Vivere in Francia senza parlare la lingua

Buongiorno a tutti,

L'espatrio è un'avventura, soprattutto se non si parla la lingua del paese ospitante. Condividete dei suggerimenti per superare le barriere linguistiche in Francia.

E' ipotizzabile vivere in Francia senza padroneggiare la lingua locale?

Come farsi capire nella vita di tutti i giorni? Quali sono le reazioni più comuni dei vostri interlocutori?

Quali sono le frasi e le espressioni utili da sapere?

Grazie per condividere le esperienze vissute in Francia prima di imparare la lingua del posto.

Francesca

Cara Francesca,

Purtroppo non abito più a Bordeaux, mi sono trasferita con la mia famiglia in Inghilterra.
Personalmente, parlo molto bene la lingua francese, poiché mio marito é di Poitiers e credo che per ogni espatriato, sia molto importante, cercare di apprendere la lingua locale del luogo dove si trasferisce, non solo per ottenere un qualsiasi tipo di lavoro, ma anche perché a livello culturale e sociale, rimane l'unica possibilità per poter comunicare.
Per esempio, mia sorella vive in Germania, a Leipzig e se non avesse imparato la lingua tedesca, non avrebbe neppure potuto fare la spesa, poiché, in Sassonia, dove lei abita, poche sono le persone che parlano inglese.
Inoltre, apprendere una lingua, é sempre un immenso arricchimento culturale e personale.
Spero di essere stata d'aiuto,

Claudia

Ciao Claudia,

Ben arrivata sul forum e grazie mille per il contributo!

Ti mando un saluto  :cheers:

Penso si possa fare, anche se non ho esperienza diretta. Certo, non sarebbe facilissimo...
Io per ovviare, oltre ad aver studiato a scuola il francese (taaaanti taaaanti anni fa e quindi mi ricordo davvero poco) sto studiando di nuovo per prendere le certificazioni ufficiali.
Sicuramente mi serviranno per trovare lavoro, oltre che per ambientarmi più facilmente.