Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

@Francesca buongiorno, ho comprato casa in alentejo e a breve mi trasferirò. Mi segue mia figlia di 31 anni che ha molte conoscenze a livello commerciale. Vorrebbe aprire una piccola attività a Lagos di caffetteria, gelateria e gluten free...lei è celiaca e non ha trovato molto senza glutine in questo contesto ... La mia domanda è: come può fare per avere aiuti finanziari????  Sono disposta anche a mettere in gioco la casa che ho comprato.

Guardi forse in Alentejo no ma qui in Algarve opzioni per mangiare glúten free ce ne sono .

@Francesca buongiorno, ho comprato casa in alentejo e a breve mi trasferirò. Mi segue mia figlia di 31 anni che ha molte conoscenze a livello commerciale. Vorrebbe aprire una piccola attività a Lagos di caffetteria, gelateria e gluten free...lei è celiaca e non ha trovato molto senza glutine in questo contesto ... La mia domanda è: come può fare per avere aiuti finanziari???? Sono disposta anche a mettere in gioco la casa che ho comprato.
-@Wanda65


Buongiorno e benvenuta! Nello specifico non conosco l'iter per avere aiuti finanziari come straniero in Portogallo. Suppongo che come minimo ci voglia la residenza. Suggerisco di aprire una nuova discussione sul forum con domande specifiche sull'argomento per sollecitare informazioni dagli altri membri della nostra comunità.


Anche la lettura dell'articolo Avviare un'attività in Portogallo, disponibile nella Guida per espatriare in Portogallo, può essere un valido aiuto.

@Francesca se possibile mi servirebbe una consulenza per lavorare in Portogallo e per trasferirsi.grazie

@micolino5  mia figlia ha soggiornato 2 settimane a Lagos e dintorni ed il cibo senza glutine è stata l unica pecca

@Francesca se possibile mi servirebbe una consulenza per lavorare in Portogallo e per trasferirsi.grazie
-@lorenzoleone71


Buongiorno lorenzoleone71, la nostra piattaforma non fornisce questo tipo di servizio. Noi mettiamo a disposizione dei forum per lo scambio di consigli sulla vita all'estero e anche delle guide con tante informazioni utili per trasferirsi.

Nello specifico, questa sezione della nostra Guida per espatriare in Portogallo dedicata al lavoro (come trovare impiego, andamento del mercato del lavoro, settori che impiegano, contatti di agenzie per il lavoro ecc...) potrà esserti utile!

Se poi hai domande specifiche, puoi aprire una nuova discussione e farle li, i nostri membri sono sempre molto disponibili ad aiutare.


Un saluto

@Francesca buongiorno, ho comprato casa in alentejo e a breve mi trasferirò. Mi segue mia figlia di 31 anni che ha molte conoscenze a livello commerciale. Vorrebbe aprire una piccola attività a Lagos di caffetteria, gelateria e gluten free...lei è celiaca e non ha trovato molto senza glutine in questo contesto ... La mia domanda è: come può fare per avere aiuti finanziari???? Sono disposta anche a mettere in gioco la casa che ho comprato.
-@Wanda65

ciao Wanda, ci sono misure specifiche per l'apertura di attività anche a tassi agevolati per giovani .la prassi è come quella italiana: appoggiarsi a enti di categoria del settore che vi interessa oppure alla propria banca

Auguri !

paolo

Buongiorno, mi sono trasferito qui da poco a Linda-a-Velha dove gia' viveva mia moglie da un paio d'anni.

Ho lavorato per 17 anni in un negozio di computer a Roma e ora mi ritrovo a cercare lavoro, ho 40anni e sono originario delle Filippine.Sono in cerca anche di qualche corso per la lingua ita>portoghese

Saluti

Jr

Buongiorno, mi sono trasferito qui da poco a Linda-a-Velha dove gia' viveva mia moglie da un paio d'anni.
Ho lavorato per 17 anni in un negozio di computer a Roma e ora mi ritrovo a cercare lavoro, ho 40anni e sono originario delle Filippine.Sono in cerca anche di qualche corso per la lingua ita>portoghese
Saluti
Jr
-@SiLA820


Buongiorno Jr e ben arrivato sul nostro forum 1f642.svg

@Francesca

Grazie mille per avermi accettato sul Forum. E' doverosa una presentazione: Siamo Raffaella e Roberto, una coppia di pensionati dalla provincia di Varese, diciamo ancora "giovanili" , e innamorati dello stile di vita in Algarve. Attualmente passiamo lunghi periodi principalmente in inverno, a Cabanas de Tavira, ma possibilmente vorremmo investire nella direzione di spostarci definitivamente da queste parti, non appena la bolla immobiliare si sia sgonfiata. Per ora infatti non ci interessa spostare la residenza in Portogallo, ma vorremmo esplorare il piu' possibile questo Paese che ci ospita. A Raffaella piace molto il mare, mentre a me intrigano i lunghi cammini lungo la costa, acciacchi permettendo. Entrambi amiamo la vita culturale e anche quella sociale ma con moderazione.

Un caro saluto a tutti.

Raffaella e Roberto

@LifePilgrim Benvenuti Raffaella e Roberto 1f642.svg e i migliori auguri per il vostro progetto di vita in Portogallo!

Ciao Francesca sono Italiana,ho 60 anni, sono vedova, sto pensando di trasferirmi con la pensione in Portogallo perché dicono che li si vive meglio e la pensione non è tassato come in Italia. Ma ho paura di muovermi da sola. Ci sono persone interessate come me?  Sono Laura

@laurapenone63 Ciao Laura e ben arrivata sul nostro forum!


Se ti servono informazioni sulla vita in Portogallo, le puoi trovare sia leggendo le varie discussioni di questo Forum Portogallo (eventualmente aiutandoti con il motore di ricerca per argomento cliccando sulla lente in alto a destra) sia attraverso gli articoli della nostra Guida per espatriare in Portogallo.


Auguri per il tuo progetto!

@laurapenone63


Ciao Laura,


se vuoi trasferire la residenza devi fare in fretta perche' dal nuovo anno non ci saranno piu' i benefici di defiscalizzazione, quindi il tuo lordo INPS non verra' piu' tassato al 10% ma con le aliquote che pagano i portoghesi.

Se ti serve aiuto scrivimi in privato (molti altri espatriati generosi fanno come lo faccio io).

Io vivo in Algarve per il clima.


Franco

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056296

Grazie!

Chiusa