Autovettura italiana al seguito in Tunisia: vincoli e soluzioni.

@Dardo01 Non è esattamente così.


I 6 mesi e un giorno fuori non devono essere continuativi. Devono essere sugli ultimi 365.


Il motivo alla base è che se stai più di 6 mesi nel paese diventi residente e quindi non hai diritto alla macchina.

@Dardo01 Non è esattamente così.
I 6 mesi e un giorno fuori non devono essere continuativi. Devono essere sugli ultimi 365.

Il motivo alla base è che se stai più di 6 mesi nel paese diventi residente e quindi non hai diritto alla macchina.
-@Gigi_gigi

Mi sa proprio di no !

Vogliono vedere un visto di uscita nel passaporto datato più di sei mesi !

Alla data d'ingresso alla Goulette!

Me lo hanno spiegato chiaramente ed ho capito esattamente!

Diventare residente non c'entra proprio niente !

E nessuno l'ha mai contestato !

Mia moglie in un paio di anni ( dei 5 passati qui ) è stata qui più di 6 mesi,  e non è diventata proprio niente!

Perdipiù con la macchina!

Turista era e turista è rimasta!

Ha pagato ogni volta i 20 dinari a settimana per l'eccesso di giorni trascorsi in Tunisia e una volta 200 dinari per aver "sforato" con l'auto,  e tutto e finito li !

......e ricapiterà anche quest'anno!

Il direttore delle dogane di Nabeul "giura" che residente o non residente ti spettano 90 giorni di "permesso di circolazione" alla sola condizione che ,passaporto alla mano tu sia stato fuori dalla Tunisia almeno sei mesi e un giorno.
Da verificare tramite i visti di ingresso e uscita del passaporto stesso.
Si sbilancia al punto di garantire che, se non te li danno alla Goulette , te li da lui !


Appunto....salvo "eccezioni".


Questo signore è lo stesso che dopo sei mesi da che si è presa la residenza non fa più la RC, quando il decreto che concede il beneficio ai pensionati non pone alcun limite temporale per l'importazione dell'auto.


Il "bello" della Tunisia 1f602.svg

@Dardo01 ci sono diversi tipi di residenza. Per le Dogane diventi residente dopo 6 mesi sui 12. E la Dogana della Goulette non è più competente dopo il primo permesso di 90 giorni.


Per i successivi permessi, con dyptique bisogna andare alla Direzione della città dove sei.

@Dardo01 ci sono diversi tipi di residenza.
-@Gigi_gigi

Va beh !

........dopo questa mi arrendo anch'io!

@Dardo01 sul sito della dogana si recita chiaramente che per essere considerato non residente devi passare la maggior parte dell'anno al di fuori del paese, senza fare distinzioni tra continuativo e non continuativo, per le auto però considerano sei mesi continuativi e senza distinguere tra anno calendariale (da gennaio a dicembre) e anno temporale (da quando sei entrato a quando sei uscito) infatti in tutte le dogane molti giocano sui periodi a cavallo tra due anni per fare sei mesi fuori. Il problema è che molti uffici adattano la normativa a ciò che più gli fa comodo, comunque l'operato del direttore di Nabeul è utile ed elastico :)

@Dardo01 se tu ti informassi un minimo lo sapresti. È facile, provaci.

Buonasera, ho provato a leggere tutti i commenti e le spiegazioni precedenti riguardo alle vetture italiane entrate in Tunisi e vorrei cercare di capire bene quali sono le Leggi che regolano tale settore:

  • sono entrato in Tunisia come turista con la mia vettura pochi giorni fa ed ho avuto il permesso per circolare per 90 giorni;
  • nel frattempo ho iniziato la procedura per ottenere la residenza a Sousse e il prossimo mese di aprile vorrei tornare in Italia con la vettura, dopo circa 45 giorni passati qui ;
  • a Maggio pensavo di rientrare nuovamente in Tunisia con la stessa autovettura e rimanere qui per altri 50 giorni circa;
  • nel frattempo però potrei avere ottenuto già la residenza Tunisina, anche se non risulta ancora sul passaporto.

La mia domanda è questa, anche se già nei posti precedenti se ne è in qualche modo parlato, posso rientrare tranquillamente in Tunisia risultando ancora turista? Grazie

@Lucky61 ma certo, sei residente dopo sei mesi di permanenza nell'arco dell'anno, ma soprattutto dopo che ti è stato rilasciato il permesso di soggiorno definitivo con relativi timbri e bolli sul passaporto.

