Close

Espatrio in Europa: 5 blog per 5 cittÓ

Mi piace

Cos’hanno in comune Atene, Barcellona, Parigi, Vienna e Zurigo?
Che sono destinazioni europee ricche di storia e cultura? Si certo questo è innegabile ma non è la risposta giusta…
Il filo conduttore che lega queste città è che in tutte e cinque vivono delle intraprendenti expat bloggers italiane che hanno lasciato il Bel Paese per iniziare una nuova vita all’estero.
Se siete curiosi di conoscerle e scoprire di più sulle loro vite e sui posti in cui si sono trasferite, vi consigliamo di leggere subito i loro blog. Noi lo abbiamo fatto e ne siamo rimasti affascinati, è per questo che oggi con piacere li presentiamo a tutti voi: buona lettura!  

 

Ateniesi per caso 

Giovanna e Letizia sono approdate ad Atene nel 2013, nel bel mezzo della crisi economica, per ragioni di cuore. La città di Atene le ha subito affascinate per i suoi contrasti, per il calore della gente e per il clima impareggiabile. Hanno così deciso di scrivere insieme un blog, ateniesipercaso, per raccontare ai connazionali italiani le loro avventure nella capitale greca e per svelare tutti i segreti per vivere la città da veri ateniesi. Nel blog scrivono di indirizzi segreti ai turisti, tradizioni locali, eventi; segnalano piccoli hotel e suggeriscono gite fuoriporta alla scoperta della Grecia autentica sia continentale che delle isole. Il blog è attivo anche su facebook e instragram.

 

Contes du Jour et de la Nuit

 

Mi chiamo Flavia e sono l’autrice del blog Contes du Jour et de la Nuit che è nato un giorno uggioso di autunno, mentre stavo bevendo una tazza di tè, osservando le gocce di pioggia sulla finestra.Il nome è ispirato all’opera di Guy de Maupassant, perché non solo volevo parlare della mia avventura in Francia, ma anche di letteratura che insieme alla fotografia è una mia grande passione. Sul blog cerco di condividere in modo ironico “le miserie e gli splendori” dell’essere una italienne e cosa comporta essere una expat, ma mi perdo anche in digressioni sulle mie letture e i miei vaneggiamenti sull’arte della fotografia.

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo

Mi chiamo Rita e mi piace definirmi una Curiosa del Mondo. Se puoi sognarlo, puoi farlo è nato a Barcellona, città in cui mi sono trasferita da più di due anni. Desideravo ritagliarmi un posto dove unire le mie mille passioni, in primis quelle per la scrittura e per i viaggi. Raccolgo esperienze, tradizioni, informazioni utili, o qualunque cosa il mondo che mi gira intorno mi suggerisca. Rappresenta un po' la mia voce, i miei occhi, i miei ricordi e i miei sogni nel cassetto, ma vuole anche essere uno slancio positivo per chi ha paura di rischiare, perché Se puoi sognarlo, puoi farlo: io ne sono l'esempio. 

 

Vino servus

Sono Francesca Romana, ma solo di nome, non di fatto. Sono nata e cresciuta in Puglia, dove ho vissuto fino all'età di 23 anni. Vivo a Vienna dall'estate del 2009. Il mio blog è in due lingue, scrivo in italiano e tedesco e per questo ho deciso di chiamarlo "Vino Servus". Vino, parola italiana e argomento principale del blog, Servus, saluto austriaco che corrisponde al "ciao, hallo". Il mio blog è un po' un luogo di incontro e confronto fra due culture. Quella di appartenenza, e quella del paese dove vivo. Scrivo dal marzo 2013, ho iniziato subito dopo aver finito la tesi del master in PR. Avevo scritto un concept per una degustazione di vini. Da lì è nata l'idea di parlare di vino, eventi, dei miei viaggi, di cultura italiana e austriaca. 

 

Zurich Wonderland

Mi chiamo Valeria e sono una italiana espatriata a Zurigo. A inizio 2017, esattamente dopo 3 anni di vita in terra elvetica, ho deciso di aprire un blog e di chiamarlo Zurich Wonderland. È il diario online grazie a cui racconto la “mia Zurigo” una città a tinte pastello, elegante, a volte enigmatica e spesso poco conosciuta se non per luoghi comuni. Sul blog condivido racconti urbani, consigli per vivere la città, itinerari a piedi, eventi, e ho da poco inaugurato una rubrica dedicata a come si vive a Zurigo da expat. Si tratta di una serie di post con consigli utili per chi sta pensando di trasferirsi nella metropoli più piccola del mondo. Zurich Wonderland è un modo per raccontare la mia nuova casa ad amici e lettori, ma anche un modo di scoprire e riscoprire la città con occhi sempre nuovi.

Expat.com ę 2017

Mi piace
ateniesipercaso Utente
Utente da 11 Marzo 2015
Athens, Greece
Scrivi un commento

Intervista della settimana

Expat.com
Gabriella nella Repubblica Dominicana

Gabriella vive da pi¨ di quattro anni a Las Terrenas, paesino nella penisola di Samanß.
Nata e cresciuta a Milano ed esperta nel settore del marketing, ha lavorato per lungo tempo come responsabile alle Pubbliche relazioni per l'Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia.
Cosa l'ha spinta all'espatrio? Com'Ŕ la sua nuova vita e di cosa si occupa? Scopritelo leggendo la sua interessante testimonianza!

Leggi
Il tuo blog

Che tu sia appassionata di cucina, moda o viaggi, la tua storia ci interessa!!

Aggiungi il tuo blog

Grazie ai consigli degli espatriati pui organizzare al meglio il trasferimento assieme alla famiglia

O