Nuovi utenti del forum Francia: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Francia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Francia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti!


sono etienne un parigino che ha visuto a Pavia durante 2 anni per lavorare!

Ho piaciuto un sacco l'italia e vorrei parlare italiano (non l'ho parlo piu) e incontrare dei italiani.


Grazie

Buongiorno a te Etienne e ben arrivato sul nostro forum!


Se vuoi dare un'occhiata a tutti gli italiani che fanno parte della nostra comunità, in questa sezione trovi dei contatti: Network degli espatriati in Francia. Ti basterà fare una ricerca per nazionalità.


In quale città francese vivi?

Buongiorno mi chiamo Maurizio nel mese di giugno mi trasferirò a Grenoble con i miei figli per raggiungere mia moglie , avrei necessità di trovare lavoro, sono in possesso della patente C, ho esperienza sulla ristorazione avendo un piccolo ristorante in Italia e sono un ex cantante professionista di pianobar

@mauriziobaffoni74


Buongiorno Maurizio e ben arrivato!


Se cerchi lavoro, ti suggerisco di inserire il tuo cv nella sezione di Expat.com dedicata agli annunci di lavoro in Francia.


Leggi anche i nostri consigli per trovare lavoro in Francia cliccando qui.


In bocca al lupo,


Francesca

@Francesca grazie farò come dici, io vorrei trovare il lavoro a Grenoble dove è anche mia moglie.

@Francesca grazie farò come dici, io vorrei trovare il lavoro a Grenoble dove è anche mia moglie.
-@mauriziobaffoni74


Contatta anche agenzie per il lavoro con base a Grenoble, più vie ti apri e meglio è!

Ciao Francesca mi puoi indicare una agenzia a Grenoble dove possa inviare il mio curriculum

Ciao Francesca mi puoi indicare una agenzia a Grenoble dove possa inviare il mio curriculum
-@mauriziobaffoni74


Ciao, puoi iniziare da helpemploi.fr e Manpower, ma ce ne sono davvero tante. Se nel tuo motore di ricerca digiti "offre emploi Grenoble" ti risultano tutti i contatti delle agenzie e siti web che offrono lavoro.

@Francesca grazie mille e auguri per la festa della donna

@Francesca grazie mille e auguri per la festa della donna
-@mauriziobaffoni74


Grazie mille per gli auguri 1f642.svg

Ciao a tutti, sono Matteo, trasferito da un mese nella Francia del nord 🌨️☔per lavoro.


Vorrei condividere le principali richieste sentite per poter avere un appuntamento in affitto :


-pagamento canone di locazione tramite RIB francese

-presentazione di documenti di identità e contratto di lavoro

-dichiarare un garante francese.


Dopo essermi documentato ecco cosa ho scoperto :


Se si è in possesso di un conto corrente bancario, aperto in una banca che risiede in uno stato membro dell'UE, nessuno può rifiutare i pagamenti fatti tramite questo conto. Pertanto, obbligare qualcuno a pagare con un RIB francese è illegale. Persino il governo francese permette il pagamento delle tasse, tramite conti correnti bancari di altri stati membri.


Se vi serve un garante francese, provate a rivolgervi a Visal(ente pubblico ) o Garantme (azienda privata ).



Un caro saluto a tutti.

@mattbi


Benarrivato sul forum1f917.svg e grazie per l'informazione!


Leggo che vivi in Francia davvero da poco, per ora cosa te ne pare, prime impressioni a caldo?

@mattbi Grazie mille per le informazioni che possono davvero essere utili quando si arriva da poco in Francia e si ha bisogno di poter fare i bonifici e avere un garante!


Non immagini quante persone hai fatto felice :)

Buongiorno

Sono Najia  cerco lavoro per Luglio e Agosto nel sud della Francia Campeggio o ristorante.

Sono cuoca e pasticcera ma mi adatto a fare tutto.

Grazie per l'accoglienza

@morellinajia36 Ciao e ben arrivata 1f642.svg Ti segnalo la sezione Lavorare in Francia dove puoi inserire il tuo cv. In bocca al lupo!

@Francesca

buongiorno per piacere voglio sapere un informazione a Marsiglia vi sono bivani o monovani con cucina separata dalla camera da letto in affitto per tre mesi con regolare contratto di locazione.Ed ammobiliata e con termosifoni sempre accesi e con utenze incluse nell'affitto nelle zone più vicino al centro città ad una distanza massima di 2 km. ed da escludere la zona del vecchio porto.

Verso la metà del 2024 voglio trasferirmi a Marsiglia ma prima voglio fare la prova per tre mesi ,ed si possono affittare bivani pagano prima tutti i tre mesi compreso di cauzione da restituire al momento della consegna delle chiavi.

Aspetto una risposta grazie

arrivederci

@salvatoregeraci312 Ciao! Mi spiace ma io questo proprio non lo so. In base alla tua richiesta così specifica credo sia consigliabile rivolgersi direttamente a un'agenzia immobiliare. So che le garanzie da dare per affittare un appartamento in Francia sono rigide. Nel tuo caso forse converrebbe optare per una sistemazione a breve termine di tipo turistico. Sei già entrato in contatto con qualche agenzia?


Saluti

No anche perché non so chi contattare

@salvatoregeraci312 In questo caso internet è il tuo migliore amico! Devi cercare piattaforme online nel settore immobiliare.

Questo è il link alle Pagine Gialle di Marsiglia (categoria agenzie immo) dove trovi tutti i contatti delle agenzie in città: pagesjaunes.fr/annuaire/marseille-13/agences-immobilieres

Alcune le puoi contattare direttamente dalla pagina.


Spero possa aiutarti nella ricerca!


Saluti

Grazie buona giornata

Grazie buona giornata
-@salvatoregeraci312


Se ti serve altro, scrivi pure sul Forum Marsiglia, ti rispondo da li.

@Francesca voglio trasferirmi in francia

@azdinelhadri89 Ciao e benvenuto! Per iniziare, suggerisco che tu inserisca presentazione, dove parli brevemente di te e dei tuoi progetti in Francia 1f642.svg

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056289

Grazie!

Chiusa