@AntoTunisia ok aspettiamo l'ottava. Speriamo presto. Grazie

@carmelosergi per l'ottava ricorda che devi fare l'intero iter dei tre mesi con i 3 rinnovi e poco prima della scadenza dell'anno puoi avviare la pratica dell'ottava :)

Ragazzi.... leggo le varie risposte relative all'autovettura al seguito : turista/residente/ regime speciale (RS)/ ottava (od ottavina). Ho notato che, purtroppo, le varie risposte sono “spalmate” nei vari topics (si chiamano così? 🤔 confesso la mia ignoranza) tutti sempre relativi all'auto ma ognuno con un titolo diverso.....io sono assolutamente digiuna per quanto riguarda la parte burocratica/amministrativa e, spesso, mi pare di leggere qualcosa in contrasto con post precedenti: fatte salve le diverse “interpretazioni di ogni ufficio doganale”.....non ci sarebbe qualcuno di buona volontà (e conoscenza reale e non per sentito dire da “mi cuggino” - come diciamo a Roma) che si prenderebbe l'onere di fare un bel post riassuntivo punto per punto? Mi rendo conto che è un lavoro improbo ma.....io ho gettato l'amo...😂😂😂.

@Luna60 cara certo che è una buona idea ma al di là di tutto ho letto anche versioni discordanti non solo verso una dogana o l'altra ma anche verso lo stesso ufficio doganale, capisci che anche volendo uniformare tutto ne verrebbe fuori un pandemonio :D

Immagino......😂😂😂😂

Buongiorno, qualcuno è a conoscenza di cosa succede se non si esce con l'auto entro i tre mesi?

Si può chiedere una proroga, ad esempio, di 45 giorni senza, dover per forza, iniziare la procedura della RS ?

grazie

@Ben Al Mar Intanto ti preciso che la procedura per la targa RS (Fondo nero, numeri bianchi di norma 5 o 6 seguiti dalle lettere arabe N T ن ر )non c'entra nulla con l'auto in Tunisia nei 3 mesi ma è una procedura a sè che si attiva dall'ingresso nell'auto per un cittadino straniero residente in Tunisia.

Il visto turistico per la macchina (il tuo caso) dura 3 mesi, se prevedi di rimanere più a lungo devi procedere con l'acquisizione della targa doganale, ti faranno pagare il bollo di circolazione per l'auto ed avrai una targa di plastica (fondo bianco e soltanto numeri di colore blu) da apporre su quella italiana (di norma si usano fascette da elettricista). La targa doganale dura 3 mesi e può essere rinnovata per 3 volte. Prima della scadenza quindi vai in dogana e attiva la pratica per la targa doganale, te la daranno di 3 mesi indipendentemente dalla tua data di uscita dal Paese.

Certo

e che non ho capito bene la mia posizione attuale in quanto ho il permesso di soggiorno (provvisorio) da 2 mesi, nel passaporto ho in carico la mia auto, che vorrei tenere anche per l'estate, fino al 17 settembre, quindi 137 giorni.

Solo di tassa di circolazione dovrei pagare più di 2000 dtn.

Non c'è alternativa?

In cosa incorro se non provvedo ad uscire l'auto entro i tre mesi?

Grazie

@Ben Al Mar scusa hai un'auto superiore ai 16 cavalli fiscali tunisini? tieni presente che non paghi comunque l'intero anno ma la parte che ancora manca quindi non penso che i conti li hai fatti bene visto che siamo a giugno.

Sei tu che devi vagliare i pro e i contro, se usi l'auto senza autorizzazione in caso di controllo di polizia rischi il fermo dell'auto presso il deposito giudiziario e se veramente parliamo di un'auto di un certo valore per avere tutti questi cavalli non credo ti convenga rischiare.

@antarf salve, sono residente in Tunisia da oltre 6 mesi e mi hanno detto che non è possibile portare l'auto di mia proprietà avente targa italiana con più di 3 anni dalla sua immatricolazione

Gentilmente potrebbe delucidarmi in merito? La ringrazio anticipatamente. Saluti

@michelebonsanto Il post #1 di Antarf è chiarissimo, ti hanno detto male, puoi portare l'auto e procedere come scritto nel primo post della discussione, quello che non puoi avere è l'immatricolazione tunisina ma avrai sempre l'auto scritta sul passaporto e potrai tenerla per un periodo limitato di un anno con rinnovi periodici e successivamente se ti verrà accettata potrai procedere con 1/8 o ottavina.

