Residenza in Tunisia

Buongiorno a tutti voi. Grazie a chi potrà rispondermi. Con molta probabilità nel mese di settembre 2019, finalmente in pensione, effettuero' il grande passo di trasferirmi in Tunisia e più precisamente a Sousse. Mi chiedevo e rivolgo a voi questa domanda,  essendo ancora impegnato lavorativamente in italia fino al mese di settembre 2019, è possibile comunque trasferirsi prima di essere pensionato e quindi prendere casa in affitto,  aprire il conto corrente ed avere il permesso di soggiorno? Anche al momento non beneficiando dei vantaggi fiscali da pensionato? Quindi al momento non effettuo l'iscrizione ALL'AIRE. Ringrazio tutti voi che potete darmi una risposta.

certamente si. Tutti anche i frequentatori come me della Tunisia aprendo un conto corrente bancario con un minimo di versamento 500 euro e un contratto di affitto hai diritto ad avere il permesso di soggiorno valido per due anni . Poi, quando in pensione con il primo accudito in Italia, potrai tranquillamente iscriverti all' A.I.R.E. e chiedere la defiscalizzazione

ATTENTO AI LUPI, stai molto attento a chi ti fa la pratica deve avere un ufficio essere accreditato a svolgere le attività di sussidio agli stranieri che vogliono avere il permesso di soggiorno......altrimenti ti trovi a prendere fregature a rotta di collo.

per la pratica completa non sevi spendere più' di 700 euro con l'iscrizione all'A.I.R.E. massimo 900,
non dare mai anticipi altrimenti li perdi , ad operazione finita paghi.

per la casa , non e' come in Italia, non troverai cartelli ..ti dovrai rivolgere ad una agenzia che deve prendere legalmente il 5% dell'importo annuo, non come in Italia una mensilità.

ATTENTO AI LUPI ITALIANI ....non prestare mai soldi a nessuno ad alcun titolo ..fai poche amicizie quelle giuste e rifletti che andrai a vivere in una città corposa, per tanto ,  tutto di tutti come potrebbe essere Hammamet  o Monastir....per tanto occhio ....spero di esserti stato itile, un saluto e in bocca al lupo !

Grazie per la tua cortese risposta.  Farò davvero tesoro dei tuoi consigli. Volendomi trasferire a SOUSSE, sapresti indicarmi il nome di qualche Agenzia autorizzata a fare queste pratiche e che sia anche onesta nell'onorario?
Un saluto.
Fabio

FABIO Grande ha scritto :

Grazie per la tua cortese risposta.  Farò davvero tesoro dei tuoi consigli. Volendomi trasferire a SOUSSE, sapresti indicarmi il nome di qualche Agenzia autorizzata a fare queste pratiche e che sia anche onesta nell'onorario?
Un saluto.
Fabio


Salve Fabio e benvenuto nel forum, a Sousse ci sta una sola agenzia legalizzata gestita da un tunisino sposato con una italiana, ho avuto modo di parlargli ed è una brava persona.
Antonello

Buonasera Antonello,  grazie per essere sempre presente alle mie domande.  Sapresti indicarmi l'indirizzo della loro sede a Sousse? Quest'altra settimana sono a Sousse e magari potrei anche contattarli.
Un saluto.
Fabio

FABIO Grande ha scritto :

Buonasera Antonello,  grazie per essere sempre presente alle mie domande.  Sapresti indicarmi l'indirizzo della loro sede a Sousse? Quest'altra settimana sono a Sousse e magari potrei anche contattarli.
Un saluto.
Fabio


Salve, mi intrometto solo per informarti che su questo forum non è consentito inserire contatti di agenzie/esercizi commerciali pertanto se Antonello o altri lo volessero potranno inviarti un messaggio privato per approfondire questi dettagli.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca per avermelo ricordato,  spero che gli utenti lo facciano in privato.
Un saluto.
Fabio.

Francesca ha scritto :

Salve, mi intrometto solo per informarti che su questo forum non è consentito inserire contatti di agenzie/esercizi commerciali pertanto se Antonello o altri lo volessero potranno inviarti un messaggio privato per approfondire questi dettagli.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com


Si Francesca, gli mando il contatto per MP :D