Menu
Expat.com

IPHONE E SIM INDONESIANA

Ultima attività 24 Settembre 2023 di gpteam

Nuova discussione

gpteam

Salve a tutti

Ho comissionato ad un amico di comprarmi un iphone 13 pro max in italia. Arrivato qui ho fatto una scoperta tragica, inserendo una sim indonesiana il telefono non funziona, in chiamata e ricezione, quindi ho indagato come mai. Scoperta, la IMEI per una sim indo va sbloccata. In aeroporto dopo la dogana c'è un baracchino, che a pagamento ve la sblocca, quindi chiedete prima di uscire dai voli internazionali dove è. Se no siete senza telefono (certo wifi funziona). Alternativa come ho fatto io è di andare allo ufficio "Bea cukai" (cercatelo in internet) denpasar, con il vostro ID Apple etc, pagerete, firmate un pacco di documenti e il governo vi sbloccherà  la vostra IMEI. Certo perderete mezza giornata (fortunatamente io avevo il mio bel android che funzionava normalmente) ma avrete il vostro Iphone funzionante per tutto. A proposito di sim telefonica indonesiana, per chi non lo sapesse, va registrata, per i turisti con il passaporto e per un tempo limitato, mi hanno detto 60 giorni, ma per i residenti occorre, la ID indo e lo stato di faniglia (cioè la KTP e la KK non chiedetemi che significa lo trovate in internet, mi stanno sulle scatole le sigle), quando comprate la Sim il negozio ve la registrerà gratis.

Spero di esservi sato di aiuto.

Un saluto a tutti

gpteam

Il problema è per tutti gli iphone non solo per il mio

gpteam

Aggiornamento

In bali le cose cambiano alla velocità della luce quindi in una palazzina nuova hanno piazzato l ufficio sblocco iphone carta sim indonesia quindi in gmap cercate :

Kantor pengawasan dan pelayanan bea dan cukai

e per chi ama le sigle KPPBC

e siete arrivati nel vostro posto  vicino aeroporto

Saluti

gpteam

Ulteriore aggiornamento

Dovendo prendere un pacco in aeroporto incuriosito sono andato nella nuova palazzina e li mi hanno diretto allo uff informazioni e mi hanno spiegato bene il tutto. Allora da una legge uscita quest anno tutti i prpdotti di marca americana sono tassati seppure di seconda mano. Quindi, io avendo preso vie secondarie (non legali) mi è andata bene, chi vuole sbloccare il proprio iphone dovrà pagare una tassa pari al 41% del valore usato del telefono (nel mio caso valore tel. 15 mio rp avrei dovuto pagare quasi 5 mio di rp,) facendo la pratica in qiesto ufficio govern. Lo escamotage che mi hanno detto per pagare di meno era pagare questa tassa, subito dopo la dogana (allo arrivo in aeroporto dove si fa vedere il bar code quadrato, chiedete li dove sbloccare lo iphone e verrete condotti dopo in un ufficio dove pagherete solo circa 2 mio di rp. La ragione di questa tassazione è politica e non so se qui si possa parlarne (Framcesca dimmi tu?). Consiglio personale : lasciate iphone a casa vostra e prendete un android, avrete meno grane e rotture. Qui chiederete in qualsiasi shop una sim telefonica per turisti(vale 3 mesi), io consiglio la PRO XL, ma poi va a gusti.

Saluti e scordatevi lo ipnone

gpteam

Francesca

@gpteam

Ciao, eviterei di addentrarmi in questioni inerenti alla politica sul forum.

vinceverta

• @gpteam confermo ..tempo fa ho dovuto sboccare  l.iphone 4 perche non funziona .ma lho fatto in un negozio senza pagare nulla /invece l iphone 7 comprato in italia  in indonesia funziona  perfettamente

gpteam

X Vince

È quello che ho fatto io con il 13 sono andato in un negozio ho pagato e lo hanno sbloccato. Ma secondo la legge indo è illegale, perché è un evasione fiscale, certo non verrete fermati dalla dogana per verifica, ma qui non si sa mai, io poi che giro spesso per lavoro fuoro indo preferisco non avere rogne.

Poi chiaro ognuno è libero di fare e disfare come vuole

Alla prossima

gpteam

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Indonesia

Tutti gli articoli della guida Indonesia