Trasferirsi in Portogallo

Un saluto a tutti: io, dopo un piccolo periodo in affitto a Faro, ho deciso di comprare casa a Olhao, siamo un bel gruppo di Italiani.
Mi piacerebbe poter aiutare un po tutti quelli che vogliono trasferirsi in Portogallo,
un consiglio: fatevi una bella vacanza in Algarve perché non è per niente facile trovare casa in affitto, un appartamento carino in tutta l'Algave con vista mare ha prezzi fuori di testa, se andate un po verso l'interno si trovano con prezzi più contenuti.
Per quanto riguarda i portoghesi sono persone semplici e gentili, ma lasciano a desiderare nella pulizia e igiene.
La cosa dolente sono una serie di documenti semplici per i portoghesi, ma complicati per noi Italiani per la lingua e perché non danno indicazioni corrette e complete, si ci sono molte agenzie che ti possono aiutare ma si fanno pagare e bene, dovrei farvi una lista di molteplici cose da fare, che potete farle da soli ma io vi sconsiglio, perché quando si sbaglia sono sempre problemi, portare la propria auto meglio di no, per iniziare una macchina a noleggio i costi 5/9 euro giorno.
Trasferirsi Portogallo non è facile, non si viene solo per la pensione lorda, il clima in Algarve è buono, il costo della vita è veramente conveniente, trasporti e viabilità ottimi.
Spero di essere stato utile.
Un saluto Pietro

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico

Buonasera Pietro,

se hai altri consigli non esitare a scrivere, questo è il posto giusto per darli  :) I nostri forum sono stati creati apposta per scambiarsi esperienze ed informazioni.

Ad esempio sarebbe interessante sapere che iter burocratico hai seguito per comperare casa a Olhao.

Ce ne puoi parlare?

Grazie in anticipo,

Francesca
Team Expat.com

Semplice, mi sono rivolto ad una agenzia, dopo aver visitato vari appartamenti ho trovato quello giusto, ho dato la caparra registrando con atto notarile, nel frattempo il notaio quantificava quanto dovevo pagare di tassa governativa (divisa in fasce), tassa che va pagata prima del passaggio di proprietà, passaggio di proprietà che viene garantito dal notaio che non ci siano pendenze a carico del venditore, il costo del notaio è irrisorio confronto all'Italia, si può avere l'esenzione IMU per tre anni se non è un'abitazione di lusso.
Spero di essere stato esauriente.
Pietro