Quanto costa vivere a Chiang Mai?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Chiang Mai.

Quanto costa vivere a Chiang Mai?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Caia,
io vado sovente a chiang mai, che ormai preferisco alle zone di mare perche sempre più incasinate dai Russi.( anzi chi conosce qualche spiaggia tranquilla?? enon piena di turisti?)
Affitto uno Studio ( con angolo cottura) in zona semicentraule ( vicino nigtbazar) e me la cavo con 10,000 bath al mese, comprese le spese.
per mangiare, se sono solo, sono circa 300/400 bat al giorno compreso qualche ristorante sia "farang" che locale ( che costano meno ed alcuni sono molto belli e caratteristici) perciò circa altri 10,000 al mese.
Affitto un Honda con assicurazione per 3500 bath mese ( compresa manutenzione periodica)
Perciò con 25,000 bat ( circa 600 euro ) copro i costi fissi.
Con altri 4/500 Euro per le gite, cinema, libri ecc.
Spero di esserti stato utile. se vuoi altri dettagli o precisazioni ti rispondo volentieri.
ciao
silvano

Grazie mille Silvano per queste informazioni, molto utili, e benvenuto sul Forum! ;)

Francesca

Ecco...è un argomento molto complesso...
partiamo dal dire che dipende dalle esigenze e dalle situazioni dei singoli...

Io ti posso dire cosa spendo io e non quanto costa in generale...

per la casa ho scelto di allontanarmi a circa 15/20 minuti dalla città perchè volevo avere una casetta con un po' di giardino.Ammetto che sono stata moooolto fortunata ma ho trovato una bella villetta ampia a 9500 thb ( circa 250 euro ) che però potrei anche condividere visto che ho 2 stanze extra disponibili se capita l'occasione ( e se capita qualcuno che sopporta le mie gattine e mio marito )

Per gli spostamenti ho preferito comprare un motorino di seconda (credo anche terza o quarta :lol:) mano ...è vecchiotto..per cui non è un modello fancy ma è abbastanza affidabile ..solo piccoli interventi sporadici e l'ho pagato 14.000 thb (370 euro) ...ma almeno non ho la spesa fissa  e essendo qua da 13 mesi direi che il risparmio rispetto al noleggio c'è...

Cibo....non sono ancora riuscita a farmi un'analisi dettagliata...perchè alle volte mangiamo fuori altre cuciniamo in casa ( spesa al Makro ...si risparmia anche sui prodotti "italiani" ) ma ad una stima visto che ci piace molto mangiare anche thai in due spendiamo come media 400 -500 thb al giorno ( un giorno magari un Kao soy a 25 thb e un giorno ristorante italiano a 250 thb a persona)

Le bollette...devo vedere in questa nuova casa..ma nella precedente ( che era 3 camere 2 bagni e cucina esterna a 8000 thb mese) non arrivavo a 1000 thb  per luce e acqua ( 600 a parte per internet)

Il mio vantaggio è che non ho costi di Visto per me (pagato dall'azienda) e di assicurazione sanitaria (social insurance + Bupa che pago forse 700 thb al mese detratta direttamente dal salario). Ho la spesa annuale del visto per mio marito (Visa non immigrant O) ma non dobbiamo fare nessun visarun.

In buona sostanza ...con circa 30000 thb (800 euro)  al mese ci campiamo in 2 . ( + 2 gatte)

..ovvio che all'inizio qualche soldo dai risparmi è stato preso ( per l'arredamento della casa che è non ammobiliata etcc....)

Ma molti miei colleghi hanno spese e esigenze diverse..c'è gente che si accontenta di una camera in un residence a 3000-3500 thb al mese ma magari poi preferisce fare qualche piccola gita in più o uscire più spesso la sera..insomma...non saprei dare un''indicazione valida per tutti, ma se mi chiedete costi "al dettagliO" cerco di rispondere  :-)

Ciao sheer,

benvenuta su Expat.com e grazie mille per queste info preziose!

Ne vorrei approfittare per farti qualche altra domande, del tipo come ti trovi, se è stato difficile ambientarti, ti manca casa etc...ma sarei fuori tema su questa discussione.

Se ti va, ed hai un po' di tempo, puoi iniziare una nuova discussione con tema a tuo piacimento sul Forum Chiang Mai.

A presto ;)

Francesca

Salve, sono luigi, potrebbe dirmi I'll nome di un residence a 3000 _ 3500 baht mese ? Grazie, luigi

Ciao Silvano, io ora mi trovo in chiang mai e penso di rimanerci almeno ancora un paio di giorni poi tornero' a bangkok. Potresti darmi indicazioni su dove affittare un appartamento decente a buon prezzo. La mia idea sarebbe quella di trasferirmi qui dall'Italia ma devo fare bene I conti per non prendere una cantonata. Pensi ci si possa incontrare in chiang mai domani in giornata per poter parlare un po?  Io sono qui con la mia compagna, se fosse possibile dammi un indirizzo e ci si vede per una chiccherata. Logicamente se ti e se non hai altri impegni. Volendo si puo fare anche questa sera. Un saluto, Luigi e Angela

ciao Luigi, hai avuto notizie e nome di questo residence a 3000/3500bath,grazie Cesare

Ciao,
NON so cosa intendi per residence ma se vuoi almeno l'aria condizionata, difficile trovare a quella cifra.
inoltre ricorda che più che vai fuori mano e piu che sei isolato, magari in quartieri emarginati anche per i Thay, più corri rischi. e qui i rischi ci sono ed i diritti umani....lasciano a desiderare.

Ciao,intendo senza aria condizionata dentro un condominio ,

Non Ricardo ! Mi  dispiace.

ciao,sono fiorenzo ,italiano ma vivo in spagna,ho deciso di andare a vivere in chiang mai,ho visto k voi vivete un po fuori come piacerebbe a me.....pero a pagare un po meno piccola e con giardino,,potreste darmi qualche consiglio????grande andicap......nn parlo inglese.......ciao grazie

Buonasera a tutti mi sono iscritto da poco anch'io faccio parte delle persone stanche del nostro paese ho notato che molti di voi citano come meta per vivere
Chiang Mai.. Una domanda mediamente il costo mensile per vivere inizialmente in affitto e per i viveri senza stravizzi

Ciao,
ti sei trasferito poi?
Io sto pianificando
consigli nel caso?
Carla