Lavorare e vivere a Mauritius

iao ragazzi, io sono a mauritius da un anno, tra molte entrate e uscite dall'isola, dopo aver preso una fegatura da un mauriziano, come molti italiani qua residenti, adesso, con peripezie , sono riuscito a comprarmi una licenza di tour operator, che e' anche uno dei miei lavori in italia. se avete bisogno di consigli o aiuto, anche io sto' cercando di aprire un ristorante , ma bisogna comunque stare attenti alle fregature, licenze false ecc.
qalcoa in giro di interessante si trova, ma devi conoscere bene , la zona, perche' molti aprono e chiudono cambiando gestione continuamente.
se volete continuare la discussione, vi do' il mio contatto mail:
[email protected]. ciao a tutti

Buona sera ma lei ha anche agenzia in Italia? Lei quindi vorrebbe mettere su un ristorante? ma sente ndo altri pareri dicono che anche alle mauritius si sente la crisi è vero? ?Beato lei che si trova li..

Ciao a tutti io e mia moglie  siamo stanchi  di questa vita qui in italia, lavori precari senza futuro.Ci piacerebbe trasferirci  alle mauritius ma si trova lavoro?oppure tirare su una piccola paninoteca o altro...chi ci può aiutare?big_smile

Buona sera Alessandro vedo che abbia mo gli stessi problemi e stesse idee

Ciao. La crisi sicuramente non è come in italia, quavse lavori, non hai le tasse come in italia, e non è poco, comunquevse vuoi info: contattami a [email protected]. almeno parlismo meglio.

Ciao Massimo,sono Rosa,io ho più di 40 anni e penso che andare via dall'Italia può solo darci una seconda occasione e una vita migliore .

L'età conta solo in Italia e cioè se sei giovane non hai abbastanza esperienza e se hai piu di 40 anni hai troppa esperienza.

In sintesi non si ha mai l'età giusta ma in realtà è il sistema italiano che non funziona più.

Sul lavoro alle mauritius non ho ancora informazioni certe..aspetto una persona che a dicembre torna in Italia e che si è trasferito lì per avere un suo punto di vista.

Forza e coraggio!


[email protected]

Ok teniamoci in contatto io ho una persona che dovrei contattare in questi giorni che è alle mauritius

La mia mail è [email protected]
Ciao

Ciao Rosa,
ti ringrazio per la tua proposta, ma dopo un'esperienza negativa in Italia ho chiuso con le società, ma comunque ci possiamo tenere in contatto per dei reciproci consigli.
Io conto di andare nella zona di Grand Baie a gennaio e comunque lo comunicherò sul blog.
Il mio indirizzo mail è [email protected]
Un saluto ed in bocca al lupo.
Enrico

Buona sera Silvia
Vorremmo sapere se è facile trovare lavoro lì
Siamo una coppia di più di 40 anni e io e mia moglie
Abbiamo lavorato per molto tempo in ufficio come impiegati. .dura eh? Ma non abbiamo paura di altri lavori
Ci piace molto la cucina
Grazie Massimiliano

Ciao Francesca ma secondo te una coppia di quarantenni
Troverebbero lavoro li? Non ce la facciamo più a stare in italia abbiamo 2 lavori precar io e mia moglie

Ciao Francesca siamo una coppia di quarantenni ma non
Ce la facciamo più a stare in Italia io e mia moglie abbiamo dei lavori precari e sottopagati. .secondo te si trova lavoro li?

Ciao massimo1969,

secondo me dipende dal tipo di specializzazione che avete. Per poter lavorare sull'isola è necessario un permesso di lavoro ed una qualifica che giustifichi il fatto che il datore di lavoro impieghi te piuttosto che una persona locale.
Se poi volete venire sull'isola come investitori ed aprire un vostro business ad esempio, allora in quel caso le cose cambiano.

