Nuovi arrivati in Martinica, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Martinica!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Martinica?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Martinica? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao sono Paola,
Mi piacerebbe trasferirmi a vivere in Martinica ma vista l'età e non conoscendo benissimo la lingua sono piena di dubbi.. Ho 32 anni, un lavoro fisso e sicuro in Italia, comprendo il francese ma non lo parlo benissimo, mi trasferirei per amore.. Ma senza la certezza di poter trovare un lavoro non riesco a staccarmi da qui... Qualcuno ha suggerimenti o conosce dei posti dove potrei iniziare a lavorare in attesa di essere in grado di padroneggiare la nuova lingua? Ah, per quanto riguarda il permesso di soggiorno come funziona?
Grazie in anticipo per le risposte,

Salve Paola,

ben arrivata su Expat.com!

Tempo fa ho intervistato un ragazzo Italiano che ha vissuto per qualche tempo in Martinica, magari potresti provare a contattarlo per chiedergli qualche dritta.
Ti lascio il link all'intervista, a fondo pagina troverai uno spazio apposito dove scrivergli un messaggio e se vuoi puoi anche collegarti al suo profilo.
Ecco qui: https://www.expat.com/it/intervista/138 … inica.html

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Paola,
mi chiamo Alberto e vivo in Martinica da 3 anni. Nessun problema per il permesso di soggiorno visto che é territorio francese, si arriva con la carta d'identità. Trovare lavoro qui non é facile, sarebbe meglio crearselo. Io ho aperto una gelateria ora ristorante, altrimenti non é facile... C'é molta disoccupazione ma non specializzata, percui certi lavori sono molto ricercati. Comunque consiglierei di imparare meglio la lingua prima.
Saluti
Alberto