Kirchensteuer - non credenti ma battezzati

Salve,

vivo e lavoro da circa un anno a Monaco di Baviera. Al momento della Anmeldung ho dichiarato in buona fede di non appartenere a nessuna religione - il che corrisponde al vero per quanto riguarda sia la mia fede che la mia pratica (sono agnostica e non partecipo a manifestazioni religiose, sacramenti ecc.). Però sono stata battezzata in Italia da piccola e non mi sono mai formalmente "sbattezzata".

Ora temo di aver scoperto che non aver pagato la Kirchensteuer costituisca - assurdamente - evasione fiscale! Cosa dovrei fare? Uscire formalmente dalla chiesa, quindi ammettere di aver appartenuto a una chiesa e pagare tasse arretrate? Non sarebbe proprio la mia soluzione ideale.

Oppure non svegliare can che dorme? Mi chiedo infatti se e come il Finanzamt (o l'autorità competente) possa accedere ai registri dei battesimi in Italia - e oltre a quel registro penso non ci sia nessuna prova che io risulti ufficialmente cattolica, o no?  O è registrato anche all' anagrafe? E comunque, la chiesa italiana fornisce queste informazioni alle Behörden tedesche?

Vorrei sapere se voi avete avuto delle esperienze simili e mi sapete consigliare cosa fare! Mi interesserebbe anche molto un parere legale sulla mia seconda domanda sui registri dei battesimi e la privacy. Grazie!

Ciao AnnaMBayern,

Ben arrivata sul forum di Expat.com.

Non che sia una grande consolazione ma anche io in buona fede avrei fatto come te... Spero che qualche utente con esperienza simile ti possa illuminare al riguardo.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Sono stato battezzato da piccolo non per mia volontà ma per volontà dei miei genitori. A 20 anni mi sono formalmente sbattezzato con un modulo dell'UAAR e non faccio piu' parte della Chiesa Cattolica Romana. Mi sono trasferito a gennaio a Berlino e in comune, alla domanda sei religioso? ho risposto no e non mi hanno chiesto nessun documento che lo possa provare, nonostante ce l'avessi dietro.
Assurdo è che al registro dei battezzati possono accedere solo gli incaricati della chiesa. Quindi te ricevi una conferma via lettera, firmata, ecc. ma in realtà non puoi vedere se veramente lo sei =) presumo quindi che già che in Italia da cittadino italiano non è possibile sapere a che religione si appartiene, in Germania non facciano nessun tipo di controllo. Posso dirti di stare tranquilla e in ogni caso, visto che non sei credente, ti consiglio comunque di sbattezzarti e chiudere le porte a questa organizzazione * chiamata Chiesa.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *contenuto parzialmente oscurato

Non ce alcun bisogno di sbattezzarsi in Italia per non pagare la Kirchensteuer in Germania. Io sono stato battezzato in Italia e ho fatto la prima comunione in Germania e quando ho iniziato a lavorare dopo l'università sono andato in comune a dichiarare il Kirchenaustritt per non pagare le tasse. La Kirchensteuer ha rilevanza solo in Germania.