Salve,
tra poco meno di 60 giorni scadrà la mia patente italiana. Sono iscritto all'AIRE e mi sto informando per il rinnovo. Il desiderio è quello di mantenere la patente italiana, anche perchè in un futuro non troppo lontano, sto pianificando di tornare in Italia. Non mi va minimamente di cambiare la patente in portoghese se da qui a 1-2 anni torno a casa.
Più cerco informazioni e più vengo confuso.
Su rinnovopatenti.it si dice che
"Come riportato nell'avviso 22 del 24/07/2020 del Ministero dei Trasporti: I cittadini iscritti all'AIRE, che per il rinnovo della patente hanno l'obbligo di visita in CML, possono svolgere il rinnovo in Italia. In questo caso la CML inserirà direttamente i dati del rinnovo tramite le funzioni di Rinnovo Patente, consentendo l'emissione diretta della patente con recapito presso il domicilio del conducente."
Io non ho l'obbligo di visita in CML, ma se chi ce l'ha può fare il rinnovo in Italia, posso farlo anche io, no?
Durante le ferie mi sono quindi rivolto ad una agenzia italiana (Napoli) ma a quanto pare il sistema non accettava il numero di patente.
Sul sito dell'ambasciata a Lisbona, nei servizi consolari si dice
"L'autorità portoghese alla quale devono rivolgersi i connazionali titolari di un permesso di soggiorno, di un “certificado de cidadão da União Europeia”, o di un tesserino del Ministero degli Affari Esteri portoghese, per il rinnovo della propria patente o il rilascio di un duplicato in caso di furto o smarrimento, è l'Instituto da Mobilidade e dos Transportes Terrestres"
I residenti iscritti all'AIRE non vengono nominati, quindi mi vien da pensare che non devono rivolgersi all'IMT.
Ma una cosa interessante è che se si va sul sito IMT tramite il link fornito dall'ambasciata, si finisce su una pagina dove la "Revalidaçao" è possibile solo se si ha una carta PT
Quem pode solicitar a revalidação da carta de condução?
Titulares de carta de condução portuguesa com residência em Portugal;
Condutores com nacionalidade portuguesa, titulares de carta de condução obtida em território português,residentes em território de um Estado que não seja membro da União Europeia ou do Espaço Económico Europeu.
Titulares de carta de condução portuguesa com condição de estudante em território nacional há, pelo menos 185 dias.
Sempre sul sito dell'ambasciata, tra i servizi a cui si ha diritto iscrivendosi all'AIRE
L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero, nonché per l'esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E)
e per i paesi UE? non si dice nulla...
Qualcuno ha esperienza di rinnovo patente non ancora scaduta? E' possibile? Mi sta venendo il dubbio che l'unica possibilità sia il cambio con carta PT, ma è l'ultima cosa che voglio; piuttosto sposto la residenza in Italia solo per il rinnovo e poi la rimetto in PT