Menu
Expat.com

detassazione pensione nelle Filippine

Ultima attività 17 Gennaio 2024 di Claudio1951

Nuova discussione

Claudio1951

ciao sono iscritto all'AIRE dal 7 Novembre 2023.  Ho complilato i moduli INPS per ottenere la detassazione della mia pensione INPS ma mi manca l'attestazione della Autorità fiscale. Io abito a Puerto Princesa ed al BIR di Puerto mi hanno risposto che dovevo andare a Manila. A Manila mi hanno detto che non si può fare. Sono di nuovo a Puerto Princesa. Potete indicarmi come avere questa attestazione sul modulo INPS che devo presentare per la detazzazione ? Grazie

Francesca

@Claudio1951 Buongiorno e benvenuto sul forum! Personalmente non saprei non essendomi mai trovata nella situazione ma spero che altri italiani iscritti al forum possano dirti suggerimenti in merito.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

Grande Puffo

@Claudio1951 ufficialmente non si può avere. Poi tutto si arrangia. "Capisci a me..." 1f609.svg

gigisailor

@Claudio1951

da quel che ho capito devi trasferire la residenza fiscale, non soltanto quella fisica.

passati sei mesi puoi ottenere la detassazione ed il rimborso.

tienici informati

gigisailor

https://pra.gov.ph

Grande Puffo

@gigisailor questione piuttosto complicata. Vediamo di chiarire:

Claudio1951

ciao.. grazie della tua risposta. Hai centrato il problema e quindi devo risolverlo .. come mi consigli te. Di aprire un contenzioso fiscale in Italia però non ne ero a conoscenza e lo utilizzerò come ultima spiaggia.

Al momento devo cercare un BIR che attesti quello che io chiedo.. ma non è molto facile. Non so se tu vivi qui nelle Filippine.. ma se così fosse, ti chiederei di consigliarmi un BIR dove non mi fanno problemi.

Io sono in regola e ho deciso di stabilirmi qui con mia moglie filippina, sposata nelle Filippine (il matrimonio è registrato in Italia). Chiedo solomente di avere quello che mi spetta. Grazie ed un caro saluto 

Claudio

gigisailor

@Claudio1951

Qual è la procedura per una domanda TRC? L'elaborazione TRC viene avviata al momento della presentazione da parte del contribuente di una richiesta di lettera all'ITAD. Simile all'elaborazione iniziale delle domande di sgravio del trattato fiscale, le domande TRC devono essere valutate dall'ITAD Officer of the Day (OD). Se i documenti presentati sono incompleti, l'OD emetterà un avviso di presentazione.

L'esempio di avviso da presentare per società e individui, come allegato a RMO 51-2019, indica i documenti giustificativi richiesti di una domanda TRC, che include una procura speciale o una lettera che autorizza un rappresentante del richiedente a presentare e richiedere il TRC.

La lettera di richiesta deve indicare se uno qualsiasi dei documenti giustificativi richiesti non è disponibile o inapplicabile. Tutti i documenti presentati devono essere una copia autenticata dell'originale. Inoltre, la copia originale deve essere presentata per il confronto e la verifica da parte dell'ITAD.

ITAD verificherà le informazioni dichiarate o dichiarate nella domanda attraverso il sistema fiscale integrato del BIR. L'ITAD ha il mandato di agire prontamente e rapidamente su tutte le applicazioni TRC. Il normale tempo di elaborazione per l'emissione di TRC è stato fissato a 14 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione dei documenti completati.

Tuttavia, se il funzionario del caso ITAD ritiene la necessità di documenti aggiuntivi, oltre a quelli richiesti ai sensi della RMO 51-2019, per valutare correttamente la domanda TRC, il richiedente TRC deve essere informato e avere un tempo sufficiente per conformarsi.

