Pensione lorda Enasarco

Buon giorno, sono un pensionato Enasarco e a Gennaio prossimo inizio la pratica di residente non abituale a Vila Real de Santo Antonio. Chiedo, se possibile, dopo quanto tempo la riceverò al lordo. Grazie per la risposta e bom dia.

Padania1 ha scritto :

Buon giorno, sono un pensionato Enasarco e a Gennaio prossimo inizio la pratica di residente non abituale a Vila Real de Santo Antonio. Chiedo, se possibile, dopo quanto tempo la riceverò al lordo. Grazie per la risposta e bom dia.


Salve,

dalla data di ELIMINAZIONE dalle liste APR (comune) e contestuale iscrizione AIRE (comune) deve calcolare 184 gg,  e  dopo tale data  INPS lavorerà la pratica . 
Diciamo .... tempo 1  mese ??  max 2 ed  accrediterà sia  arretrati (da gennaio)  che prima rata utile LORDA, in quanto agirà come sostituto d'imposta.

Tutto ciò se riceve gli incartamenti in originale  ENTRO IL 30/09,  oltre tale data sarà necessario richiedere gli arretrati (già trattenuti sulle rate del 2019) ad AgEntrate Pescara.

Un saluto

Stefano

Grazie, ma essendo pensionato Enasarco, la pratica deve passare sempre per l'INPS?

salve Padania

io sono pensionato Enasarco ed anche Inps.

I tempi tecnici sono quelli illustrati da Stefano.

La documentazione e le rispettive richieste vanno però indirizzate separatamente ai due enti.

Personalmente ho riscontrato che Enasarco è un po' più rapida nel liquidare la pensione al lordo….

saluti
Alfio

Padania1 ha scritto :

Grazie, ma essendo pensionato Enasarco, la pratica deve passare sempre per l'INPS?


Scusa .... hai ragionissima .....  magari ENASARCO ha tempi differenti.

Penso che ogni ENTE  prenda  INPS di  riferimento.

Io ho  una pensione di altro ente che prende a riferimento ITER ed  anche documenti che si presentano ad INPS,  addirittura accetta il CI531 EP1.

Cordialmente

Buongiorno , sono ex agente Enasarco ti posso assicurarcene ti arriva lorda subito al primo pagamento dopo aver spedito la pratica e gli arretrati con il pagamento di Agosto ,saluti

Muito obrigado.

Per completare il percorso, se non ci sono incidenti servono circa nove mesi. Per l'INPS, in base alle ultime dispisizione interne all'ente erogatore, il cittadino deve essere residente da almeno 183/184 giorni prima di poter lavorare la domanda di detassazione della pensione. Abbiamo un gruppo che si choama Residenti VRSA, dove mettiamo a disposizione  di tutti ua  ricchissimaraccolta di informazioni, compreso un documento sull'iter per il trasferimento.

EnricoVenti ha scritto :

Per completare il percorso, se non ci sono incidenti servono circa nove mesi. Per l'INPS, in base alle ultime dispisizione interne all'ente erogatore, il cittadino deve essere residente da almeno 183/184 giorni prima di poter lavorare la domanda di detassazione della pensione. Abbiamo un gruppo che si choama Residenti VRSA, dove mettiamo a disposizione  di tutti ua  ricchissimaraccolta di informazioni, compreso un documento sull'iter per il trasferimento.


Salve,
è possibile ottenere il documento per l'iter di trasferimento in Portogallo?
Ringrazio sentitamente
Roberto

biancor ha scritto :
EnricoVenti ha scritto :

Per completare il percorso, se non ci sono incidenti servono circa nove mesi. Per l'INPS, in base alle ultime dispisizione interne all'ente erogatore, il cittadino deve essere residente da almeno 183/184 giorni prima di poter lavorare la domanda di detassazione della pensione. Abbiamo un gruppo che si choama Residenti VRSA, dove mettiamo a disposizione  di tutti ua  ricchissimaraccolta di informazioni, compreso un documento sull'iter per il trasferimento.


Salve,
è possibile ottenere il documento per l'iter di trasferimento in Portogallo?
Ringrazio sentitamente
Roberto


Salve Roberto, prego contatta l'utente desiderato tramite la messaggeria privata di Expat.com.

Grazie