Buongiorno a tutti

riprendo questo post per condividere l'avventura di oggi.

La settimana scorsa la mia vicina di casa qui ad Hammamet , regolarmente residente in Tunisia dal 2019 e' arrivata dall'Italia con la sua autovettura targa italiana.

Alla Goulette , in quanto residente le hanno rilasciato un permesso di circolazione (diptique) di 7 giorni, che scade domani.

Stamattina mi ha chiesto se la accompagnavo alla dogana di Nabeul per chiedere l'estensione del permesso di circolazione.

Nulla è servito suggerirle di lasciar perdere! Il doganiere della Goulette le aveva detto che a Nabeul le avrebbero sicuramente allungato il permesso di altri 90 giorni ! Bisogna andare ......

......quindi sono partito per la buona azione della settimana 1f644.svg

Come volevasi dimostrare !

Abbiamo presentato la domanda, e  dopo una mezzoretta ci ha chiamato l'ufficiale in servizio allo sportello , la quale con modi gentili ma senza repliche le ha restituito i documenti confermando che in quanto residente deve portare via l'auto dalla Tunisia.

In considerazione che lei ha già il biglietto di ritorno in Italia tra 3 settimane,  le ha detto di non circolare assolutamente con l'auto,  ed il giorno prima della partenza di recarsi al comando di polizia qui ad Hammamet dove le rilasceranno un permesso di circolazione unicamente  per recarsi al porto della Goulette,  imbarcarsi , ed uscire con l'auto.

....tutto come previsto nonostante le chiacchiere che girano sull'argomento!

Scusate se intervengo, vorrei solo capire il problema: la signora non può utilizzare un auto con una targa che non sia tunisina in quanto residente ?

Io mi accingo ad arrivare con la mia auto al seguito (con targa italiana) per poter svolgere le pratiche di immatricolazione previste. Il "fermo auto" applicato alla signora potrebbe interessare anche me o sono considerato ancora un turista...e quindi libero di circolare con targa italiana con le limitazioni temporali previste?

@melchiorreantonio Antò non è il tuo caso :D la signora è residente in Tunisia quindi non può portare l'auto con targa italiana e tenerla per più della settimana che le hanno dato alla Goulette.

Tu invece stai facendo le pratiche di residenza, non sei ancora residente e stai entrando con l'auto con meno di 3 anni da immatricolare RS

Siete due casistiche diverse :D tu diventerai residente quando avrai il permesso di soggiorno definitivo.

@Dardo01 grande! Giusto per fare chiarezza perchè a volte sembra che sono io a voler dire il contrario di quello che fanno le persone :D

@AntoTunisia chiarissimo...come sempre! Devi avere pazienza con le persone anziane come me))))

@melchiorreantonio me piace sta cosa della "persona anziana" 1f602.svg

A te daranno 90 giorni e quando arriverai dovrai sbrigarti a definire le pratiche di permesso di soggiorno e subito dopo volare a depositare il dossier per la RS :D

    Buongiorno a tutti riprendo questo post per condividere l'avventura di oggi.La settimana scorsa la mia vicina di casa qui ad Hammamet , regolarmente residente in Tunisia dal 2019 e' arrivata dall'Italia con la sua autovettura targa italiana. Alla Goulette , in quanto residente le hanno rilasciato un permesso di circolazione (diptique) di 7 giorni, che scade domani. Stamattina mi ha chiesto se la accompagnavo alla dogana di Nabeul per chiedere l'estensione del permesso di circolazione. Nulla è servito suggerirle di lasciar perdere! Il doganiere della Goulette le aveva detto che a Nabeul le avrebbero sicuramente allungato il permesso di altri 90 giorni ! Bisogna andare ............quindi sono partito per la buona azione della settimana 1f644.svgCome volevasi dimostrare ! Abbiamo presentato la domanda, e  dopo una mezzoretta ci ha chiamato l'ufficiale in servizio allo sportello , la quale con modi gentili ma senza repliche le ha restituito i documenti confermando che in quanto residente deve portare via l'auto dalla Tunisia. In considerazione che lei ha già il biglietto di ritorno in Italia tra 3 settimane,  le ha detto di non circolare assolutamente con l'auto,  ed il giorno prima della partenza di recarsi al comando di polizia qui ad Hammamet dove le rilasceranno un permesso di circolazione unicamente  per recarsi al porto della Goulette,  imbarcarsi , ed uscire con l'auto. ....tutto come previsto nonostante le chiacchiere che girano sull'argomento!        -@Dardo01

Ciao a tutti, Devi dire alla tua amica che se vuole avere 6 mesi di permesso per l'autovettura deve stare altrettanto mesi 6 fuori dal territorio Tunisino.

