Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2020

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Tunisia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Tunisia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Salve.
Sono Max, prossimo pensionato dal settembre '21 da incarico di insegnante liceale con progetto di trasferimento in Tunisia.  Ho letto gran parte dei contributi su  Expat.com,  in particolare la sezione dedicata all'obbligo di residenza effettiva per 183-184 giorni.  Registro che su questo centrale e decisivo argomento si oppongono interpretazioni diverse, difese con forza da entrambi i fronti. Mi chiedo se non si abbia la possibilità di avere risposte decisive dalle autorità tunisine, stabilito che per quelle italiane invece dovrebbe essere solo rispettato  l'obbligo di risiedere fuori dall'Italia per 183 giorni, non potendo, in quanto non contribuente,  fruire dei servizi concessi ai residenti (fiscali) su suolo italiano.  Premesso che non sono alla ricerca di scorciatoie o manovre di aggiramento della normativa in corso, per la verità mi si lasci dire che chiunque soggiorni in Italia, anche con residenza fiscale in Tunisia, è comunque contribuente suo malgrado, sottoposto ad imposte indirette sui consumi, che sono molto pesanti, basti pensare ad accise sui carburanti e all'Iva, che dovrebbero (per giustizia) essere considerate sufficienti a coprire il costo per l'accesso nella sua interezza al sistema sanitario nazionale. 
Grazie della lettura.   A  presto.

Ciao Max,

Ti dò il benvenuto su Expat.com  :)

Come nuovo utente, ti invito a leggere il CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM TUNISIA per comprendere appieno il suo funzionamento.

Voglio portare la tua attenzione su questo punto:

I PRIMI PASSI SUL FORUM


> Rispetta l'argomento principale della discussione evitando di andare fuori tema. Se vuoi portare all'attenzione del forum un altro argomento non esitare ad aprire una nuova discussione.

Grazie e un saluto  :cheers:

Francesca

Grazie. Ho capito.

max56 ha scritto :

Salve.
Mi chiedo se non si abbia la possibilità di avere risposte decisive dalle autorità tunisine, ...


Benvenuto.

Ci sono già. Nella forma delle attestazioni di residenza regolarmente rilasciate a soggetti non soggiornanti.

*

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *contenuto oscurato

Grazie

Buongiorno sono Gianni alias nardusgio ho deciso di andare a vivere in Tunisia ma sinceramente non sò da dove iniziare ne come districarmi tra le molteplici incombenze da espletare per far si che il mio progetto si materializzi.Potete darmi una mano ? grazie

Il forum  diviso per argomenti , inizia a cercare ed a leggere . Ci vorrà un poco di tempo ma le nebbie si diraderanno e puoi sempre chiedere nel forum su argomento . Inizio consigliato è una visita al territorio per valutare se " l'abito " ti va bene o non ti piace.

Grazie Massimo cercherò di acquisire quante più notizie dal forum per avere un quadro quantomeno accettabile di quello che dovrò fare.Visita sul territorio sicuramente era in programma.Devo capire in quale città sistemarmi .

nardusgio ha scritto :

Grazie Massimo cercherò di acquisire quante più notizie dal forum per avere un quadro quantomeno accettabile di quello che dovrò fare.Visita sul territorio sicuramente era in programma.Devo capire in quale città sistemarmi .


Ciao Gianni! Come indicato da Massimo, questo forum è ricco di informazioni che ti possono essere utili al trasferimento.
Puoi fare una ricerca per argomento cliccando sulla lente d'ingrandimento che trovi in alto a questa pagina, sul lato destro.
Cliccaci sopra, inserisci le parole chiave che ti interessano, e avvia la ricerca.

Buona lettura  :cheers:

Grazie ....

Come dicevo la scelta della città sarà dettata dal posto che risponderà meglio alle tue esigenze . Ad esempio ti piace andare in barca? Dovrai vedere un posto dotato di porto turistico , ami il golf? non tutti i posti sono forniti di campi da golf . Hai particolari esigenze di salute ? Preferisci le città con adeguati servizi sanitari . Il tour serve per testare quello che ritieni sia più rispondente . Tieni conto che andando più a sud il clima è più caldo . leggi il forum e poi decidi a quale città fare visita. Auguri !!!!!

