Menu
Expat.com

Detassazione pensione italiana

Ultima attività 04 Maggio 2023 di psbq53

Nuova discussione

mari.lar

Buongiorno, per ottenere la detassazione della mia pensione italiana, nel “ Certificato di Residenza Fiscale “ qualcuno sa cortesemente dirmi come va compilata la sezione  ” Q7 Rendimentos “ nei vari campi.

Ringrazio.

brunocarla2

Io ho fatto la domanda di recente ma non ero in grado di compilare i vari campi dove chiedevano la rendita....avevo paura di sbagliare e ho chiesto  aiuto ad un avvocato italiano di Porto ...me lo ha fatto lui on line, naturalmente  a pagamento, poi questo certificato  siccome è  in Portoghese e Inglese,  va fatto tradurre da un traduttore certificato e vidimato  se no Inps non lo accetta.  Ho presentato tutti i documenti in originale  e mi hanno dato un numero di protocollo....speriamo  si sbrighino in tempi brevi....Se hai bisogno scrivimi per  messaggio. Buona giornata

psbq53

Buongiorno, per ottenere la detassazione della mia pensione italiana, nel “ Certificato di Residenza Fiscale “ qualcuno sa cortesemente dirmi come va compilata la sezione ” Q7 Rendimentos “ nei vari campi.
Ringrazio.
-@mari.lar

Io richiedo ogni anno quel documento e nella sezione ” Q7 Rendimentos “ metto l'importo totale di pensione che "dovrei" ricevere nell'anno. Perció prenda la sua pensione mensile e la moltiplichi per le mensilitá pagate (13 o 14?) ed il totale lo mette in quel campo. 

Saluti

mari.lar

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

psbq53

Io ho fatto la domanda di recente ma non ero in grado di compilare i vari campi dove chiedevano la rendita....avevo paura di sbagliare e ho chiesto aiuto ad un avvocato italiano di Porto ...me lo ha fatto lui on line, naturalmente a pagamento, poi questo certificato siccome è in Portoghese e Inglese, va fatto tradurre da un traduttore certificato e vidimato se no Inps non lo accetta. Ho presentato tutti i documenti in originale e mi hanno dato un numero di protocollo....speriamo si sbrighino in tempi brevi....Se hai bisogno scrivimi per messaggio. Buona giornata
-@brunocarla2

Fino a qualche tempo fa "Financas" del Portogallo accettava e compilava il modulo italiano CI/53x scritto in Italiano + spagnolo/inglese/francese/tedesco ma NON in Portoghese e all'INPS questo andava bene ed ora che all'INPS devono accettare il certificato di residenza fiscale Portoghese scritto in Portoghese + Inglese si pretende che quel certificato venga tradotto in Italiano  e vidimato. Perché tradotto visto che quel documento di residenza fiscale é gia scritto in una delle due lingue di comunicazione tra stati, cioé francese e inglese? E poi, vidimato da chi?

Questo modo di fare é di sicuro la decisione di un qualche manager INPS che é totalmente fuori dalle cose europee, peró é stato messo in quel posto come manager, e di conseguenza si é inventato il seguente "…. questo certificato  siccome è  in Portoghese e Inglese,  va fatto tradurre da un traduttore certificato e vidimato  se no Inps non lo accetta"

-----------------------

Quando nel 2018 arrivai in Portogallo e consegnai alla "Camera municipal" di Vila Nova de Gaia il "Certificato di matrimonio" rilasciatomi dal comune italiano, scritto in Italiano e Francese, per dimostrare che la signora che mi accompagnava era mia moglie, tutto filó liscio perché la "Camera municipal" accettó quel documento cosí com'era senza problemi.

Inoltre, ogni anno invio in Spagna all'INSS (INPS spagnola) il certificato di resideza fiscale in Portogallo, scritto in portoghese e in inglese, e nessuno mi ha creato problemi.

Addirittura la INSS spagnola accetta senza battere ciglio il documento "Atestado de prova de vida" (esistenza in vita) scritto SOLO in Portoghese che invio loro ogni anno.

É solo l'Italia che come al solito debe primeggiare in documenti inventati, bolli, timbri e quant'altro per rendere la vita difficile ai propri cittadini.

Saluti

Franco 54

Ciao a tutti ,sono Franco e vivo ad Oeiras ,leggendo i commenti mi e' venuto in dubbio ,io faccio IRS in portogallo pero in italia  all 'inps non invio nessun documento e non faccio 730 italiano .sbaglio qualcosa ?  Grazie delle risposte

psbq53

Ciao a tutti ,sono Franco e vivo ad Oeiras ,leggendo i commenti mi e' venuto in dubbio ,io faccio IRS in portogallo pero in italia all 'inps non invio nessun documento e non faccio 730 italiano .sbaglio qualcosa ? Grazie delle risposte
-@Franco 54

gentilmente scriva se lei è iscritto all’AIRE del suo comune italiano dove prima risiedeva, se l’INPS le invia la pensione lorda oppure netta, da quando risiede in Portogallo e se in Portogallo lei risulta ‘residente non abituale’.

Grazie

Franco 54

Buongiorno ,ii sono iscritto Aire prendo pensione lorda e sono RNH

psbq53

Buongiorno ,ii sono iscritto Aire prendo pensione lorda e sono RNH
-@Franco 54

@Franco 54

di sicuro all'INPS non deve inviare niente.

La sua pensione italiana la dichiarerá compilando l'IRS portoghese e quindi il 730 italiano, se non ha altre cose da dichiarare in Italia, non necessita compilarlo. Io faccio cosí.

Se in Italia ha altri redditi di qualunque altro genere é meglio sentire un fiscalista portoghese e vedere se deve metterli nell'IRS portoghese.

Saluti

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo