Rinnovo patente, no troca

Salve,

tra poco meno di 60 giorni scadrà la mia patente italiana. Sono iscritto all'AIRE e mi sto informando per il rinnovo. Il desiderio è quello di mantenere la patente italiana, anche perchè in un futuro non troppo lontano, sto pianificando di tornare in Italia. Non mi va minimamente di cambiare la patente in portoghese se da qui a 1-2 anni torno a casa.

Più cerco informazioni e più vengo confuso.

Su rinnovopatenti.it si dice che

"Come riportato nell'avviso 22 del 24/07/2020 del Ministero dei Trasporti: I cittadini iscritti all'AIRE, che per il rinnovo della patente hanno l'obbligo di visita in CML, possono svolgere il rinnovo in Italia. In questo caso la CML inserirà direttamente i dati del rinnovo tramite le funzioni di Rinnovo Patente, consentendo l'emissione diretta della patente con recapito presso il domicilio del conducente."

Io non ho l'obbligo di visita in CML, ma se chi ce l'ha può fare il rinnovo in Italia, posso farlo anche io, no?

Durante le ferie mi sono quindi rivolto ad una agenzia italiana (Napoli) ma a quanto pare il sistema non accettava il numero di patente.

Sul sito dell'ambasciata a Lisbona, nei servizi consolari si dice

"L'autorità portoghese alla quale devono rivolgersi i connazionali titolari di un permesso di soggiorno, di un “certificado de cidadão da União Europeia”, o di un tesserino del Ministero degli Affari Esteri portoghese, per il rinnovo della propria patente o il rilascio di un duplicato in caso di furto o smarrimento, è l'Instituto da Mobilidade e dos Transportes Terrestres"

I residenti iscritti all'AIRE non vengono nominati, quindi mi vien da pensare che non devono rivolgersi all'IMT.

Ma una cosa interessante è che se si va sul sito IMT tramite il link fornito dall'ambasciata, si finisce su una pagina dove la "Revalidaçao" è possibile solo se si ha una carta PT

Quem pode solicitar a revalidação da carta de condução?
Titulares de carta de condução portuguesa com residência em Portugal;
Condutores com nacionalidade portuguesa, titulares de carta de condução obtida em território português,residentes em território de um Estado que não seja membro da União Europeia ou do Espaço Económico Europeu.
Titulares de carta de condução portuguesa com condição de estudante em território nacional há, pelo menos 185 dias.

Sempre sul sito dell'ambasciata, tra i servizi a cui si ha diritto iscrivendosi all'AIRE

L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero, nonché per l'esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E)

e per i paesi UE? non si dice nulla...

Qualcuno ha esperienza di rinnovo patente non ancora scaduta? E' possibile? Mi sta venendo il dubbio che l'unica possibilità sia il cambio con carta PT, ma è l'ultima cosa che voglio; piuttosto sposto la residenza in Italia solo per il rinnovo e poi la rimetto in PT 1f923.svg

Avrei gli stessi dubbi 🤔

Seguo !

Grazie 🙏

Risultera' piu' facile rinnovare in Italia ( da rientrata ex-AIRE) la patente portoghese che non rinnovare in Italia una patente italiana da residente AIRE in Portogallo.  La patente italiana  in Portogallo attraverso IMT la si puo' convertire/rinnovare agevolmente in portoghese. Vale la pena di ricordare che per gli enti e le autorita' Portoghesi l'iscrizione AIRE non e' rilevante, pertanto ( in accordo con i regolamenti comunitari ) i residenti stranieri Europei alla prima scadenza del proprio permesso di guida lo devono rinnovare in loco ( tramite richiesta appuntamento online in IMT). Nel caso specifico, se proprio non si vuole la patente portoghese, si puo' provare a "rientrare"  nel  sistema italiano richiedendo il Rinnovo Patente attraverso ACI/Agenzia e prenotando contestualmente  visita in CML.

Grazie Morcal.

Nel frattempo ho scritto anche al Consolato per capire quali sono le possibilitá e far presente quelle che per me sono le zone grigie di questa regolamentazione.

Sto iniziando a pensare seriamente al rimpatrio (solo cartaceo) per fare il rinnovo. Quindi chiedere la cancellazione dall'AIRE, tornare nel registro dei residenti in Italia e fare il rinnovo della patente.

Poi dopo 2-3 mesi riportare la residenza in PT.

Domanda: tra tutte le cose portoghesi, cosa si perde riportanto la residenza in Italia? Cose tipo NIF, NISS, IRS ecc...

@WalkingFridge

Ciao, la mia esperienza a Setubal

Patente in scadenza a fine 2023, a inizio giugno ( si puo' anticipare di 6 mesi ) faccio visita medica e prenotazione a IMT  che mi concedono per inizio luglio. Tutto a posto, foglio di autorizzazione e a meta' ottobre arrivata la patente definitiva.

Capisco che non e' quello che vuoi fare, ma pensare di fare gli incartamenti per ottenere la residenza Italiana e nuovamente Portoghese solo per non avere la patente portoghese da riconvertire tra un paio d'anni mi pare cercarsi fastidi inutili.