@Profeta 2018 scusami ma perchè 6 mesi di permesso? i mesi di permesso sono 3 anzi neanche 3 sono 90 giorni ma una volta che hai i bolli di residente sul passaporto difficilmente ti danno 3 mesi, la storia dei sei mesi fuori è valida se devi fare una targa RS a un'auto allora molti fanno esempio da ottobre a marzo fuori dal paese in modo da non perdere la defiscalizzazione e fare i 6 mesi fuori ma è un'altra cosa. La dogana vedendo i bolli da residente anche se hai fatto 6 mesi fuori non ti da comunque il permesso. Poi ci sono funzionari doganali e funzionari doganali, molti non vogliono perdere tempo e quindi li danno ma la norma dice che devi non essere residente. I sei mesi doganali sono relativi all'anno solare.

    @Profeta 2018 scusami ma perchè 6 mesi di permesso? i mesi di permesso sono 3 anzi neanche 3 sono 90 giorni ma una volta che hai i bolli di residente sul passaporto difficilmente ti danno 3 mesi, la storia dei sei mesi fuori è valida se devi fare una targa RS a un'auto allora molti fanno esempio da ottobre a marzo fuori dal paese in modo da non perdere la defiscalizzazione e fare i 6 mesi fuori ma è un'altra cosa. La dogana vedendo i bolli da residente anche se hai fatto 6 mesi fuori non ti da comunque il permesso. Poi ci sono funzionari doganali e funzionari doganali, molti non vogliono perdere tempo e quindi li danno ma la norma dice che devi non essere residente. I sei mesi doganali sono relativi all'anno solare.        -@AntoTunisia Antonello


Antonello ora norme o non norme, funzionari o altro non voglio iniziare a disquisire perchè anche dai post precedenti abbiamo tutti quanti potuto constatare che abbiamo esperenzie diverse sulla stessa cosa o fatto.

A me ed altri miei amici sotto il Governatorato di Nabeul succedede così che ora spiego.

Premetto  che sono (siamo) residente con permesso di soggiorno e autovettura con targa Italiana.

Rimango fuori dal territorio Tunisino 6 mesi continuativi tipo da Settembre a Febbraio dell'anno successivo e facendo ritorno al porto de La Goulette mi danno per l'autovettura tre mesi  e alla scadenza mi reco alla dogana di Nabeul dove mi rinnovano il permesso per altri 3 mesi dandomi il permesso di colore rosso che significa che non vi saranno ulteriori rinnovi. Infatti è inutile recarsi in Dogana perchè non sara rinnovato. Tutto qua.

Quindi: rimanere 6 mesi continuativi fuori dal territorio Tunisino.

Spero di non uscire dal tema trattato, sarei interessato a portare dall'Italia una micro car.. che voi sappiate ci sono delle regole e procedure particolari per questo tipo di operazione?

@sissi360 non so se avevi già fatto questa domanda ma qualcuno comunque l'ha fatta tempo fa... qui la microcar non è conosciuta, la cilindrata free per le moto è fino a 110 cc il resto è targato, quella è considerata un'auto... penso proprio che non te la fanno entrare.

@antarf sono cittadino italiano residente Hammamet da marzo 2020. Alla dogana la goulette per la vettura mi hanno dato 7 giorni. Quindi a dogana Nabeul mi hanno detto che debbo riportare l'auto in Italia e fermarmi con lei per 6 mesi. Quindi solo dopo i 6 mesi al rientro in Tunisia avrò diritto ai 3 mesi di circolazione della vettura. Ma è non dico sensata ma corretta una disposizione del genere?

Premesso che funzionario che vai, interpretazione che trovi (sic...), il permesso turistico di 3 mesi è appunto turistico. Non spetterebbe ai residenti.


Il ragionamento che ti hanno fatto a Nabeul vale appunto per un turista.


Quindi dipenderà da chi troverai al prossimo ritorno alla dogana di Tunisi.


Molto probabile che vedendo il permesso sul passaporto ti diano nuovamente 7 giorni.


Se l'auto ha meno di 3 anni, in questo lasso di tempo puoi iniziare la pratica RS e ti verrà rilasciato un permesso di 15 giorni, eventualmente prorogabile fino al termine della pratica stessa.


