Organizzare la partenza per il Belgio!

Buongiorno a tutti,

sono una donna di 29 anni, sposata con due bambini (6 e 2 anni). In Italia non riusciamo pi¨ a vivere come vogliamo (per vari motivi) ed abbiamo deciso di trasferirci in Belgio, a Liegi!

Stiamo cercando di organizzare le mille cose da fare prima della partenza, considerando che abbiamo anche due bambini con noi le cose devono essere calcolate bene!

In particolare vorremmo capire:

- come funziona per la residenza? per i primi tempi possiamo avere solo il domicilio? mi sembra che per la residenza bisogna fare l'iscrizione all'AIRE e quella si fa in seguito, giusto?

- per i redditi da me percepiti in Belgio possono essere soggetti a tassazione in Italia? Io dovrei recuperare per altri 8 anni, dei soldi dallo Stato (attualmente me li rimborsano con il 730), dopo?

- che fine faranno i contributi versati durante i ns 10 anni di lavoro in Italia? possono essere trasferiti?

- una volta arrivati in Belgio, quale sarÓ l'iter da seguire?

Noi saremo a Liegi dal 24 a 28 aprile, poi ritorneremo in Italia dove comunque io sto lavorando (impiegata) mentre mio marito Ŕ in cassa integrazione ... poi forse salirÓ lui per un periodo a cercare lavoro e da settembre ritorneremo anche noi definitivamente!

Vi prego, rispondete alle me domande! Abbiamo tanto bisogno di aiuto!
Ultima cosa ... stiamo inviando tanti curriculum, ma senza esito ... sapete indirizzarmi o aiutarmi a trovare lavoro?

Spero di non avere dimenticato nulla!

Confido tanto in una Vs risposta.

Grazie mille

Silvia

Salve silviasafia,

benvenuta su Expat.com!

Spero riceverai presto delle informazioni utili in riferimento alle tue domande, nel frattempo se vuoi dare uno sguardo alle discussioni presenti Cercare un lavoro in Belgio e Trovare casa in Belgio, tanto per iniziare a farti un'idea generale.

Buona fortuna per il vostro progetto :)

Francesca

Nuova discussione