Il sistema sanitario pubblico

Buongiorno!

Il sistema sanitario pubblico inglese è gestito dal NHS(National Health Service).
Per poter usufruire dei servizi del NHS, gli stranieri residenti nel Regno Unito devono recarsi al distretto sanitario della propria località di residenza (local health office) e richiedere la NHS card (come la nostra tessera sanitaria) ed il NHS affiliation number (un codice identificativo della tessera).
Come qualsiasi altro residente, alcuni costi saranno a carico del paziente come ad esempio le ricette mediche.
Il passo successivo è quello di registrarsi presso un medico (il concetto è lo stesso del nostro medico della mutua al quale sono assegnati un certo numero di pazienti), che in inglese è il GP, ovvero general pratictioner. Puoi cercare sulle pagine gialle il medico più vicino a te oppure contattare il Primary Care Trust della tua zona e te lo assegnano loro.
I cittadini dell'Unione Europea che si recano nel Regno Unito per turismo, sono coperti dalla tessera sanitaria internazionale (TEAM) che dà diritto a ricevere le cure presso un medico o una struttura pubblica alle stesse condizioni degli assistiti locali. L'assistenza è gratuita, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell'assistito e quindi non rimborsabile.

Numero di emergenza:
999: polizia, ambulanza, pompieri e guardia costiera

Link utile:
NHS – Come registrarsi

Grazie,

Francesca

Non mi risultano alcuna NHS card o NHS affiliation number da richiedere.
La NHS card viene data solo se si hanno diritto a delle esenzioni, altrimenti una volta che si va dal GP, questo pensa a tutto lui.

Salve Andrea,

benvenuto sul Forum in italiano e grazie mille per questa precisazione.

Quindi se ho capito bene non esiste un corrispettivo della nostra tessera sanitaria italiana e per le prestazioni di base basta recarsi direttamente dal medico?

Francesca

Ciao Francesca , solo volevo chiederti si per prendere la tessera NHS serve il NIN  o altre cose , grazie!!!!!

Tommy19 ha scritto :

volevo chiederti si per prendere la tessera NHS serve il NIN  o altre cose , grazie!!!!!


Non credo ma non avendo mai fatto questa procedura non ne sono al 100% sicura. Sei vai sul sito del national health service (NHS) trovi l'elenco dei GP. Ne devi scegliere uno, contattarlo, registarti e a fronte di questo ricevi il tuo numero NHS. Segui questo link per maggiori informazioni : www.nhs.uk

grazie !!!! , sei fantastica!!!!!!
ciaoooooooooooooooooooooooo