RINNOVO PATENTE DISABILI

Buona domenica a tutti.
Sono ammalato di Sclerosi Multipla.
Dal punto di vista sanitario sono molto fortunato in quanto non risento dei vari problemi di cui molti di voi  avranno sicuramente sentito parlare.
Vi sono però alcune “noie” amministrative da gestire  fra le quali il rinnovo della patente.
In Italia  il rinnovo avviene normalmente ogni due anni presso la AUSL di residenza, ed il relativo centro Medico Legale,  dietro presentazione dei referti di visite neurologiche ed oculistiche specializzate.
Essendo mia intenzione trasferirmi in Algarve nel corso del  2019 e dovendo rinnovare la patente entro la fine del 2019,  sto cercando di recuperare tutte le informazioni possibili su come viene gestito in Portogallo il rinnovo della patente per i paziente affetti dalla mia stessa malattia.
Ho già contattato  l'AISM (associazione italiana ammalati di SM) e la SPEM  (equivalente della AISM in Portogallo) ma al momento non ho ancora riscontri.
Qualcuno dei membri ha dovuto affrontare problemi analoghi ?
Qualcuno dei membri ha consigli su come recuperare informazioni sulle procedure portoghesi ?
Grazie !
Luciano

Ciao ... LVERDI

è meglio rinnovare la patente anticipatamente  in ITA, lo puoi fare fino a 4 mesi prima della scadenza  , magari ritardando di poco la partenza.
Dopo dovrai solamente registrarla in PT.

Tutto ciò se questo "rinnovo anticipato" ti consentirà di gestire immediatamente qualche giorno dopo  la pre-iscrizione AIRE in Comune entro il  28/02.

In questo modo avrai la possibilità di presentare ad INPS   i moduli per ottenere la detassazione  dopo 184gg ma COMUNQUE entro il 30/09 in modo da ottenere anche gli arretrati direttamente da INPS  evitando di fare domanda ad Ag.Entrate (per pratiche presentate oltre il 30.09)

Un saluto

Grazie per l'informazione.
Luciano