Quanto costa vivere a Manila?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Manila.

Quanto costa vivere a Manila?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

vivere a Manila e' piu caro che nel resto delle Filippine..A manila si trova tutto come a Milano o Roma.Centri commerciali in tutte le zone della megalopoli.Manila e' una citta caotica..un appartamento mini (studio type x 2 persone al massimo) costa sui 20.000 euro..affitto come gia detto sui 200 euro..Mangiare nei fast food non costa caro ma la qualita'dei cibi e' diversa da quello che si mangia in Italia.la luce elettrica costa circa 25 o 30 euro al mese,la benzina 1 euro al litro..meglio trovare un appartamento o una casa in periferia..citta' come Marikina,Antipolo,Pasig..inoltre I prodotti importati sono cari.
Il pesce e' a buon prezzo come pure la carne..vestiario sempre estivo.
l'acqua (non potabile) costa sui 6 euro al mese..
comunque a mio avviso,si vive meglio a Cebu che a Manila..
per ulteriori dettagli  ......ve dago na man...

Salve venezianolontano,

benvenuto su Expat.com e grazie mille per le informazioni :)

Francesca

Condivido quanto detto da Venezianolontano ma aggiungo perchè poi si dovrebbe vivere a Manila con oltre 7000 isole a disposizione dove la vita costa molto meno che a Manila ?

ciao marco, come mai hai fatto questa decisione di andare a vivere nelle filippine; sai il mangiare non e' proprio come il nostro , anche i condimenti, il pane? la pasta? ne mangiano poco loro i filippini: volevo sapere come ti trovi con il mangiare, le verdure non hanno lo stesso gusto come quelli qui in italia, potresti dirmi se ci sono alimenti ,verdure come qui in italia che piu' o meno hanno lo stesso gusto?ciao

@ collaudatore: se vuoi puoi anche iniziare una nuova discussione circa il tema del cibo sul Forum Filippine.
Non è ancora stato trattato questo argomento e sarebbe interessante avere un parere da chi vive li :)
(ps: chi è Marco?)

Saluti,

Francesca

ciao a tutti, sono da poco a Manila, lavoro e vivo qui...
Onestamente credo che e' una citta' abbastanza cara. Vivere lontano dal lavoro e' semplicemente un incubo. Muoversi a Manila vuol dire perdere delle ore. E considerando che la mia ditta e' a McKenley Hill sto spendendo 30.000 PhP solo per l'affito di un piccolo appartamento (550 eur). Un affitto europeo per intenderci. Anche la luce e' abbastanza cara. Se poi si vuole mangiare alla italiana i prodotti si trovano ma i prezzi sono fuori mercato... per questo mi iscrevero' ad una scuola di cocina asiatica!!!
Un abbraccio

Marco vorrei avere un tuo contatto dato che sono in procinto di fare la tua stessa scelta e onestamente più mi informo e meglio è..

Guarda... in questo momento sono in Spagna sino al 13 Aprile. se vuoi chiammarmi ti risultera piu economico. Il mio numero e' 0034 630 (moderato)

Un saluto,

Graziano

Graziano grazie per la risposta, ma non hai una mail?? Ho solo tariffe per le filippine.. Cmq provo a contattarti sul cell..

ciao,hai trovato lavoro come desideravi di fare cuoco'  bhe' se lo sei ; io saro' li' da te a mangiare eheheh

Ciao, come fai  DIRE CHE VORRESTI TRASFERIRTI PROPRIO NELLE FILIPPINE TU E LA TUA FAMIGLIA DEFINITIVAMENTE SENZA CHE CONOSCI NULLA DI LA'?
Io sono gia' stato nelle filippine poiché mi sono proprio sposato li' con una donna filippina, e vivo in italia del nord; conosco un po' le filippine, ma tu no, se ti va' contattami qui su questo blog, x eventuali conoscenze, ciao da ....stefano

la mia e-mail e': (moderato)

