiede?

Ciao Paolo, mi spiace deluderti ma un italiano ha già aperto diverse gelaterie in punti diversi dell'isola.

Mi spiace Ivan, qui se vuoi lavorare devi avere il permesso di lavoro. Altrimenti puoi rimanere per un massimo di tre mesi con visto turistico. Non so cosa intendevi per:" trovare in un altro modo".

Intendevo solo dire se qualcuno mi poteva mettere un contatto direttamente con chi recluta personale nei vari. Hotels. Come non detto. Grazie comunque.

Ciao Silvia. Ho letto scorrendo il blog. Che cos'è il Boi ? Ti ringrazio, Pietro.

silvia se per caso dovessi decidere di venire nel paradiso terrestre ..... spero di trovarti ancora sl ristorante Italia 1.....anche io ho letto i tuoi preziosi messaggi ...grazieeeeeeee e magari pensare di gestire il tuo ristorante. .....sai sognare non costa nulla.....by by

Ciao Silvia,

Mi chiamo Riccardo, piacere di conoscerti! :-)
Ho letto i tuoi forum, apprezzandone veramente la schiettezza e sincerità...
Ti scrivo per dirti che valutando più opzioni mi sono orientato sulle Mauritius, che per quanto mi è sembrato di capire sono una mèta molto ambita e presentano alcuni vantaggi anche economici, rispetto a tanti altri posti.
Ti spiego brevemente la situazione.
Vorremmo investire insieme a mio padre, mio zio ed eventualmente anche mio fratello su un'attività, prima tra tutte nel campo della ristorazione, disponendo ampiamente della somma minima (80000 €) con un discreto margine di avanzo (e speriamo guadagno) x tutti....
La questione quindi non è il problema economico e tutta l'organizzazione per il  relativo spostamento, ma il fatto che in primis siamo spinti come te ad evadere dall'Italia, perchè ormai tutto è fonte di stress continuo, la vita qui è diventata insostenibile e  vorremmo quindi abbandonarci a questo sogno cercando di aprire VERAMENTE un nuovo capitolo....
Mi piacerebbe quindi sapere (anzi ci piacerebbe) qualcosa in più su quel che riguarda l'amministrazione, la burocrazia ma anche e non di meno sui rapporti umani in generale, se il lavoro realmente funziona (certo fatto sempre come si deve è ovvio) , cioè se, anche in base alla tua esperienza, è un posto nel quale si può andare abbastanza tranquilli e buttarsi a capofitto con tutto te stesso, dato insomma che trasferirsi altrove, investire bei soldini e mollare tutto soprattutto i primi tempi, non è mai una cosa facile e richiede sempre e comunque di valutare a fondo ogni aspetto!
Cosa ci consiglieresti? Noi stavamo prendendo informazioni su Port Louis, una città moderna ma posizionata in un contesto incantevole sul mare.
Si può investire bene lì in un ristorante? E tra altri posti quale ci consiglieresti? E in un'attività di pubblicità dato che sono grafico pubblicitario con sufficiente esperienza alle spalle?
A proposito il tuo ristorante è ancora in vendita? Scusa se te lo chiedo, ma sai mio zio è anche un discreto cuoco e penso sarebbe in grado, assieme al nostro aiuto, di gestirlo al meglio.
Scusa per tutte queste domande, forse sono un pò invadente e magari penserai che ti stò dando già troppa confidenza, ma la curiosità è semplicemente tanta e vorremmo il prima possibile come te ricominciare tutto daccapo!
In anticipo ti ringrazio,  e spero vivamente che potremmo scambiarci un pò di opinioni e che tu possa darmi qualche piccolo consiglio.....

Ciao a presto  Riccardo

Io ho un grosso progetto con un contratto d'affitto interessante, .
Se ri interessa xfavore contattami in privato. Ciao Marco

Buongiorno Marco....ok....Provo a trovarti e contattarti direttamente su Skipe!

Grazie e buona giornata Riccardo

Ciao Silvia ho letto il tuo commento ma davvero vuoi vendere il tuo ristorante?io sarei interessata....ti lascio la mia email nel caso dicevi sul serio :-) [email protected] in una tua risposta

Buongiorno a tutti. Io e mia moglie vorremmo fare un sopralluogo nell'isola perché stanchi dell italia..quale è il periodo migliore per vedere isola?Ho letto che gli affitti delle case si aggirano intorno ai 200 400 euro al mese ma in quale punto dell isola?ci sono agenzie serie dove possiamo rivolgerci?grazie

@ massimo1969 > Ciao, in base alla mia esperienza passata, ti consiglierei Ottobre...da evitare Gennaio, Febbraio e Marzo.

Saluti,

Francesca

Sei poi andata alle maurithius? Io e la mia famiglia (2 filgi 5 e 10 anni)  l'anno scorso abbiamo svernato alle canarie. Mi piacerebbe sapere qualcosa sulle mauritius.

Ciao a tutti
Parto il 21 dicembre di quest'anno per Mauritius
Voglio raccogliere tutte le notizie utili per stabilirmi in questa meravigliosa isola
Gradirei essere contattato da tutti quelli che mi possono proporre cose interessanti da fare a livello di lavoro e di investimento
Risiedo al gran gaube
Accetto consigli e aiuto da tutti
Vinc

@ ludovicocolonna > Ciao, ti suggerisco di inserire qualche ulteriore dettaglio sul tipo di lavoro/investimento a cui sei interessato, cosi facendo aumenti le possibilità di ottenere un riscontro alla tua richiesta.

