Permesso di soggiorno

Salve a tutti,pensavo di passare 8/10 mesi a Valona. Ho provato a leggere un po' in giro ma non mi e' chiara la procedura. Mia intenzione e' di arrivare e cercarmi un appartamento in affitto. Come e quando dovrei richiedere il permesso,prima o dopo la scadenza dei 90 giorni? E che cosa mi sara' richiesto?
Inoltre se qualcuno ha suggerimenti sul miglior modo di trovare un appartamento!
Ciao e grazie per eventuali risposte!
Luca

Ciao Luca,

Ben arrivato su Expat.com :)

Da quello che so il permesso di soggiorno va richiesto se la permanenza si protrae oltre i 90 giorni.
Trovi la specifica dei documenti necessari per richiedere il permesso di soggiorno sul sito del Consolato Generale d'Italia a Valona.
Ecco il link: consvalona.esteri.it

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Il permesso di soggiorno va richiesto prima della scadenza dei 90 gg

Ciao Luca, fossi in te mi fermerei meno tempo. Non so se tu sia pensionato (allora il discorso cambia) o in cerca di lavoro.
La città offre molto poco dal punto di vista lavorativo e ha anche servizi piuttosto scarsi.
Ti consiglio di fermarti meno di 90 giorni per evitare lungaggini burocratiche inutili, e concentrarti invece su quelllo che può offrire Valona.

Grazie a tutti,la info piu' preziosa che ho colto dal link gentilmente segnalato da Francesca,mi sembra sia che devo portarmi il casellario giudiziario e estratti bancari dall' Italia. Mi e' sfuggito qualcosa?
@ Ziasilvy, non sono ne pensionato ne in cerca di lavoro. Ho un gap tra un lavoro ed un altro. Nel frattempo faro' un corso online che si prospetta abbastanza impegnativo!
In sostanza cerco un luogo piacevole,economico,dove si mangi bene e preferibilmente non troppo lontano da Italia.
Valona,che ho frequentato un po' questa estate, mi sembra sia un posto adatto.
Inoltre,considerando che vivo ai tropici (Cambogia)da otto anni e che li tornero' l'anno prossimo,sono curioso di riprovare l'inverno! 😉

Salve, vi do' un resoconto della mia esperienza;
Dopo tanta confusione ho appurato che per avere un permesso per stare oltre I 90gg ci vuole lavoro o coniuge o proprieta' in Albania. Non avendo nessuna delle sopracitate, sembra che l'unico modo per me sia quella di aprire una partita IVA e pagare I contributi minimi. Inoltre la domanda va fatta entro 30gg dall'arrivo in Albania!
Spero di essere stato utile e se qualcuno ha correzioni da fare...magari :)
P.s. a Valona si sta da dio

Per completezza, la legge di riferimento e' la 108/2013 "per gli stranieri".
Tanti,incluso il consolato Italiano,citano una vecchia legge

ok  io mi sono appena iscritto  ma sono due mesi che sono a  VALONA  in un appartamento in affitto mi trovo bene e vorrei restarci fino in primavera  ma sono andato  due giorni fa all'ufficio immigrazione e mi hanno detto  ciò che ha scritto

Lucathenomad  il   
23 Novembre 2018   
che da ciò che vedo ha i miei stessi problemi e anche lui vive a VALONA , sarei molto  lieto di  poter incontrarci per sapere se ha già risolto , se ha trovato uno studio  di commercialisti  seri e proffessionisti per iscrizione partita iva e ,se è tassativo dover  uscire ( se per uscire significa dover tornare in Italia  o basta andare un giorno o in Montenegro o in Grecia , e se i trenta giorni sono  tassativi anche quelli
grazie infinite  per una risposta
Remi Iloboz   ( italiano doc anche se dal nome non si direbbe )

Ciao Remi, si ho trovato qualcuno che mi aiuta con partita IVA. E non e' necessario entrare da Italia.
Per incontrarci...e' possibile mandare un pm? Non riesco a trovare modo🤔

ok
Lucathenomad
Oggi 15:29:05
se hai una pagina di Facebook  come spero cerca remiiloboz ed usiamo messanger per  fissare  incontro  ok , io sto cercando di usare altra soluzione  che ti diro  ok

spero a  presto   Remi Iloboz