Restiamo in contatto e buona pasqua a tutti

Ciao, graziano ; credo che ti stai stabilendo LI' ; io sarei deciso chissa' un giorno venire a vivere nelle filippine. HO sposato mia moglie a  MAKATI  , lei e' filippina . ti va' di tenerci in contatto? magari la prossima volta che verro', ci possiamo incontrare a  MANILA, Mi chiamo  STEFANO  e vivo a torini, questo e' il tuo vera email -----graziano.appolloni[at]ericsson.com
Se ti va' possiamo contattarci via email...ciao

chiaro... sara un piacerone!!!!
la e-mail e' corretta ed e' un piacere parlare con un connazionale... quando vieni fammi sapere e ti porto in un ristorante spaziale!!!!
Un abbraccio e a presto

tutto a posto?

LAVORICCHIANDO.... tutto a posto dai... e t eche mi racconti?

Ciao veneziano...
mi sapresti dire a chi rivolgermi per affittare una camera con bagno in zona sicura e a 2 passi da una bella spiaggia ?
sono un pensionato di 51 anni e conto di trasferirmi definitivamente nelle Filippine per cercare di vivere serenamente questi ultimi 80 anni che mi rimangono da vivere :-)))
Un caro saluto
Maurizio

Io fossi in the me ne andrey a bohol... arriverei li e cercherei... e' piu' semplice e costruttivo

Bohol ?
cerco qualcosa vicino la spiaggia...
sono un amante di sport acquatici e immersioni
Ciao e grazie per la risposta
Maurizio

a Bohol ci sono tra le migliori spiagge
E' dove nuoti con gli squali balena
e' un paradiso per le immersioni

Caspita !  :top:
hai ragione sono stupende...
nella ricerca che avevo fatto prima mi dava Bohol al centro dell'isola
invece cercando spiagge Bohol ho visto che è un paradiso...
Grazie
un caro saluto
(hai qualche link di affitti da postarmi ?)

lasciami chiedere ai miei colleghi filippini... ma ti consiglio vivamente di venire un mesetto prima ed affitare casa in situ!!!

Salve,

Il mio Nome e' Alessandro  sono un Ticinese percio' Svizzero ma come vedi parlo e scrivo in Italiano.
sono parecchi anni che vivo a Manila,percio' posso darti qualche dritta al riguardo di questa citta'
il costo della vita!! bhe dipende che cosa cerchi, ma diciamo che per una vita normale non vedo troppa differenza con lItalia per quello che riguardano i costi, ma il tutto dipende se lavori per una ditta locale o estera ,se hai un salario locale,come il sottoscritto bhe diciamo che si vive abbastanza bene in luoghi abbastanza sicuri.
per quello che riguarda il luogho dove vivere anche li dipende da dovi lavori cerca di evitare di abitare troppo lontano perdi ore e ore solo per spostarti.scuole di alto livello sono molto care. mangiare non troppo,ristoranti di livello anche questi non costano poco.benzina molto meno che in Europa mezzi pubblici inesistenti.
se mi contatti via email fammi domande dirette mi sara' piu' facile risponderti.
saluti

Alessandro

Alessandro ciao mi chiamo Marco vivo a marina di Carrara ,sono in pensione ho 52 anni il 21/09/2015 sono a Manila,mi fermo pochi giorni poiché mi e stato sconsigliato vorrei andare a Cebu,bohol, dapitan mi fermo 1 mese come turista mi hanno detto di fare il visto che dura 2 mesi se mi trovo bene verro a vivere nelle filippine io prendo 940€ di pensione voglio vivere tranquillo poiché ho avuto 3 ictus mi farebbe molto piacere incontrarti se possibile grazie di cuore marco

Alé grazie xla risposta mail  dell  grazie di cuore

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti personali su forum pubblico, inviare tra su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Visto che abbiamo gli stessi hobby ti do due pareri su bohol.  Le immersioni sono belle a livello di altri posti nelle filippine,  non sono le migliori.  Poi come sai ogni posto ha le sue particolarità. 
Gli squali balena sono ad Oslob che è a sud di cebu ma facilmente raggiungibile con 2-3 ore di navigazione a 6-700 php

Salve,

porto alla Vostra attenzione che il tema principale della discussione è Quanto costa vivere a Manila?