Piccolo particolare: sempre a Nabeul si sono rifiutati di fare la RS a chi era residente da oltre 6 mesi. Cosa sbagliata, non essendo previsto un limite temporale per per l'importazione in RS dell'auto (cercare e leggere il decreto istitutivo il beneficio e le varie circolari operative), ma tant'è.....funzionario che vai interpretazione che trovi.....1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg

Piccolo particolare: sempre a Nabeul si sono rifiutati di fare la RS a chi era residente da oltre 6 mesi. Cosa sbagliata, non essendo previsto un limite temporale per per l'importazione in RS dell'auto (cercare e leggere il decreto istitutivo il beneficio e le varie circolari operative), ma tant'è.....funzionario che vai interpretazione che trovi........

@Live

Buonasera a tutti

ieri 24 ottobre sono tornato a Nabeul in dogana e ho nuovamente fatto una piacevolissima chiacchierata con il funzionario addetto all' RS.

Ribadito il concetto che

- il giorno 11 febbraio 2024 mi presento con auto nuova acquistata in Italia da immatricolare RS,

- che mi ha già confermato in altre due occasioni che stando fuori dalla Tunisia per piu di  183 giorni  negli ultimi 12 mesi anche non continuativi, ( come correttamente diceva Gigi _Gigi un po' di tempo fa) non ci sono problemi . Io starò fuori 202 giorni giusto per stare tranquillo!

-che sono residente dal 2019 ad Hammamet

- che lui è  giovane e non va in pensione né ha chiesto trasferimenti

- che se qualcosa va storto o cambia idea arrivo con una stagna di super e mi do fuoco nel suo ufficio 1f61c.svg

insomma mi ha rassicurato per la terza volta di tornare con l'auto ed in qualche giorno la pratica è fatta!

.......vi terrò informati !

P.S. se il 12 febbraio prossimo  vedete del fumo dalle parti della dogana di Nabeul sapete perché!1f919.svg1f919.svg

@Dardo01 è corretto quello che ti ha detto il doganiere :D tanti auguri per la macchina

@antarf dopo avere fatto un anno di residenza in Tunisia, posso portare la mia auto con targa italiana? Grazie

@michelebonsanto non sono sicuro che @antarf al quale tu ti stai rivolgendo ad oltranza sia ancora presente su questo forum comunque la risposta è no

Vorrei fare una piccola nota sul concetto di residenza; la residenza "doganale" è da considerare in un periodo di sei mesi, anche non continuativi, nell'arco dell'anno solare, cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre e su questo non ci piove perchè è proprio riportato sul sito delle dogane tunisine, per quanto riguarda invece il periodo necessario per azzerare il limite di importazione di un'auto per la sua immatricolazione RS la dogana considera un periodo di 6 mesi continuativi senza il limite dell'anno solare, si può fare ad esempio dal 1° ottobre al 1° maggio. Dove è riportata questa seconda norma non lo so perchè non mi sono mai interessato, basterebbe chiederla a chi è interessato all'ufficio dove si fa la pratica RS però ad una tipa le feci una targa RS (me ne sono pentito un milione di volte perchè l'ingratitudine regna sovrana tra gli expat in Tunisia) usando questo sistema suggerito proprio dalla dogana di Sousse.

La prossima settimana dovrei tornare in Tunisia  con l'auto di mio figlio danneggiata da una grandinata grave . la delega alla guida all'estero prevede l'autentica della firma del delegante che al Comune di Genova l'ufficiale addetto alle autentiche non ha voluto o potuto fare poiche' tale atto secondo lui spetterebbe al notaio.  Poiché,come ben sappiamo ,  l'autentica ha costi ben diversi in base a chi firma, l'irremovibile funzionario del Comune ha redatto , riluttante, una dichiarazione sostitutia dell'atto di notorieta',in cui mio figlio, titolare della vettura,dichiara  che la stessa e nella mia disponibilita,apponendovi i timbri di autentica.  ovviamente  in allegato non timbrato ma firmata c'è  anche la delega( quella della modulistica ACI multilingue. cio' posto, chiedo lumi su che tipo di problemii vado inconto?

@antarf

Salve, potrei avere qualche informazione in più per l'ottavina? Le lascio la mia email :

[ link moderato ]

Grazie

Moderato da Francesca 5 mesi fa
Motivo : Questo è un forum pubblico - contatti oscurati per la privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum