Cercare un lavoro in Svizzera

Buongiorno!

Qual'è il modo migliore per cercare un lavoro in Svizzera? Siti internet, agenzie interinali, annunci sui giornali?

Quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Svizzera?

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Svizzera? È consigliabile cercare lavoro prima di partire oppure direttamente in loco?

Grazie per il contributo!

Il team di Expat.com

Ciao a tutti!

Ringrazio Lorena (lollo77) che mi ha gentilmente passato queste informazioni sul tema:

Per quanto riguarda l'argomento lavoro a Ginevra: ce n'è ed in quale settore?

È una domanda difficile.
Se si guardano i siti di offerte di lavoro, si direbbe che ci sono tante occasioni, ma in questi anni ho conosciuto persone che regolarmente cambiano lavoro perché trovano di meglio come anche persone che vivono qui e non trovano (e sto parlando sia di stranieri che di svizzeri provenienti da altri cantoni).
Nel settore medico, per esempio, vedo quotidianamente offerte di lavoro sopratutto per infermieri, tecnici radiologi e di laboratorio.
Ci sono anche offerte di lavoro per medici, ma in realtà non assumono.

Quindi ti scrivo alcune informazioni generali, secondo me importanti, per chi cerca lavoro a Ginevra.
Prima di tutto, a mio parere è decisivo sapere il francese! Qualunque lavoro che richieda (anche un minimo contatto con il pubblico) esige una buona conoscenza del francese. Parlare poi anche altre lingue (inglese, italiano, spagnolo, portoghese, tedesco) aggiunge valore al CV, e in alcuni casi è necessario! Ma il francese è indispensabile!
Oltre a questo bisogna ricordarsi che la Svizzera è in Europa, ma non è Europa.
Si, ci sono i contratti bilaterali che facilitano gli europei, ma..non è immediato. Lo dico sopratutto per chi ha dei titoli di studio che deve poi farsi riconoscere.
Di solito per il riconoscimento bisogna pagare qualcosa, quindi nel caso, è necessario fare un piccolo investimento.
Quando ci si candida per un impiego di lavoro è necessario avere sia un Cv che una lettera di motivazione scritti in francese. Poi chiederanno anche lettere di referenze, attestazioni di lavoro, copie di diplomi e del passaporto (e anche del permesso di soggiorno).
Esistono diversi siti internet con diverse offerte di lavoro tra cui jobup.ch ed indeed. Poi c'è il giornale locale "la tribune de Geneve" che ha nel sito internet anche la sezione annunci di lavoro.

Buona fortuna :)