Ciao a Tutti

Eccoci qui.

Famiglia di 5, con me e mia moglie ci sono 3 bimbi di 10,6 e 2 anni.

Avremmo bisogno di suggerimenti per trovare un appartamento in affitto (long term), senza essere spennati, preferibilmente in zona 1 Bratislava.
3 camere letto e 2 bagni almeno (siamo in 5.....).
Solo cucina e bagno arredati, il resto lo portiamo da Italia visto che ci verraŽ rimborsato.

Il costo dellŽagenzia di ricerca alloggio ci verraŽrimborsato.
LŽaffitto saraŽ invece a mio carico.

Mi permetto di chiedere un suggerimento su quali sono le agenzie piu` serie e qualificate.

Tra privati poi gli affitti sono in genere meno esosi (anche chi affitta non deve pagare l`agenzia, quindi tendenzialmente non la ribalta sull`inquilino). Ci sono siti o giornali, tipo i ns secondamano o portaportese o subito.it?

Scuole: siamo propensi ad una scuola privata e disponibili a stringere la chinghia per questo.
Meglio se con inglese e tedesco (o inglese e spagnolo).

Suggerimenti?

UnŽultima cosa: ha senso vendere la gloriosa Punto di mia moglie che ha giaŽ 10 anni sulle spalle in Italia?
Non lavoreraŽ a Bratislava, almeno il primo anno.
Prendendo casa in zona 1 dovremmo riuscire a farcela con una sola auto, giusto?
In Italia ricaverei 2000-2500 euro, qui non lo so (dovrei ritargarla dopo 6 mesi di permanenza se non erro, no?).


Grazie, vedroŽ di ricambiare nel concreto non appena possibile.
Un caro saluto a tutti, Alessandro

+43-664.51.55.975
[email protected]

Salve Alessandro,

benvenuto su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Bratislava per dargli più visibilità.

Spero arrivino presto delle testimonianze, nel frattempo ti suggerisco di dare un'occhiata alla pagina Utenti Italiani a Bratislava dove spero troverai qualche contatto.

Francesca

grazie mille, mi sa che ho bisogno di aiuto .....

ciao Alessandro..
Potrei darti delle dritte per quanto riguarda la macchina. Secondo me in una famiglia di 5 si riesce benissimo a vivere con una macchina soltanto.
Ti consiglio comunque di riimmatricolare la macchina qua, e' convenentissimo. Io ho una Fiat Stilo 1.9 con 120 cv e rimmatricolandola qua ho salvato dei soldi gia' dal primo anno! La rimmatricolazione viene sugli 800 euro (parlo della mia macchina), pero' i costi si riducono drasticamente. Qua trovi assicurazioni di base fra i 110/150 euro (4 volte in meno che in Italia) e in piu' non c'e' nessunissimo  bollo da pagare. Quindi dopo il primo anno ti ritroverai a pagare solamente l'assicurazione che e' una cifra irrisoria. :)

Spero di esserti stato di aiuto :)

buona fortuna