Comprare moto ed immatricolarla :/

Buongiorno a tutti,

Un mio progetto a breve termine è quello di comprare una moto usata qui in Germania. Naturalmente ho la patente Italiana (perciò valida in Europa) per macchine e moto quindi la mia domanda non verterà su tematiche correlate alla patente bensì alle procedure d'immatricolazione.

Una volta che acquisterò la moto quali sono i passi da seguire? Da quello che ho capito le targhe sono personali, non appartengono al veicolo come in Italia. Perciò, se voglio ritornare a casa guidando la moto che comprerò devo prima avviare la procedura per richiedere la targa e fare l'assicurazione? Se sì, come lo faccio?

Inoltre, prima di avviare tutto questo procedimento, c'è un modo per avere un'idea di quanto potrei pagare di assicurazione? Ho provato alcuni siti ma tutti richiedono il numero di targa che non possiedo.

Dopo aver fatto targa e assicurazione sono apposto e posso andare a comprare la moto oppure devo fare altro?

Grazie mille per l'aiuto  :top:

Ho comprato di recente una macchina, non dovrebbe essere molto diverso....

Vai dal concessionario, lasci l'acconto, ti viene data copia del libretto, in assicurazione ti rilasciano un codice temporaneo, con questo vai alla "motorizzazione" ceh ti da le targhe, torni dal concessionario e hai la macchina/moto.

La targa NON é personale, é legata alla coppia veicolo/persona. Di fatto puoi prenotare una targa ed averla personalizzata, nel momento in cui cessi l'immatricolazione la targa torna libera a meno che tu non la voglia prenotare per un altro veicolo (esiste un sito apposta dove puoi bloccare 3 targhe per 15 giorni).

Per l'assicurazione io mi sono rivolto ad un agente, non so sui siti, ma ddovresti pooter trovare un numero di telefono a cui rivolgerti :)

Grazie Luca per le informazioni.

Pensi che lo stesso valga se comprassi una moto usata da un privato (non mettendo di mezzo un concessionario insomma)? Devo andare prima da lui, lasciargli un acoonto, mi darà copia del libretto, ecc. Oppure in questo caso è a discrezione del privato che sta vendendo decidere come fare?

Perchè nel mio caso ci potrebbe essere la necessità di fare molti Km per andare a prendermi il veicolo quindi fare 4 volte avanti e indietro non sarebbe facilissimo.

lucabenelli ha scritto :

Ho comprato di recente una macchina, non dovrebbe essere molto diverso....

Vai dal concessionario, lasci l'acconto, ti viene data copia del libretto, in assicurazione ti rilasciano un codice temporaneo, con questo vai alla "motorizzazione" ceh ti da le targhe, torni dal concessionario e hai la macchina/moto.

La targa NON é personale, é legata alla coppia veicolo/persona. Di fatto puoi prenotare una targa ed averla personalizzata, nel momento in cui cessi l'immatricolazione la targa torna libera a meno che tu non la voglia prenotare per un altro veicolo (esiste un sito apposta dove puoi bloccare 3 targhe per 15 giorni).

Per l'assicurazione io mi sono rivolto ad un agente, non so sui siti, ma ddovresti pooter trovare un numero di telefono a cui rivolgerti :)

Potresti informarti per una targa temporanea.... Organizzi tutto prima vai là con la targa temporanea, ti porti la moto a casa e poi fai l'immatricolazione.

adac.de/der-adac/rechtsberatung/fahrzeugkauf-und-verkauf/zulassung/kurzzeitkennzeichen/