Nuovi arrivati in Perù, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Perù!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Perù?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Perù? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Buongiorno a tutti, io in Peru' ci sono da 2 anni e qualcosa.
Ho sposato una Peruana nel 2006 e siamo tornati in Italia, poi a gennaio 2011 sono andato in pensione e siamo venuti a vivere qui.
Abbiamo abitato 1 anno a Guadalupe nel Nord poi da Febbraio 2012 abbiamo preso casa a Trujillo, si sta bene citta' "abbastanza" tranquilla, temperatura ottima e vicino al mare. Fino ad ora problemi non c'e' ne sono.
Difficolta' burocratiche non ne ho avute, tengo il Carnet de Extranjeria oltre che il passaporto Italiano come identificazione ora sto facendo i documenti per la residenza e penso che poi mi daranno il DNI ( che sarebbe come la carta di identita' italiana ). Con il DNI si possono fare delle operazioni che altrimenti non si possono fare. Altre delucidazioni le daro' in seguito o se qualcuno le chiedera'.

Gian

Salve Gian,

benvenuto sul Expat.com e grazie mille per la presentazione ;)

Francesca

Io ho vissuto in in Perú molti anni fa, e suppongo che ora sia tutto cambiato. Anche noi abbiamo fatto un pensierino a Trujillo, che peraltro conoscevo bene e mi piaceva tanto. La domanda é: com'è il costo de la vita adesso? A leggere su internet é molto conveniente, persino per noi che viviamo in Paraguay. Puoi confermare?

grazie per ora

Mi trasferirò a Lima a fine luglio!!

c'è nessuno??? :)

@ vicky83 > Ciao  :) Qual'è il tuo progetto in Perù, studio o lavoro?

Un saluto,

Francesca

Andrò in Perù per lavoro! :)

Lavorerò per conto di una Onlus italiana che ha un progetto  a San Juan de Lurigancho!

Ma qui gli italiani non sono molto attivi mi sa. (intendo nel forum... :P)

@ vicky83 > Interessante, in bocca al lupo!!!

Ciao, mi chiamo Fabrizio, insieme alla mia ragazza che é Peruviana abbiamo rilevato una caffetteria ristorante a Miraflores, Lima . Se sei nei paraggi passa a trovarci.
Il Cappuccino ...[moderato - il contenuto che promuove locali commerciali nel forum viene moderato]

Ciao a tutti! Mi presento, sono Mariagiovanna e sono da poco arrivata in Perù per un periodo di stage con una ong italiana... La mia sede è Lima Miraflores e se avete dei consigli da darmi ben vengano. Ho deciso di iscrivermi al blog per poter allargare il mio giro di conoscenze qui, visto che il mio team a lavoro è molto piccolo. Ed anche per poter sapere di possibili lavoretti nel week end visto che vorrei sfruttare il tempo qui nel miglior modo possibile.

Un saluto a tutti!

Salve a tutti, sono Carlos Alberto, ho 28 anni e sono italo-argentino e mi sono sposato 2 anni e 1/2 fa con una Peruviana, nel 2013 dovevo iniziare a risiedere in Perù, ma dopo la morte di mio padre e miei problemi di salute, non ho retto lo stress emotivo e sono tornato in Italia, perchè sentivo la mancanza familiare. Ora sono in Italia, dunque, però terminati i miei studi universitari post diplomatici di assaggiatore dell'olio di oliva, vorrei ritornare a Lima e ricominciare da zero, con nuove opportunità con mia moglie, di vita e speranza per il nostro futuro.
In Perù e se possibile anche America Latina, spero possa "ospitare" i miei progetti in ambito agrononico che ci sono molte cose da fare, sto sognando e spero divenga tutto una bella realtà, anche per aiutare alla lotta contro la povertà e alla malnutrizione infantile.
Sono Presidente anche di Unione Italiani di Lima, nostra pseudoassociazione culturale di Italiani residenti a Lima ( non ancora una associazione formata). Però siamo a disposizione di idee e opinioni altrui, organizziamo incontri ed eventi italiani e abbiamo avuto fin ora buone partecipazioni.
Vi metto in guardia di una cosa: fate attenzione a chi conoscete! L'invidia tra molti italiani, prende il sopravvento!
Io comunque sono qui per condividere la mia esperienza e chi avesse bisogno, siamo qui...

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatto email su forum pubblico

Ciao sono Carlos*

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni e/o organizzazioni.

salve sono Michele,in primavera mi trasferisco in Perù. cerco delle info su che documenti portare con sé. se devo tradurli e dove? per vivere stabilmente in Perù è necessaria ala cittadinanza, quindi sposarsi (sigh!) per sposarsi cosa necessita.? voi come avete fatto? grato x le vostre risposte.

@ Sayacuzco > Salve Michele, per tutto quel che concerne le formalità burocratiche legate al trasferimento, ti suggerisco di metterti in contatto diretto con le Rappresentanze Peruviane in Italia, vedi ambasciataperu.it/italiano/consulado.php

Saluti,

Francesca

grazie, lo faccio molito presto.

ciao Fabri, grazie per il cappuccino, verrò a berlo molto volentieri quando sarò  a Lima. Voglio venire a vivere in Perù. Sono stato alcune volte a Lima e conosco Miraflores. ti chiedo ....come hai fato x vivere e lavorare in Perù, come ti sei trovato nella rete della burocrazia? Grazie e scusa il disturbo.
Michele...

cara Francesca, sono stato al consolato,...ma non ti consolano affatto! lei deve andare a chiedere agli uffici italiani, noi aiutiamo solo i nostri concittadini! La loro cortese risposta...Mhaaa...

Sayacuzco ha scritto :

cara Francesca, sono stato al consolato,...ma non ti consolano affatto! lei deve andare a chiedere agli uffici italiani, noi aiutiamo solo i nostri concittadini! La loro cortese risposta...Mhaaa...


Mi spiace! Prova a visionare questa pagina dal sito del Consolato Peruviano a Roma consuladoperuroma.it/visasidiomas/visasita.html

Buona fortuna  ;)

Francesca

Per avere i documenti devi vivere almeno 2 anni in perú, almeno mio zio ha fatto cosi

ciao, te vivi in Perù? sei italiana?