Se tutti i requisiti sono in ordine, la TRC viene rilasciata recante il sigillo dell'Ufficio del servizio legale e debitamente firmata dall'assistente commissario. Prima di rilasciare la TRC, il richiedente deve fornire un francobollo documentario sciolto all'ITAD che quest'ultima apporrà alla TRC.

Tuttavia, se sulla base dei documenti presentati dal richiedente, ITAD ritiene che l'emissione di un TRC sia ingiustificata o che i documenti presentati siano falsi, verrà emessa una lettera di rifiuto. Tale rifiuto è valido a meno che e fino a quando il richiedente non dichiara la vera natura della transazione all'estero e presenta documenti autentici.

Cosa possono aspettarsi i contribuenti? Con RMO 51-2019, l'ITAD fungerà ora da deposito di documenti a sostegno del reddito di provenienza straniera dei contribuenti filippini. È inoltre incaricato di fornire una copia di tutti i documenti presentati da un richiedente TRC all'ufficio distrettuale delle entrate (RDO) o alla grande divisione dei contribuenti (LTD) appropriata. Questo collegamento tra ITAD e RDO/LTD consentirà a quest'ultimo di verificare se le tasse corrette sono state pagate sul reddito di provenienza straniera guadagnato dai residenti filippino e di condurre un'indagine fiscale, se giustificato.

RMO 51-2019 è uno sviluppo lodevole verso un sistema fiscale più efficiente ed efficace nelle Filippine. Man mano che le tasse aggiuntive iniziano ad accumularsi con misure di riscossione più rigorose in atto, i contribuenti si aspettano ugualmente una stretta osservanza delle regole che proteggono il loro diritto all'emissione di TRC. Equamente, quelli qualificati per lo sgravio dovrebbero essere emessi TRC e quelli soggetti a imposta per il reddito di provenienza straniera dovrebbe essere addebitato di conseguenza in base all'importo giusto dovuto alle casse pubbliche - né più, né meno.

Claudio1951

Mia moglie è stata al ITAD di Manila e le hanno detto che non si può fare neppure domanda. Poichè mi trovo in un ginepraio,  in settimana andrò da un avvocato ( che già ha redatto un acquisto di terra per mia moglie) e chiederò a lui di risolvermi la questione.

Nel contempo non tralascio certamente la strada A che mi avevi indicato

Grazie

Grande Puffo

@gigisailorhttps://www.pwc.com/ph/en/tax/tax-publi … uance.html

On 22 October, Revenue Memorandum Order (RMO) No. 51-2019 was issued by the Bureau of Internal Revenue (BIR) to regulate the issuance of TRCs, preventing their misuse or abuse. In retrospect, the BIR noted that resident aliens and resident foreign corporations had been applying for TRCs for tax treaty purposes so as not to be taxed on their income derived from another State and submitting spurious contracts with foreign income payors to conceal the true nature of their transactions.

On the other hand, resident aliens and resident foreign corporations are considered residents for domestic tax purposes only. Thus, they may not apply for a TRC, and ITAD will no longer accept TRC applications filed by such resident foreigners.

Se non cambia questa norma di regolare c'è poco da fare, Poi qui si arrangia quasi tutto. 1f60a.svg

Alberto60

Io non mi iscriverò all'AIRE fino a quando non sarò sicuro che non mi faranno la detassazione sulla pensione. Almeno avrò le cure mediche in Italia

P.S. Bisognerebbe raggruppare un po' di persone che vogliono la stessa cosa ( è più economico ) e fare causa al governo italiano. Il gruppo fa la differenza

Claudio1951

@Alberto60

hai perfettamente ragione...io a Settembre 2023 mi informai all'INPS e mi dissero che non c'erano problemi per avere la detassazione, quindi mi sono iscritto all'AIRE. Ma tu fai bene ad essere prudente...

Se ci fosse un gruppo di persone.. io ovviamente ne farei parte per far valere i nostri diritti...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nelle Filippine

Tutti gli articoli della guida Filippine