Menu
Expat.com

Gestire un decesso in Tunisia

Ultima attività 09 Maggio 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Gestire la perdita di un familiare che vive in Tunisia è un processo complesso che richiede una conoscenza approfondita delle leggi e delle procedure in vigore in Tunisia.

Questa situazione solleva diverse domande:

Quali sono i passi da seguire per recuperare gli effetti personali di una persona cara deceduta in Tunisia?

Ci sono istituzioni specializzate che possono assistere in questo processo? Che tipo di servizi offrono?

Nel caso di un testamento, come ci si può assicurare che venga riconosciuto e rispettato? Quali sono le difficoltà derivanti dalle differenze legislative?

Chi deve essere informato per primo della morte di una persona cara in Tunisia? Quali sono i canali di comunicazione più efficaci per informare i parenti e le istituzioni?

Quali sono le implicazioni sui visti delle persone a carico, quando il titolare del visto decede in Tunisia?

Non esitate a condividere tutte le informazioni che ritenete utili e le vostre esperienze sull'argomento.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

mauro biazzi

Finalmente un argomento diverso dai soliti ripetuti..logorroici Che abitualmrnte circolano

Rispondo con cognizione Di causa e non x sentito dire in quanto lo scorso 26 luglio mentre passavo le mie Vacanze nella Mia casa in Valtellina..sono Stato coinvolto Di morte improvvisa Di un Mio Caro Amico a Monastir mentre la Moglie... Tunisina con il figlio Era partita xl'italia...

Non volendo Lei occuparsi Della Questione mi sono sentito in dovere intervenire in accordo con la sorella del defunto

Dopo i primi giorni Di sgomento e impotenza non avendo l'autorita Di decidere...ed essendo Stato contattato da pessime persone...Di Sousse Che volevano solo speculare sulla vicenda..ho interpellato l'Ambasciata Italiana a Tunisi..signora Toro...Che mi ha indicato le trè série Agenzie Serie  professionaliChe si occupano in questi casi

Il Costo  x Funerale compreso Di Tomba.. Lapide..Pratiche Tutte...gira intorno ai 3000 euro....se portato in Italia ca.4500..piu il Costo dell'agenzia Italiana da aeroporto a destinazione..altri 4000/6000 Euro secondo Della destinazione finale

X chiudere il Conto corrente va consegnato il Certificato Di Morte e la firma Di un Familiare

AntoTunisia

Concordo con quanto riportato da Mauro Biazzi :)

Vorrei soltanto aggiungere come comportarsi in caso di decesso (non il vostro, quello de n'altra persona)...

Telefonare al servizio emergenze dell'Ambasciata, informarli dell'evento dando le generalità della persona deceduta e quante più informazioni sono possibili, quindi aspettare informazioni e direttive da parte del personale preposto in Ambasciata.

Nel caso si tratti di un congiunto oltre a quanto riportato da Mauro bisogna decidere se si vuole procedere alla tumulazione in Tunisia o in Italia.

Nel caso si voglia farlo in Tunisia ci sono molti posti disponibili presso il cimitero cristiano di Tunisi (è stato ampliato).

Mo scusate ma inizio con gli scongiuri quindi buona serata a tutti :D

massimolanzetta

Invece per quanto riguarda la cremazione in Tunisia? Sapete a chi chiedere se è possibile farla, i costi, il trasporto delle ceneri, se è più semplice rispoetto alla tumulazione in Italia? Facendo naturalmente i debiti scongiuri! Grazie mille.

AntoTunisia

@massimolanzetta la religione mussulmana non prevede le cremazioni quindi non esistono centri preposti, si deve comunque inviare la salma in Italia per tale pratica. Però  volendo procedere alla cremazione ci si può informare se in altri Paesi CE è più economico inviare la salma e farla cremare lì.

mauro biazzi

@massimolanzetta

Esattamente Come dice Anto..vietata la Cremazione qui

francescoelvy84

Ciao a tutti, come si chiama il cimitero cristiano di Tunisi?

Grazie

AntoTunisia

@francescoelvy84 Montplaisir, guarda non è difficile trovarlo, andando verso l'aeroporto devi uscire al bivio per La Marsa ma in direzione opposta, lo trovi dopo qualche centinaio di metri sulla destra.

Su maps lo trovi come "Borgel Christian Cemetery" ci sono stato proprio il mese scorso.

Francesco PI

@mauro biazzi

Visti i costi esosi per le traslazioni varrebbe la pena capire per il pensionato se esiste la possibilità di un seppellimento in Tunisia. Ho visto diversi cimiteri su dolci pendii rivolti verso il mare. Fioriti e silenziosi. Sarebbe molto meglio di tanti freddi cimiteri italiani in cemento armato. Argomento molto interessante che seguo volentieri per trarre spunti di riflessione per future decisioni.

AntoTunisia

@Francesco PI bè stabiliamo che un cimitero è sempre un cimitero, uno straniero può essere seppellito in loco se residente e deceduto in Tunisia, attualmente i cimiteri cristiani sono pieni soltanto qui a Montpalsir hanno aperto una nuova ala con tanti posti.

Ogni volta che ci vado comunque non vedo nulla di "carino" è un vecchio cimitero con il guardiano all'ingresso che ti trova la tomba che stai cercando guardando prima sul registro e poi accompagnandoti sul posto.

Luna60

Temo che i tanti cimiteri che hai visto su dolci pendii siano cimiteri islamici.....e, se non sei convertito, non ti ci seppelliscono.....

mauro biazzi

@Francesco PI

Se sei résidente certo Che puoi..il Mio Amico e' sepolto in Quello Di Sousse. Les Cipresses

Dardo01


    @Francesco PI
Se sei résidente certo Che puoi..il Mio Amico e' sepolto in Quello Di Sousse. Les Cipresses
   

Ad Hammamet ce ne sono 3 o 4 sepolti recentemente vicino a Bettino,  ma non c'è più posto.

Gli ultimi se non rimpatriati sono stati sepolti a Tunisi, 

Francesco PI

@Luna60

grazie Luna per la tua info. E' vero ... guarda! ho visto il cimitero di Madhia e me ne sono letteralmente innamorato e pur di riposare li sarei pure disposto a convertirmi. La Tunisia mi porterà tanti cambiamenti drastici, separazione, divorzio, chiusura conti e utenze in italia ( non so se posso conservare una postepay ricaricabile per piccole operazioni on line ) e tanto vale aggiungere anche una bella conversione se cio' vale un posto a Madhia.

AntoTunisia

@Francesco PI si non è malvagio ma ce ne sono altri come Hergla, molto più caratteristico, non è detto che basti la conversione perchè nessuno di noi sa quando muore quindi ci si può trovare in condizioni dove nessuno può dimostrare nell'immediato la fede del defunto, tieni presente che anche nella nostra bella Italia ci sono cimiteri altrettanto stupendi, come ad esempio quello di Portovenere (SP) :)

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia