Consigli per trasferirsi in una città tranquilla in Italia

Buon giorno,sono una pensionata che,intenderebbe trasferirsi in una localita' di mare.Per il costo(in generale) della vita minore di altre regioni,ecc..mi hanno consigliato le Marche e gli Abruzzi.


L'ideale sarebbe una cittadina di mare "abbastanza" tranquilla per il discorso delinquenza,furti,immigrazione,ecc...con tutti i servizi essenziali vicini/a portata di mano(super/ipermercati,banche,punti internet,poste,caf,ospedale, piscine,ecc)ma non caotica,con grande traffico.


Quale cittadina,potreste consigliarmi che piu' si avvicina alle mie esigenze(di persona...non piu'...giovane)?


Recanati?Civitanova Marche,s.Benedetto?In Abruzzo Giulianova Lido?


Grazie.Azalia 21

Buongiorno Azalia 21,

Ben arrivata sul forum!  :)

Personalmente non so consigliarti sul centro Italia essendo io nel nord.

Spero che qualche utente che vive nelle zone di tuo interesse ti sappia consigliare.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Buon giorno
Sig.ra Francesca
La ringrazio per la sua email.Purtroppo ho visto nel sito dedicato alla regione marche che nessun marchigiano ha mai risposto(anche 6 anni fa) alle domande esposte da altri utenti.O nessun marchigiano va su expatblog,o sono "ostici"....Avevo chiesto all'uff.turismo,ma anche li niente..E' scoraggiante per una che vorrebbe trasferirsi  in pensione,se la gente è cosi' chiusa...
Sig.ra Francesca non cè un sito,giornali on line locali delle marche dove possa tentare di contattare gente del luogo?No  facebook o simili.Su kjj,subito,ecc ci sono incontri matrimoniali,incontri...
Grazie
Azalia21

Buongiorno Sig.ra Azalia21,

Un sito dove trova tutta la stampa online per la regione Marche è quotidiani.net/giornali_marche.htm.
C'è da dire che la sezione italiana di questo sito si rivolge in prevalenza ad Italiani che vogliono espatriare e da questo può forse dipendere il fatto che gli abitanti delle Marche non frequentino assiduamente le pagine dedicate a questa regione ma che magari scrivano su quelle di altri paesi nel mondo.
Questo per farle un po' capire il motivo per cui non abbia ottenuto un riscontro al suo quesito.
E' un peccato che all'ufficio turistico non le abbiano risposto, probabilmente dovrebbe cercare di andare di persona.

Sig.ra Francesca
Ho seguito  il Suo consiglio con il sito quotidiani.net e ho trovato dei giornali locali on line.
di Pesaro,civitanova,ecc..Provo su varie e viaggi/turismo.
Grazie.Speriamo che qualcuno risponda...
Azalia 21

Mi raccomando, faccia in generale attenzione agli annunci di incontri o cose simili.
Il web è un pozzo di informazioni utili ma nasconde anche insidie e bisogna essere scaltri per non incappare in truffe e similia.

Se vuoi cambiare destinazione  (Sicilia ) posso aiutarti. Ciao  :)

Giuseppe Filippone ha scritto :

Se vuoi cambiare destinazione  (Sicilia ) posso aiutarti. Ciao  :)


Salve, ti cosa ti occupi?

Buongiorno Francesca. Sono un libero professionista (come già indicato nel mio profilo). Mi piace far conoscere la mia terra a chi vuole conoscerla. La abito da 53 anni, mi piace continuare a scoprirla e se posso essere utile do informazioni e le mie esperienze a chi è interessato.  :)

Buon giorno  Sig.ra Francesca
Purtroppo ho provato ripetutamente a contattare vari giornali delle Marche(  direzione corriere adriatico,ecc)e mettere annunci.Niente.Nessuno si è mai sognato di rispondermi o darmi qualche consiglio.Se,la gente delle Marche è cosi"disponibile e gentile" non vale la pena di trasferirmi in pensione da quelle parti.Che delusione!  Il Sig.re Filippone mi consiglia la Sua regione Sicilia.Certo che è bella(ci sono gia' stata in passato),il problema è che non è dietro l'angolo..
Grazie.Azalia21

:D Palermo, Trapani, Catania, Comiso, Lampedusa, e Pantelleria! Sono i 6 aeroporti disponibili in terra sicula abbastanza serviti dalle maggiori compagnie aeree, anche low cost come Volotea e Rayan Air e con le quali puoi raggiungere qualsiasi destinazione anche con voli diretti...

azalia 21 ha scritto :

Buon giorno  Sig.ra Francesca
Purtroppo ho provato ripetutamente a contattare vari giornali delle Marche(  direzione corriere adriatico,ecc)e mettere annunci.Niente.Nessuno si è mai sognato di rispondermi o darmi qualche consiglio.Se,la gente delle Marche è cosi"disponibile e gentile" non vale la pena di trasferirmi in pensione da quelle parti.Che delusione!  Il Sig.re Filippone mi consiglia la Sua regione Sicilia.Certo che è bella(ci sono gia' stata in passato),il problema è che non è dietro l'angolo..
Grazie.Azalia21


Buonasera! Non farei di tutta l'erba un fascio. Forse ha bussato alle porte sbagliate ma per lo meno ci ha provato. Valuti il consiglio del Sig.r Filippone e se possibile faccia un sopralluogo nella bella Sicilia.
Cordiali saluti

salve , le consiglio marsala tp piccola cittadina a misura d'uomo c'e' tutto che desideri, facci un pensierino non te ne pentirai!!!

Buongiorno Francesca,
vivo tra Civitanova Marche e Campli (TE) in Abruzzo.
Leggo adesso la sua richiesta e non so se ha già trovato, posso segnalarle una mansarda sul Lungomare di Alba Adriatica, oppure delle agenzie che conosco a Civitanova.
Buona giornata.
Luciano

Livingintheworld ha scritto :

Buongiorno Francesca,
vivo tra Civitanova Marche e Campli (TE) in Abruzzo.
Leggo adesso la sua richiesta e non so se ha già trovato, posso segnalarle una mansarda sul Lungomare di Alba Adriatica, oppure delle agenzie che conosco a Civitanova.
Buona giornata.
Luciano


Buongiorno Luciano, grazie per il riscontro. La necessità però non è mia bensi di Azalia 21, che ha iniziato questa conversazione, ormai quasi un anno fa però.
Se è a conoscenza di immobili in affitto, le chiedo cortesemente di inserire un annuncio gratuito in questa sezione del sito Annunci immobiliari nelle Marche, non sul forum.
Cordialmente,
Francesca

Bene, grazie!

Ciao @azalia 21! Spero tutto bene.

Le Marche, come hai anche dedotto te, sono una zona molto adatta che possono, volendo, conciliare vita mooolto tranquilla con una vita anche un po' più movimentata di città.


Sono anche un posto ricco di storia medievale e romana. Le consiglio assolutamente.


Io mi affido ad un'agenzia che si chiama [oscurato]. Ti lascio il link: [ link moderato ].


Per qualsiasi altra domanda non esitare!

Moderato da Francesca 3 mesi fa
Motivo : *Per regolamento del forum, non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao a tutti,


Sono francese di origine italiana da parte di nonno fuggito dalla città di Bologna ai tempi di Mussolini.


Vorrei riconnetermi con le mie origini italiane ma non parlo bene l'italiano.


Quale città consigli per una vacanza economica ? E per riconnetermi con questo bellissimo paese e con le mie origini ?


Se mi dici di andare a Bogliona non ti biasimo.


Hai attri suggerimenti.


Cordiali saluti.

@DenisSambava Salve e ben arrivato su questo forum in italiano! Immagino che tuo nonno avrà origini marchigiane quindi, se fossi in te, inizierei andando alla scoperta della sua città natale, cosa che aiuterà sicuramente a ristabilire il legame con la sua terra. Cr