Residenza Panama

Ciao a tutti.   È qualche anno che sogno di lasciare l'Italia. Inizialmente mi sono concentrata sul Costa Rica ma facendo il confronto con Panama a livello di sicurezza e sanità, mi sono convinta che per una donna con un ragazzino di 11anni  Panama sarebbe più adatto. Ho una rendita mensile che mi permetterebbe di spostarmi dove voglio ma ho letto che per chiedere la residenza a Panama devi versare 5000 $ in banca e che comunque i documenti necessari e le pratiche costano altrettanto. Inoltre ho letto che gli affitti sono molto alti . Vorrei chiedere conferma o smentita a voi ,sopratutto se troverei difficoltà visto che non investo ne in immobili ne in attività commerciali. Grazie a tutti.

Ciao Grazia72,

Ben arrivata su Expat.com!

Circa i 5.000 $ per ottenere la residenza credo sia vero perchè altri utenti del forum hanno menzionato questo dettaglio.
Da quello che  so ottenere la residenza non richiede una trafila complicata ma bisogna affidarsi ad un professionista del posto per il disbrigo delle pratiche.
Se scorri il forum trovi delle testimonianze di italiani residenti a Panama, leggere le loro storie ti servirà a farti un'idea più precisa di come funzionino lì le cose.

Auguri a te e tuo figlio per il vostro progetto  ;)

Francesca
Team Expat.com

Cara Grazia,
dunque, i quesiti che Lei pone sono molteplici. Cercheró di essere sintetico.
La questione dei 5000 dollari é vera. Per risiedere a Panamá Lei deve effettuare questo deposito. Ma si tratta di un deposito a titolo "probatorio": serve per dimostrare che Lei ha dei fondi per le prime esigenze. Ció non le vieta di ritirare i soldi il giorno dopo.
Veniamo alle pratiche: non é vero che la residenza costa 5000 dollari. Noi, per esempio, la facciamo con molto meno.
Affitti: dipende dalla zona. In genere i prezzi si sono abbassati ultimamente.
Il costo della vita é medio-alto, se parliamo di abitare nel centro di Panama City.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Non inserire indirizzi email in questo forum pubblico