Auto con targhe straniere

Se sono residente in tunisia e compro un auto con targhe tunisine posso poi portarmela in italia con assicurazione tunisina per il periodo che sto in italia

grazie

quanto  può costare una polizza in tunisia per un 1600 ? 

Ma in tunisia si paga un bollo come in italia?

grazie anticipatamente

Intanto ti rispondo alla prima domanda, certamente facendo la carta verde all'assicurazione, non viene rilasciata in automatico ma su richiesta e previo pagamento. Per la durata dell'assicurazione ci sono tante discussioni che ne parlano.

Le polizze si pagano in base ai KW io per la mia Qashqai pago circa 500 dinari annui ma sono in prima classe, la classe di ingresso è la settima, sarà intorno agli 800 dinari.

Si, si paga il bollo in base ai cavalli fiscali stabiliti dal ministero delle finanze tunisino (non sono come erano i nostri), per le vetture a GPL e Diesel si paga un superbollo.

Per la mia (5 Cv fiscali) pago 130 dinari annui per il bollo (vignette) e 150 dinari annui per il superbollo diesel.

Aggiungo che la carta verde che ti fa l'assicurazione tunisina non è come quella italiana che ha la validità  annuale seguendo la polizza e che, comunque, la carta verde tunisina ha un periodo massimo di validità nell'anno. Per le specifiche qualcun'altro sarà più chiaro di me.

Carta verde tunisina max 90 giorni. Puoi integrare con assicurazione UCI  (polizze di frontiera) di  durata variabile. Tieni presente che l'auto con targa tunisina non può stare all'estero per più di sei mesi.

Scusate ancora se mi porto lo scooter italiano posso tenerlo li per quanto tempo con targhe provvisorie tunisine, mi hanno detto che per tre mesi puo rimanere con targhe italiane e assicurazione italiana  poi devo mettere le terghe tunisine e in caso di rientro in italia posso custodirlo o in un deposito doganale o garage privato con dichiarazione scritta