Saluti,

Francesca

Che tipo di business? Sono tanti i ristoranti o paninoteche  nell isola? Volevo sapere quanto costerebbe al limite aprire una paninoteca e se poi riusciamo a vivere con il
Guadagno in Italia è impossibile si chiederebbe il giorno dopo..ma non ho contatti nell isola e non saprei a chi rivolgermi..mi potete aiutare? Grazie

Scusate ma per avere il permesso oltre i 3 mesi è vero che
Bisogna fare un deposito in banca? E di quanto? Io verrei con mia moglie

@ massimo1969: che tipo di permesso?
Da quello che scrivi capisco che facendo un deposito in banca (in loco?), ottieni l'estensione del permesso. Non credo funzioni cosi...magari però non ho ben inteso il tuo messaggio.

Francesca

Ti spiego Francesca se  intendo trasferirmi per sempre mi hanno detto che bisogna mettere in una banca locale un fondo

Ciao, mi sembra che ci sia un pò di confusione, ci sono 3 vie per avere un permesso di residenza a Mauritius:
1) permesso di lavoro come dipendente presso una azienda. E questa via non è facile perchè il governo permette di assumere stranieri solo se non ci sono mauriziani con le stesse qualità, inoltre gli stranieri devono avere stipendi più alti dei mauriziani, quindi la vedo dura.
2) permasso come investitore. Apri un'attività, il cui business plan deve essere approvato dal Boi, che deve avere un investimento minimo di € 100000,00. Il permesso avrà una durata di 3 anni con la possibilità di rinnovarlo ogni 3 solo se però il fatturato è almeno di $ 100000,00.
3) permesso come proprietario di casa IRS o RES. Acquisti una casa all'interno di complessi approvati dal governo di Mauritius e una volta diventato proprietario puoi richiedere la residenza.
Spero di esservi stata utile, ma mi raccomando, rivolgetevi sempre ad un avvocato o comunque a un professionista per evitare di rimanere fregati.

@ Aviri: grazie mille, dritta al punto e molto esaustiva!

Francesca

Su questo forum nessuno risponde..mah

@ massimo1969 > Non mi pare che non risponda nessuna, Aviri nel post qui sopra ha spiegato le condizioni necessarie per ottenere un permesso che ti dia modo di vivere e lavorare sull'isola, una volta definito (ed ottenuto) il tipo di permesso che fa al caso tuo, potrai procedere con l'apertura di un conto in banca.
A mio avviso, qualcuno per cortesia faccia sapere altrimenti se non fosse cosi, prima devi ottenere un permesso che legalizzi il tuo status nel Paese, e poi puoi procedere con l'apertura di un conto corrente.

Francesca

No Francesca, in realtà il conto corrente lo si può aprire anche senza una residenza, ci sono persone che hanno un conto corrente a Mauritius ma in realtà risiedono altrove.

Massimo c'è un altro modo per avere la residenza,  come dici te, aprendo un fondo. In realtà lo puoi fare solo se hai 50 anni compiuti e versi un importo mensile di cui ora non so l'ammontare. So che l'hanno fatto per i pensionati. Spero sia questo quello che volevi sapere.

Ciao a tutti! Il permesso per pensionati viene rilasciato a chi ha compiuto 50 anni e versa euro 2500 al mese di cui le prime 12 mensilità in anticipo.

Grazie aviri quindi se acquistassi  un appartamento nell isola sarei a cavallo e potrei viverci per sempre lì visto che avrò  la cittadinanza? Anche in questo caso dovrò  garantire in banca un deposito mensile? Grazie  massimo

Ciao Massimo,ci sei andato su invest mauritius.com? Vai su work&live e li' troverai risposta a molte domande, e forse anche il modo più adatto a te per ottenere la residenza. Naviga un po' sul sito del BOI (board of investment), puoi anche contattarli per avere maggiori delucidazioni. Saluti!

Se acquisti un immobile RES o IRS ti danno la residenza, non la cittadinanza. La residenza è legata all'immobile, finchè sei proprietario sei residente.. E no, non è necessario in questo caso garantire un versamento mensile. Comunque come ti ha suggerito Silvia, fai un giro sul sito del BOI, trovi tutte le info che vuoi. Saluti

Grazie comunque
Avevo chiesto questa informazione perché su internet
Era riportato che per stare fisso lì è sufficiente depositare
In banca 33 mila euro l Italia sta andando a pezzi e non ce
La facciamo più ad andare avanti in questo modo..

Scusami Silvia, vorrei un'informazione!
Mia moglie ed io siamo due pensionati non "CATANANNI" siamo sotto i 70 e anche sotto i 68, riusciamo a muoverci bene come due atleti.
Vorrei chiederti se per un'eventuale trasferimento a mauritius per viverci, ci sono dei problemi per noi e qual'è il posto più adatto. Ci troveremmo bene o per noi baby-pensionati è meglio l'Italia?
Ti ringrazio per la risposta
Fulvio

Ciao Fulvio, la risposta e' impegnativa!! Dipende da cosa vi piace fare nella vita! Siete mai stati a Mauritius? Potete andare un po' in vacanza e vedere se il luogo fa per voi... In pensione siete liberi!! Niente di meglio al giorno d'oggi!
Auguri di Buon 2014 e in bocca al lupo!

Ciao mi chiamo Silvia io abito alle Mauritus da tre anni e mezzo e dopo aver lottato un anno ho aperto il mio ristorantino pizzeria qui con mia figlia lei purtroppo da un anno ha preso la passione da sub e ora e venuta davin master e non mi aiuta piu io sono stanchissima ho tutti i permessi stra in regola mi trovo a grand bay voglio vendere da piu di 6 mesi ma non ho ancora trovato interessati realmente,se volete informazioni anche sulla vita in questo paradiso scrivetemi sms sul cell e io vi rispondo.
io non ho assulatemente intenzione di ritornare in Italia !
un bacio Silvia
0023059340274     mail [email protected]

ciao Silvia,io e mio marito saremmo interessati al tuo ristorante.Ad agosto saremo li x un mese.........ti ho scritto sulla tua mail,attendo una tua risposta e non vediamo l'ora di arrivare!!!!!!!!! Ciao,Nadia

Salve a tutti sono un Italiano che ha intenzioni di trasferirsi alle Mauritius, sono sposato con una ragazza nata in Italia ma di origini Mauriziane, con questo volevo chiedere : per avere la residenza alle Mauritius cosa dovrò fare?Grazie :)

Ciao, non avrai problemi se hai sposato una mauriziana. Mettiti in contatto con il consolato di Mauritius, loro ti diranno tutto quello che serve e che devi fare. Ti conviene scrivere un email prima di partire, così se servono i documenti italiani li puoi fare direttamente nel tuo comune.
[email protected]

Ciao
Anna

Ciao Aviri grazie per la risposta :) scrivo in Italiano?

Al consolato?

Ciao Silvia sono un giovane pensionato e sto pensando di trasferirmi alle Mauritius con moglie e figlio di 4 anni,eventualmente da pensionato posso accedere ad attività commerciali? E cmq devo versare 40000dollari in banca per tre anni per ottenere la residenza ,ma sono 40000dollari all'anno quindi 120000 dollari o basta avere per tre anni 40000 dollari in banca,lo sai?per ciò che riguarda la tua attività se ne può parlare ,grazie in anticipo Carlo

Scusa, ho visto solo ora il post, immagino tu abbia già provveduto. Comunque si, in italiano.

Ciao Carlo, ti consiglio di andarti a vedere il sito del BOI, lì puoi trovare tutte le informazioni su come ottenere il permesso di residenza. Da che ricordo io, puoi avere il permesso se sei un 50enne e versi per i primi 3 anni $ 40000, ma poi negli anni successivi l'importo da versare variava, loro vogliono solo la certezza che tu ti possa mantenere.  Sono certa invece che come pensionato non puoi lavorare. In bocca al lupo.

Ciao e grazie della risposta,io ho visitato il sito del boi e dice che bisogna versare 40000dollari per tre anni.....cosa significa? Che n'e verso 40000 all'anno o che ogni anno devo avere almeno 40000 dollari sul conto? Io ad aprile farò 50 e cmq mia moglie potrebbe aprire un attività ? Lei non è pensionata e non ha 50 anni..... Riguardo al costo della vita, mi sai indicare con quanto mediamente si riesce a vivere discretamente e quanto costano le scuole private per mio figlio? Grazie ancora e beata te che già ci sei