Grazie,

Francesca

Secondo la mia esperienza vivere a Manila costa meno che vivere in provincia, se il confronto e' fatto alla pari. Che poi MetroManila non sia un gran bel posto in cui vivere e' il piu' delle volte vero. A Manila si trovano appartamenti in condominio anche per 10.000 php al mese. Anche perche' oggi come oggi e' piu' l'offerta che la richiesta. Certo, un buco in provincia costa meno. Il fatto che Manila sia enorme e sovrappopolata non vuole dire solo che offre di piu' in termini di occupazione, di opportunita', di scelta, di attrazione, ma cosi' come il massimo del lusso puo' dare anche la possibilita' di risparmiare come altrove non si puo'. Tutta l'economia ruota in funzione della capitale. Nei supermercati provate a comprare uno shampoo, un kg di patate, un cono gelato, 1 kg di zucchero, dentifricio o qualsiasi altra cosa. Poi provate a comprare le stesse cose in provincia e vedrete che costeranno di piu', spesso molto di piu'. Anche la benzina costa meno che in provincia perche' come tutto il resto va portata nelle varie isole con le navi ed il trasporto influisce in maniera pesante sul prezzo di vendita. Se in provincia mangiare pesce, riso, maiale e pollo puo' costare forse qualcosa meno che a Manila, perche' sono prodotti locali, il risparmio finisce li'. Il gas per cucinare costa 1/3 in piu'. La corrente elettrica costa molto di piu'. L'abbigliamento per ovvi motivi (viene dalle fabbriche o dal porto della capitale) costa di piu'. La gran parte della verdura in provincia puo' costare fino al doppio rispetto a certi mercati di MM. Qualsiasi negozio di qualunque genere e tutti i ristoranti piccoli e grandi di tutte le isole minori si riforniscono per la quasi totalita' della merce direttamente o indirettamente nella capitale.
Un esempio, se voglio uno yogurt a Manila lo trovo facilmente, in molte province non esiste. Ecco com'e' che in provincia si vive con meno, perche' ci si accontenta di vivere con meno scelte di cibi, di prodotti, di accessori, di divertimenti, altrimenti la vita costerebbe molto di piu' che nella capitale. Al contrario si decidesse di vivere esattamente con quello che si usa per vivere in provincia, a Manila si risparmierebbe un bel gruzzolo. Resta il fatto che la vita in provincia e' molto piu' sana e soddisfacente che in una metropoli, ma questo vale un po' ovunque.

Ciao Alessandro, sono appena tornato da manila e mi piace davvero tanto! Dove si puo trovare qualche lavoretto anche con una paga bassa? Qualcosa di semplice che mi permetta di vivere li e conoscere il posto per poi progettare qualcosa di piu importante. Spero mi puoi essere di aiuto! Ti ringrazio

@ Robbyy >  :offtopic:

Per informazioni sul lavoro grazie per aprire una nuova discussione

Cordialmente,

Francesca

Tutto giusto quello che dice paolomos, e per farla breve bisogna dire che se uno vuole vivere come Italia avra' dei costi doppi di chi si adatta allo stile filippino sia in citta' che in provincia ( dove vivo io)

Leggo di case a Manila da 20.000 euro e di affitti da 200 euro......non dico che non sia possibile ma a quelle cifre bisogna veramente andare a vivere in postacci per quello che ho visto io. Un mini appartamento in una zona vivibile, costa non meno di 55-60.000 euro. Per zona vivibile intendo pulita, sicura, e dove non dovrete litigare con il vicino che ha i galli in giardino e usa il Karaoke alle 2 di notte, o con i senza tetto che si appostano davanti alla vostra porta.
Come detto in tanti altri casi nelle filippine si può vivere con poco ma prima di perdervi in fantasie andate a vedere di cosa stiamo parlando e chiedetevi se vivreste come vivono moltissimi di loro. Farete presto a capire che vivere in stile italiano costa quasi più che in Italia a manila e poco meno in altre parti del paese.

