Presentazione

Coao a tutti io sono Beppe uno chef e vorrei trasferirmi in Tailandia per aprire un bistrot di street food qualcuno può darmi informazioni in merito?

Ciao Beppe,

Ben arrivato sul forum!

Tu vorresti proporre cibo italiano nel bistrot? Hai un'idea della zona dove vorresti aprirlo?
Se dai una letta alle discussioni del Forum Tailandia si è parlato a più riprese dell'apertura di un'attività.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca si ho già un infarinatura base sulle norme molto restrittive vigenti in Thailand in merito alla ristorazione. Mi piacerebbe aprirlo a Pattaya dove c è un flusso continuo di farang in tutto l anno e dove ho amici thay che mi potrebbero aiutare per quanto riguarda la burocrazia. Ti ringrazio per la risposta e mi fa piacere se vorrai approfondire l argomento buon pomerggio.

Ciao a tutti sono Michele stiamo cercando con mia moglie di trasferirci in thailandia pertanto dateci consigli e info thanks

xfile13 ha scritto :

Ciao a tutti sono Michele stiamo cercando con mia moglie di trasferirci in thailandia pertanto dateci consigli e info thanks


Salve, se ti prendi il tempo di leggere il materiale informativo del Forum Tailandia, trovi  ;)

Ciao Michele.
Ricordandoti che su Expat dovresti riuscire a trovare tutte le informazioni che vuoi, ti allego altri link su temi importanti, in modo da avere un'idea completa.
Il mio scopo qui, se riesco, e' quello di indicarti quali sono gli aspetti da considerare.
I link che ti segnalo sono scelti anche sulla base di una esperienza personale sul territorio.
Direi che per prima cosa e' indispensabile avere un supporto economico stabile in Italia (tipo buona pensione), dato che guadagnarsi da vivere in Thailandia lavorando e' un'ipotesi assai improbabile, date le difficolta' che sussistono. L'ideale in Thailandia e' vivere come vacanzieri di lungo periodo e basta, senza pensare ad altro.
Ad ogni modo, dato che non e' impossibile, ti passo questo link, per non scrivere tutto:
lathailandia.com/lavorare-in-thailandia-cosa-sapere-e-dove-cercare-lavoro.html
Ricordati, se ci sono, di leggere tutti i commenti, perche' a volte si capisce piu' dai commenti che dall'articolo! E se nell'articolo ci sono testi linkabili, fatti un giro per scoprire di piu'.
Il secondo punto e' il budget, perche' si puo' vivere anche con poco piu' di 1000 Euro al mese, ma bisogna vedere dove scegli di vivere e che tipo di vita vuoi.
Anche qui ti do un link:
nomadidigitali.it/viaggio-e-destinazioni/costo-della-vita-in-thailandia-quello-che-devi-sapere/
Sempre un occhio ai commenti!
Il terzo punto e' essere sempre regolari col visto e le procedure di controllo, che e' meglio.
Anche qui ti passo un link, dove e' consigliato leggere tutti gli articoli che possono interessare:
lathailandia.com/?s=visto
Ad ogni modo tieni presente che ci sono Agenzie ovunque dove chiedere informazioni, c'e' la Polizia Turistica ben presente sul territorio, e c'e' l'Ambasciata italiana con la quale comunicare a mezzo email per ogni chiarimento.
Quarto punto spetta all'Assicurazione (non vita, ma ospedalizzazione).
Per le Assicurazioni sulla vita, ne trovi di tutti i tipi, quindi non ne parlo.
Per la ospedalizzazione, c'e' da dire che l'Assicurazione e' cara, ma e' meglio averla.
Qui ho difficolta' a darti consigli per un'Assicurazione da fare in Thailandia, perche' al momento ho ancora una Assicurazione internazionale fatta in Italia che copre anche la Thailandia. Ti passo comunque un link che puo' essere sempre utile:
lathailandia.com/assicurazione-sanitaria-da-acquistare-quando-si-e-gia-in-thailandia.html
Posso dirti, in aggiunta, che se ti informi presso le banche riesci ad avere informazioni interessanti.
Mi aspetto su questo quarto punto che altri iscritti di Expat sappiano dare informazioni piu' utili e dettagliate.
Quinto punto riguarda la residenza.
Dopo un certo periodo di residenza in Thailandia e' necessaria l'iscrizione all'A.I.R.E. in Italia.
lathailandia.com/iscrizione-aire-per-cambio-residenza-in-thailandia.html
Sesto punto riguarda il passaporto, che prima della scadenza va rinnovato presso il Consolato:
https://ambbangkok.esteri.it/ambasciata … e_servizi/
Te lo segnalo perche' l'accesso a questo Ente non e' immediato e richiede una prenotazione, e anche la documentazione deve essere corretta per non perdere altro tempo. Quindi preparati un po' di tempo prima.
Settimo punto e' il pagamento delle tasse in Thailandia, punto che su Expat mi pare chiarito bene:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=755444
Questi a mio avviso sono i 7 punti principali ai quali prestare attenzione.
Se vuoi sapere altro contattami. Ciao.