La mia esperienza e' quella di aver compreso, dopo 2 anni e vari documenti, che qui in Portogallo le cose sono lente ma molto piu' chiare e lineari.

In fondo quando tornerai in Italia ti tocchera' solo rifare il cambio di patente, ma avrai risparmiato 2 cambi di residenza ( Portogallo-italia e Italia-Portogallo)

Ma questo e' quello ho fatto io anche in previsione di non rientrare in Italia.

@morcal

Salve, è possibile anche in una scuola guida o bisogna per forza andare sul sito? (già che ci sei puoi mettere anche il link, grazie)

@bratexsarl : meglio passare atttraversao una scuola guida di fiducia o delegazione ACI, a mio avviso.

@morcal

certo in Italia, ma in Portogallo è lo stesso?

Buongiorno,

personalmente ho fatto la troca, con relativa trafila, veloce per l'avvio della pratica, ma estremamente lenta nella consegna della nuova patente ( 9 mesi di attesa!)...

per poi scoprire che molti hanno rinnovato tranquillamente in Italia...

evidentemente la norma generale dice che si deve convertire la patente con quella del paese di residenza ma poi le motorizzazioni locali italiane fanno un po' come gli pare...

per cui il mio piccolo consiglio è: prima di fare qualsiasi passo informarsi presso la motorizzazione italiana (del proprio comune di ex residenza) se la patente è rinnovabile in Italia...lascerei come ultima ratio il trasferire temporaneamente la residenza in Italia, anche perché potrebbe magari inficiare la condizione di RNH...(non lo so, sottolineo il potrebbe)...

@bratexsarl

In Portogallo si rinnova con IMT , procedura online

Mi intrometto in questa discussione facendo alcune precisazioni e senza voler essere un professore per nessuno.

Naturalmente mi rivolgo a tutti quelli che vogliono guidare una macchina in Portogallo targata portoghese. Preciso inoltre che un residente portoghese non potrebbe guidare una macchina Italiana o straniera che non sia del coniuge e che il coniuge non si trovi in portogallo, e anche che questa non sia intestata allo stesso coniuge.

1) la patente non deve essere convertita se non nell'atto di scadenza ma deve essere registrata alla IMT portoghese che rilasciano un foglio per poter guidare sul suolo Portoghese.

2) Quando si converte la patente da Italiana a Portoghese non c'è agenzia che tiene, scuola guida o altro, bisogna rivolgersi all'IMT direttamente.

3) Avuta la patente Portoghese, in caso di scadenza, la si può rinnovare on line o tramite comunune, o anche con una scuola guida... La procedura più economica è il comune

4) in caso di rientro in Italia con la patente Portoghese è uguale. Fino alla scadenza rimane valida, e questo perchè siamo nella comunità Europea

Ps... Chi ha rinnovato la patente in Italia, e ne conosco qualcuno, gli è stata ritirata e avviata la procedura di rinnovo in Portogallo. Chi pensa che si possa fare, evidentemente gli è andata bene, perchè la prima volta che lo beccano o che fa un incidente e salta fuori che la patente non è registrata in portogallo, dopo la smetterà di dire cavolate su come funziona in Portogallo

@Claugo

Approvo pienamente quanto consigliato e anche gli allerta lanciati per gli incauti che preferiscono tentare il rinnovo in Italia.

Oltretutto qui in Portogallo e' piu' semplice e tramite IMT anche comodo

Quello che proprio non vorrei è la patente portoghese, per diverse questioni, tra cui i punti. In italia ho fatto il pieno (30), con la patente portoghese ne avrei circa la metà (16).

Il più delle volte che sono stato fermato, vedendo una patente straniera mi hanno lasciato andare, probabilmente perchè incerti su come comportarsi. Quindi alla fine venivo lasciato andare con un "vada piano".

Ma alla fine mi sa che dovrò rassegnarmi....

Nota: bisognerebbe smettere di riferirsi al rinnovo patente all'IMT come un rinnovo.

Una cosa è la "troca" prima della scadenza, dove appunto si "cambia" il documento IT per quello PT.

Il rinnovo a scadenza è comunque una "troca", perchè si riceverà il documento PT.

Dico solo che in questo caso il termine rinnovo è usato in modo improprio. Rinnovo significa che ho qualcosa di vecchio e me lo rifai nuovo pari pari. Assim, sò para ser chato 1f605.svg

@WalkingFridge

Aggiungo anche la mia esperienza personale derivante da verifiche con sede ACI e della Motorizzazione civile della mia ex-citta' di residenza in Italia: è consentito il rinnovo patente in Italia SOLO agli iscritti AIRE che debbono sottoporsi a visita con CML. Ricordo però che la visita attraverso CML non avviene per semplice desiderio/richiesta dell'interessato ma solo in presenza di determinate patologie certificate dal medico competente. Questa è la norma, poi come sempre in Italia è possibile che qualcuno abbia trovato strade alternative......che possono rivelarsi un boomerang al primo controllo in Portogallo con la nuova patente rinnovata per vie traverse