Ciao a tutti, sono residente a Monastir da gennaio 2020, mi interesso di calcio giovanile, mi piace viaggiare e conoscere posti e persone.

Benvenuto :-)

Benvenuto Ciccio58!
Avrai parecchio da applicarti visto che in Tunisia il calcio và alla grande.
Buon soggiorno nella gradevolissima città di Monastir.
A presto
Antonio

Grazie, vedremo se si presentano opportunità

Ciao Ciccio
Ti posso aiutare a trovare delle opportunità intéressante in alcune squadre di calcio tunisine

Grazie mille, spero di conoscerti personalmente per poterne parlare

Va bene, sarà un piacere

Gentili utenti, un piccolo consiglio.
Per non ridurre questo thread ad una chat dove due persone si scambiano messaggi che non interessano per forza tutta la comunità, non esitate ad usare la funzionalità messa a vostra disposizione che è la messaggeria privata.
La messaggeria privata vi permette di scambiarvi in tranquillità tutti i messaggi che volete, che restano privati tra voi due.
Per accedere alla messaggeria basta cliccare la bustina in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie mille per la vostra collaborazione , cerchiamo di mantenere questo thread dedicato alle presentazioni il più libero possibile da altri contenuti.

Francesca

Salve a tutti
Ormai sono pensionato come penso la maggior parte di voi negli ultimi 4/5 anni sono alla ricerca di un posto dove stabilirmi ho provato passando per 3/4 mesi per ogni posto  in completa autonomia in zone come i Caraibi le Canarie estremo Oriente le isole di capo verde ed ora vorrei capire se la Tunisia sia il posto giusto avendo scoperto che per quanto belle quelle zone li non si fa una vita da pensionato ma più da turista con spese di conseguenza elevate a meno che non si voglia vivere perdendo quasi tutte le comodità che si è abituati e di sicuro non sono uno che non sa adattarsi.
Dimenticavo sono sposato e con me viaggia la mia anima gemella da 42 anni che mi sopporta :)
Di salute stiamo benissimo entrambi tranne i soliti dolori dati dall'essere diversamente giovani.  Ho seguito quasi tutti i vostri commenti e non saprei decidere da dove iniziare per stabilire quale zona preferire nei prossimi post comincerò a fare domande in base alle mie esigenze che ad essere il vero è una due in particolare il caldo e la serenità.
A presto
Enrico

Ciao Enrylanz e compagna,
Benvenuti nel Forum.

Qualora ti servissero informazioni specifiche, puoi usare la funzione "cerca" quella piccola lente in alto a destra, troverai tantissime info utili, ove non trovassi ciò che ti occorre, chiedi pure. Troverai una sicura risposta.

I miei migliori auguri.
Saluti
Antonio

Salve,
sono alessio, pensionato da un anno e residente a Nabeul.

Conosco un po' il sito perché l'ho frequentato da non iscritto trovando diverse risposte ai miei dubbi. Mi pareva giusto iscrivermi sia per risolvere ulteriori dubbi, sia, se sono in grado, per contribuire.

ciao a tutti
a.

Ciao Alessio, ben arrivato.
Mi auguro un profiquo scambio d'informazioni.
Saluti ed a presto
Antonio

Buonasera a tutti,
mi chiamo Antonio , mi sono iscritto perche' ho in mente un eventuale trasferimento in Tunisia una volta in pensione . Ho conosciuto il vostro forum cercando info su internet
su vari aspetti della vita in tunisia e l'ho trovato interessante.
Saluti
Antonio

Benvenuto. Leggiti tutto. Poi verranno tempi migliori per riprendere i trasferimenti.

Benvenuto Antonio e buona navigazione
Mariapia

Ciao, Benvenuto.
Tutti i contributi sono utilissimi alla comunità.
Saluti
Antonio

Buongiorno e un bacio a tutti
Era doveroso presentarmi e ora rimedio con piacere
Mi sono appena iscritto e per il momento sono qui in Italia.
A maggio faccio i 68 anni
Sono uno che vorrebbe portarsi i propri libri e poltrone di cuoio da lettura e i miei 20 grandi tappeti di nomadi e tutto il necessario per le mie letture e scritture e meditazioni ovunque decida di spostarmi. Certo che è uno stanzone pieno, anzi una sala...
Per il momento rinnovo a tutti i miei cordialissimi saluti.
Con stima per tutte e tutti

Salve a tutti,
mi chiamo Valeria e sono nuova del forum.