Parole sante...! Io consiglio sempre a chi vuole venire a vivere qui di fare prima un sopraluogo di almeno 10 giorni per girare e capire come si vive...

per tutti quelli che leggono bisogna dare informazioni giuste ..senza illudere nessuno.

le filippine sono in via di notevole sviluppo e in 5 anni lo stanno dimostrando.

per fare esempio prendiamo ....1000 euro   {circa 51000 mla pesos }risulta molto difficile vivere specialmente nella capitale.

almeno sevono 30k per affitto una camera bagno soggiorno e cucina.andare fare spesa nei sm market per frutta pasta acqua ..detersivo oggetti di igiene ecc ecc almeno 3000 pesos a settimana.

mangiare pizza costa almeno 150 pesos ma non in posti rinomati come hut..sbarro ..ecc li servono almeno 300-500 pesos

mangiare per divertirsi in centri commerciali bevendo birra almeno 1000-1500 pesos in qualsiasi ristorante all interno..con solo 2 piatti

visto costa circa 3150 pesos ogni 2 mese..piu acrd card...ecc

acqua distillata 10 litri almeno 80 pesos

acqua ph9 migliore almeno 30 pesos 1,5 litri

luce almeno 10 pesos al kw di norma al mese servono 3000-4000 pesos con 1 frigorifero..condizionatore ..compiuter televisione


trasporti taxi se conosci la strada almeno 200 pesos per 10 km ma devi conoscere strada altrimenti traffico ecc alzano il prezzo

trasporti in citta al caldo ,smog soffocante 7 pesos per stessa distanza

cicli 10 pesos per brevi tragitti

pollo barbeque 180-250 pesos mango 80-100 pesos pomodori 1k 50-70 pesos

tonno da cuocere 250 pesos al kg bangus 220 al kg circa 3 pesci

mangiare nelle baracchine riso 5 pesos e piatti di verdure 5 pesos piatti di pesce o carne almeno 30 pesos al piatto

affitto una camera cucina bagno in citta almeno 20 k

provincia sul mare 20k un appartamento se vivi da molto..
benzina ora sui 40 pesos al litro.

La luce la trovo un po eccessiva,io spendo al massimo 1500 pesos al mese con aircon,frigo,tv,phone,ferro da stiro e luci esterne accese tutta la notte....controlla che qualcuno non si sia collegato alla tua linea....per il resto sono d'accordo..ciao

Ciao Silvano... purtroppo il costo dei servizi dipende dall' area in cui vivi... in Taguig per esempio sono molto cari

la corrente nelle filippine e molto cara costa circa 10-11 pesos al kw ,il consumo al mese dipende da persona a persona come ovvio ,si possono consumare 200 kw al mese come 400kw..ecco presto i conti...

Condivido pienamente vivere in stile italiano nelle filippine e molto costoso io vivo in cebu city e ho dovuto adeguarmi a uno stile di vita simile a loro ho con una pensione di 950 euro non arrivavo mai alla fine del mese,gli affitti sono molto costosi,nei market il mangiare costa come in europa vestiti scarpe tecnologia idem,insomma ho vivi come la classe sociale bassa ho ti spennano attenzione i prezzi in alcuni posti x noi occidentali sono il doppio ad esempio la frutta al mercato x me costo tot x amico filippino la metà,inoltre se vuoi prolungare il soggiorno devi sempre pagare all,ufficio immigrazione e se ritardi 20euro di penale insomma bisogna pagare sempre x noi occidentali inoltre penso hai bisogno di cure sei rovinato e i filippini in italia tutto gratis,chiedo a voi il significato interscambio italia Filippine x risiedere e pagare meno

Certo che per noi occidentali e tutto piu caro...mia moglie quando va in un negozio non vuole che entro...altrimenti il prezzo raddoppia..!! Non e simpatica la cosa ma e' il prezzo da pagare per vivere in un paese senza leggi adeguate e sopratutto senza controlli da parte delle autorita'...!