Alloggio

Buongiorno chiedo gentilmente un consiglio.. sono residente non abituale dal novembre 2017 con contratto regolare di affitto di un anno, ora ho trovato un nuovo  appartamento a chi devo trasmettere il nuovo domicilio.. Finanza, salud, banco e poi.. grazie Giocanni

INPS, AMBASCIATA,  ED IN GENERALE A TUUTI COLORO CHE FORNISCONO UN SRVIZIO E CHE LO FATTURANO (Edp, Gascan, Acquedotto, Assicurazioni, Telefonia etc etc) BASTA DARE OCCHIATA ALLE FATTURE CHE SONO ARRIVATE CARTACEE O NO. Salutoni

Grazie

È meglio parlarne di persona per essere più chiari. Se vuole possiamo vederci anche semplicemente in un bar. O dove crede altro luogo pubblico in Portimao. Saluti Carlo e Domenica

Domenica Castrovilli ha scritto :

È meglio parlarne di persona per essere più chiari. Se vuole possiamo vederci anche semplicemente in un bar. O dove crede altro luogo pubblico in Portimao. Saluti Carlo e Domenica


Buongiorno,  scusate ma non mi sembra una risposta nello spirito di questo forum//blog.

Mica smerciate merce sospetta ... Sono risposte semplici da dare ... se le avete.


Ha detto correttamente Franco , l'elenco è quello.

Lato PT e' esattamente come si farebbe in ITA .

Lato ITA è fondamentale ricordarsi l'obbligo di avvisare il nostro nuovo "comune"  cioè la Sede Consolare di appartenenza  che  varierà l'anagrafica AIRE.

Un saluto

Grazie Sbertan mentre scrivevo mi è sorto un dubbio.. se faccio il nuovo contratto annuale prima che scada il vecchio incorro in qualche controllo!! Ringrazio Ghisleno

Ciao Giovanni,
non vedo perchè .. è una cosa banalissima e frequente.

Basta che il contratto sia registrato (per confermare status RNH) .

Vai in Freguesia a comunicarlo  e  dovresti anche rifare il Certificado do Cidadao EU   (il documento con le stellette) ,  quello che hai riporta l' indirizzo vecchio,  questo in caso ti possa servire come documento ufficiale a prova della nuova dimora e poi in AT Financas per il NIF. 

Chiedi ad entrambi se e su quali enti si scarica in automatico la variazione di  morada, così da evitare inutili comunicazioni.

Un saluto

Grazie gentilissimo