Saluti,

Francesca

tutto quello che devi sapere su Mauritius conosco questa isola dal 1985
ci sono pregi e difetti tantissimiiiii

@ Santopaolo > Ciao, ti va di parlarcene un po', dei pregi e dei difetti?  ;)

Saluti,

Francesca

Ciao Silvia il 24 parto per mauritius sicuramente passerò a vedere anche  il tuo ristorante!  :) Sto cercando di comparare casa li spero di trovare qualcosa di buono!

E facile trovare casa anche a €300 al mese all'interno 200€ al mese luce 12€ acqua  2€  gas 8€
tax pulmini comulativo non supera 1 €  con 40 km  trov i prima il lavoro il permesso dura anche 3 anni, attenzione valutare il cambio......

Ciao Santopaolo...quali sarebbero i tantissimi difetti dell isola?

Salve ho visitato Le Mauritius 4 volte e anche io vorrei trasferirmi . Lavoro nel mondo del turismo da oltre 20 anni ed effettivamente potrei trasferirmi ovunque . Ma fare il saldo è difficile .....  ho girato per tutte le isole da sola in macchina e non ho mai avuto problemi , solitamente gli italiani se ne stanno chiusi nei Resort e si perdono le meraviglie del posto !!!  Se qualche Resort avesse bisogno di un Resevation manager , Assistente di Direzione etc etc chissà magari ... mollo tutto !!! Potrei anche organizzare delle escursioni sul posto ....

Salve a tutti! sto pensando di trasferirmi a Mauritius ma nn avendo le idee chiare non vorrei fare il biglietto di ritorno (sto pensando di spostarmi a Reunion una volta finito il visto turistico, in nave). é un problema se mi presento solo con il biglietto di andata? non mi fanno entrare?
grazie in anticipo, Giulia

Se non sei in possesso di un permesso di residenza o di lavoro, è difficile che ti facciano entrare, ho esperienza oersonale in questo senso. Prova a informarti bene presso il consolato italiano a Mauritius o presso l'ambasciata mauriziana in Italia. In bocca al lupo.

@ akiross28 > Ciao Giulia, si è un problema, non ti fanno entrare a Mauritius se non esibisci biglietto di ritorno.
Se avessi però in mano il biglietto della nave per Reunion potrebbe essere diverso anche se non avendo mai provato non ti so dire con sicurezza.
Quello che so per certo è che senza biglietto di ritorno in mano che comprovi che scaduti i 90 giorni del permesso turistico lasci l'isola sono problemi.
Vedi che quando sei sull'aereo, ancora prima di atterrare sull'isola, devi compilare un modulo con scritto quanti giorni ti fermi sull'isola, l'indirizzo in cui vai a stare ecc...
Attenzione perchè anche al check-in in Italia potrebbero farti problemi se non hai il ritorno.

Saluti,

Francesca

grazie mille!! mi informerò per bene :)

buongiorno Silvia,
io e mio marito stiamo cercando di scappare dall'Italia.
Questa necessità, che si fa sempre più forte, oltre ad essere data dalla ricerca di una vita più sana e tranquilla (qui si lavora 14 ore al giorno per niente), anche per scappare da un paese che ultimamente definisco una mina vagante.
Volevo chiedere qual' è li il clima e come si vive la situazione internazionale. Es. minaccia ISIS. etcc....
grazie mille

Non potrai mai comprare una casa a Mauritius, ( ti servirebbe un Mauriziano prestanome) no no mai,  acqua un mese circa 3€, elettricità 12€, puoi spendere da 3€ a 50€ al giorno per mangiare.....spostare con tax comulativi max 1,50,  pigione cari sulla costa,  economici al centro.....per il lavoro......solo se altamente specializzato..... figura non presente sull'isola. nessun visto basta il passaporto e biglietto aereo di ritorno max 90 giorni....AUGURI

Ciao sono sicura di poterla acquistare, perché sono nata in italia ma avendo madre mauriziana ho la doppia cittadinanza e finalmente ho ottenuto anche il passaporto e carta d'identità mauriziani. Il problema è il tempo... per motivi di lavoro non riesco a stare molti giorni sull'isola per seguire il progetto...

Salve a tutti mi chiamo Christopher,vi scrivo  per avere delle informazioni se possibile. Io e mia moglie stiamo valutando la possibilità ,essendo anche giovani (28 anni entrambi),di trasferirci all'estero,magari in un paradiso come le Mauritius. Ma sappiamo ovviamente che non è tutto oro ciò che luccica, E proprio per questo stiamo cercando più informazioni possibili,per capire di più.
Io attualmente sono titolare di un laboratorio odontotecnico in sicilia,gia da 5 anni ,ed ho esperienza nel settore da più di 10. Mentre mia moglie vanta numerose esperienze nel settore ristorativo,fra cui la gestione di bar,e notevoli capacità artistiche,come quadri ,disegni su muri,creazioni di ceramiche ,e fai da te.
Purtroppo i ritmi si stanno facendo insostenibili ,per poi guardarsi indietro a fine anno,e non avere in tasca quasi nulla per dover fare a metà con il nostro socio STATO ITALIANO.
Mi sapreste dire che possibilità ci potrebbero essere per i nostri settori ( mio e di mia moglie,ovvero odontotecnico io e settore artistico e/o ristorativo)? Mi sapreste dare qualche informazione in più riguardo un possibile trasferimento?
Non disponiamo di un capitale da investire,quindi l idea di aprire qualcosa di nostro attualmente è da abbandonare.
Grazie in anticipo

Ciao Silvia, così come ad altri, potresti dare qualche consiglio anche a me, quale neo pensionato? Precisamente: qualità della Sanità pubblica e privata, sicurezza per gli stranieri, aprire un conto corrente, etc...etc.. Grazie tante per il tuo eventuale supporto...