Abito ancora in Italia, ma (insieme a mio marito e mio figlio) stavamo pensando di trasferirci una volta finito questo lockdown.

Ancora non abbiamo deciso una meta precisa, quindi di sicuro navigherò attraverso il forum alla ricerca di informazioni utili e aprirò discussioni per chiedere consigli e capire quale città si adatti meglio alle nostre esigenze che, fondamentalmente, sono due: sanità (mio marito ha il diabete di tipo 1 e utilizza il microinfusore) e internet (siamo entrambi online marketer).

Un saluto a tutti

Buongiorno ValeriaLe,
Benvenuta nel forum e ti auguro di trovare quello che cerchi.
Le due principali cose che hai citato sono presenti in gran parte della Tunisia.
Connessione internet è diffusa su tutto il territorio l'ADSL a 20Mbps con linea telefonica, in alcune zone c'è anche la fibra. Via 4G/4G+ fornita da tutti i provider telefonici.
Per quanto riguarda il diabete (e relative cure) si tratta di malattia diffusissima in Tunisia. Ne soffre oltre il 20% della popolazione. Tanto che il Ministero della Sanità si adopera periodicamente a campagne di sensibilizzazione per la corretta alimentazione.
I centri per il trattamento e cura sono diffusi in tutto il territorio sia in strutture pubbliche che private.
Saluti a presto
Antonio

Salve  a tutti,
mi chiamo Antonio, utilizzerò il forum per chiedere consigli ed  acquisire quante più notizie  per un eventuale  trasferimento.Grazie mille per la vostra collaborazione,
Saluti .

Salve a tutti e complimenti ai moderatori/ici, ora mi studio tutto e quando sarò" sazio" ci risentiremo                                                                              beppe

Ciao Licataantonio194 ed apa49apa
benvevenuti nel Forum.
Leggete quanto più potete la "biblioteca" è vasta e riguarda tante argomentazioni differenti.
Poi se avete incertezze e dubbi chiedete, ci sono tante persone molto competenti.
Saluti ed a presto
Antonio

Benvenuti, ValeriaLe, Licataantonio194 e  apa49apa,  cercate pure nel forun che è  ricco di  materiale ove troverete sicuramente le risposte alle vostre domande.   Qualora non le troviate chiedete direttamente . Buona.

Buongiorno a tutti.

sono Marco del Veneto nato nel ottobre 1958 e spero di centrare quota 100 ...INPS

Guardo alla Tunisia con piacere come possibile destinazione per trascorrere in serenità lunghi periodi durante l'anno.

Spero di non disturbare troppo gli Expat abitanti questa splendida terra con alcune domande che mi permettano di inquadrare meglio alcune zone.

Un saluto a tutti,

Marco

@ tuomarrion58 > Ben arrivato e un saluto a te  :cheers:

Buonasera a tutti mi chiamo Vanna e con la mia famiglia stiamo seriamente pensando ad un futuro trasferimento a Sousse, mio marito è italo tunisino ma cresciuto in Piemonte, abbiamo un bambino di 12 anni, abbiamo un laboratorio di gioielleria e prototipazione cad ed il nostro lavoro lo porteremo con noi. A Natale verremo a fare un giro di ricognizione per vedere se è fattibile per il lavoro, per la scuola del bambino.... Naturalmente abbiamo tutti contro☹️....... Che futuro per il bambino.... la donna è trattata di m....... ecc ecc..... 😲...... Ma non mi smontano.... Voglio andare via dall' Italia...... Mi dite come vi trovate lì ????? Grazie e buona serata 👋🏻

Il ragazzo cosa ne pensa ? È un bel cambiamento per lui lasciare i suoi amici le sue abitudini ...... che dire io ci penserei bene

È dispiaciuto solo perché dovrebbe  lasciare il rugby

Chiusa