@Claudio1951
Qual è la procedura per una domanda TRC? L'elaborazione TRC viene avviata al momento della presentazione da parte del contribuente di una richiesta di lettera all'ITAD. Simile all'elaborazione iniziale delle domande di sgravio del trattato fiscale, le domande TRC devono essere valutate dall'ITAD Officer of the Day (OD). Se i documenti presentati sono incompleti, l'OD emetterà un avviso di presentazione.
L'esempio di avviso da presentare per società e individui, come allegato a RMO 51-2019, indica i documenti giustificativi richiesti di una domanda TRC, che include una procura speciale o una lettera che autorizza un rappresentante del richiedente a presentare e richiedere il TRC.
La lettera di richiesta deve indicare se uno qualsiasi dei documenti giustificativi richiesti non è disponibile o inapplicabile. Tutti i documenti presentati devono essere una copia autenticata dell'originale. Inoltre, la copia originale deve essere presentata per il confronto e la verifica da parte dell'ITAD.
ITAD verificherà le informazioni dichiarate o dichiarate nella domanda attraverso il sistema fiscale integrato del BIR. L'ITAD ha il mandato di agire prontamente e rapidamente su tutte le applicazioni TRC. Il normale tempo di elaborazione per l'emissione di TRC è stato fissato a 14 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione dei documenti completati.
Tuttavia, se il funzionario del caso ITAD ritiene la necessità di documenti aggiuntivi, oltre a quelli richiesti ai sensi della RMO 51-2019, per valutare correttamente la domanda TRC, il richiedente TRC deve essere informato e avere un tempo sufficiente per conformarsi.
Se tutti i requisiti sono in ordine, la TRC viene rilasciata recante il sigillo dell'Ufficio del servizio legale e debitamente firmata dall'assistente commissario. Prima di rilasciare la TRC, il richiedente deve fornire un francobollo documentario sciolto all'ITAD che quest'ultima apporrà alla TRC.
Tuttavia, se sulla base dei documenti presentati dal richiedente, ITAD ritiene che l'emissione di un TRC sia ingiustificata o che i documenti presentati siano falsi, verrà emessa una lettera di rifiuto. Tale rifiuto è valido a meno che e fino a quando il richiedente non dichiara la vera natura della transazione all'estero e presenta documenti autentici.
Cosa possono aspettarsi i contribuenti? Con RMO 51-2019, l'ITAD fungerà ora da deposito di documenti a sostegno del reddito di provenienza straniera dei contribuenti filippini. È inoltre incaricato di fornire una copia di tutti i documenti presentati da un richiedente TRC all'ufficio distrettuale delle entrate (RDO) o alla grande divisione dei contribuenti (LTD) appropriata. Questo collegamento tra ITAD e RDO/LTD consentirà a quest'ultimo di verificare se le tasse corrette sono state pagate sul reddito di provenienza straniera guadagnato dai residenti filippino e di condurre un'indagine fiscale, se giustificato.
RMO 51-2019 è uno sviluppo lodevole verso un sistema fiscale più efficiente ed efficace nelle Filippine. Man mano che le tasse aggiuntive iniziano ad accumularsi con misure di riscossione più rigorose in atto, i contribuenti si aspettano ugualmente una stretta osservanza delle regole che proteggono il loro diritto all'emissione di TRC. Equamente, quelli qualificati per lo sgravio dovrebbero essere emessi TRC e quelli soggetti a imposta per il reddito di provenienza straniera dovrebbe essere addebitato di conseguenza in base all'importo giusto dovuto alle casse pubbliche - né più, né meno.